Legge 21/92 aggiornata al 29/12/2018

Di seguito la Legge 21/92 con le modifiche apportate dal Decreto Legge 29-12-2018 num. 143 in fase di conversione in Legge entro il 1° marzo 2019. Il testo è stato stilato dall’amico Omar, che ringrazio, e che, dopo attenta valutazione, pubblichiamo. Il testo in neretto si riferisce alle ultime modificazioni introdotte col DL 143. Chiediamo l’aiuto dei colleghi affinché ci diano una mano segnalando eventuali inesattezze o mancanze che non mancheremo di correggere. Grazie. 

 LEGGE 21/92 AGGIORNATA AL 29/12/2018

Articolo 1
Autoservizi pubblici non di linea 

-1-
Sono definiti autoservizi pubblici non di linea quelli che provvedono al trasporto collettivo od individuale di persone, con funzione complementare e integrativa rispetto ai trasporti pubblici di linea ferroviari, automobilistici, marittimi, lacuali ed aerei, e che vengono effettuati, a richiesta dei trasportati o del trasportato, in modo non continuativo o periodico, su itinerari e secondo orari stabiliti di volta in volta.

-2-
Costituiscono autoservizi pubblici non di linea:

a) il servizio di Taxi con autovettura, motocarrozzetta, natante e veicoli a trazione animale;
b) il servizio di Noleggio con Conducente e autovettura, motocarrozzetta, velocipede, natante e veicoli a trazione animale.

Articolo 2
Servizio di Taxi 

-1-
Il servizio di Taxi ha lo scopo di soddisfare le esigenze del trasporto individuale o di piccoli gruppi di persone; si rivolge ad una utenza indifferenziata; lo stazionamento avviene in luogo pubblico; le tariffe sono determinate amministrativamente dagli organi competenti, che stabiliscono anche le modalità del servizio; il prelevamento dell’utente ovvero l’inizio del servizio avvengono all’interno dell’area comunale o comprensoriale.

-2-
All’interno delle aree comunali o comprensoriali di cui al comma 1 la prestazione del servizio è obbligatoria. Le regioni stabiliscono idonee sanzioni amministrative per l’inosservanza di tale obbligo.

-3-
Il servizio pubblico di trasporto di persone espletato con natanti per il cui stazionamento sono previste apposite aree e le cui tariffe sono soggette a disciplina comunale è assimilato, ove possibile, al servizio di Taxi, per cui non si applicano le disposizioni di competenza dell’autorità marittima portuale o della navigazione interna, salvo che per esigenze di coordinamento dei traffici di acqua, per il rilascio delle patenti e per tutte le procedure inerenti alla navigazione e alla sicurezza della stessa.

Articolo 3
Servizio di Noleggio con Conducente

-1-
Il servizio di Noleggio con Conducente si rivolge all’utenza specifica che avanza, presso la sede o la rimessa, apposita richiesta per una determinata prestazione a tempo e/o viaggio anche mediante lutilizzo di strumenti tecnologici.

-2-
Lo stazionamento dei mezzi deve avvenire all’interno delle rimesse o presso i pontili di attracco.

-3-
La sede operativa del vettore e almeno una rimessa devono essere situate nel territorio del  comune che ha rilasciato l’autorizzazione. E’ possibile per il vettore disporre di ulteriori rimesse nel territorio di altri comuni della medesima Provincia o area metropolitana in cui ricade il territorio del Comune che ha rilasciato l’autorizzazione, previa comunicazione ai Comuni predetti, salvo diversa intesa raggiunta in Conferenza unificata  entro il 28 febbraio 2019.

 

Articolo 4
Competenze regionali

-1-
Le regioni esercitano le loro competenze in materia di trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1977, n. 616 , e nel quadro dei principi fissati dalla presente legge.

-2-
Le regioni, stabiliti i criteri cui devono attenersi i comuni nel redigere i regolamenti sull’esercizio degli 
autoservizi pubblici non di linea, delegano agli enti locali l’esercizio delle funzioni amministrative attuative di cui al comma 1, al fine anche di realizzare una visione integrata del trasporto pubblico non di linea con gli altri modi di trasporto, nel quadro della programmazione economica e territoriale.

-3-
Nel rispetto delle norme regionali, gli enti locali delegati all’esercizio delle funzioni amministrative di cui al comma 1 disciplinano l’esercizio degli autoservizi pubblici non di linea a mezzo di specifici regolamenti, anche uniformati comprensorialmente per ottenere una maggiore razionalità ed efficienza. 

-4-
Presso le regioni e i comuni sono costituite commissioni consultive che operano in riferimento all’esercizio del servizio e all’applicazione dei regolamenti. 
In dette commissioni è riconosciuto un ruolo adeguato ai rappresentanti delle organizzazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello nazionale e alle associazioni degli utenti.

-5-
Per le zone caratterizzate da intensa conurbazione le regioni possono stabilire norme speciali atte ad assicurare una gestione uniforme e coordinata del servizio, nel rispetto delle competenze comunali.

-6-
Sono fatte salve le competenze proprie nella materia delle regioni a statuto speciale e delle Province Autonome di Trento e Bolzano

 

Articolo 5
Competenze comunali 

-1-
I comuni, nel predisporre i regolamenti sull’esercizio degli autoservizi pubblici non di linea, stabiliscono;
a) Il numero ed il tipo dei veicoli e dei natanti da adibire ad ogni servizio.
b) Le modalità per lo svolgimento del servizio.
c) I criteri per la determinazione delle tariffe Taxi.
d) I requisiti e le condizioni per il rilascio della licenza di Taxi e della autorizzazione per l’esercizio del Noleggio con Conducente.

 Articolo 5-bis
Accesso nel territorio di altri comuni 

Per il servizio di Noleggio con Conducente i comuni possono prevedere la regolamentazione dell’accesso nel loro territorio o, specificamente, all’interno delle aree a traffico limitato dello stesso, da parte dei titolari di autorizzazioni rilasciate da altri comuni, mediante la preventiva comunicazione contenente, con autocertificazione, l’osservanza e la titolarità dei requisiti di operatività della presente legge e dei dati relativi al singolo servizio per cui si inoltra la comunicazione e/o il pagamento di un importo di accesso.

 

Articolo 6
Ruolo dei conducenti di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea 

-1-
Presso le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura è istituito il ruolo dei conducenti di veicoli o natanti adibiti e adibiti ad autoservizi pubblici non di linea.

-2-
È requisito indispensabile per l’iscrizione nel ruolo il possesso del certificato di abilitazione professionale previsto dall’ottavo e dal nono comma dell’articolo 80 del testo unico delle norme sulla disciplina della circolazione stradale, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 15 giugno 1959, n. 393, come sostituito dall’articolo 2 della legge 14 febbraio 1974, n. 62, e successivamente modificato dall’articolo 2 della legge 18 marzo 1988, n.111, e dall’articolo 1 della legge 24 marzo 1988, n. 112.

-3-
L’iscrizione nel ruolo avviene previo esame da parte di apposita commissione regionale che accerta i requisiti di idoneità all’esercizio del servizio, con particolare riferimento alla conoscenza geografica e toponomastica.

-4-
Il ruolo è istituito dalle regioni entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge. Entro lo stesso termine le regioni costituiscono le commissioni di cui al comma 3 e definiscono i criteri per l’ammissione nel ruolo.

-5-
L’iscrizione nel ruolo costituisce requisito indispensabile per il rilascio della licenza per l’esercizio del servizio di Taxi e dell’autorizzazione per l’esercizio del servizio di Noleggio con Conducente.

-6-
L’iscrizione nel ruolo è altresì necessaria per prestare attività di conducente di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea in qualità di sostituto del titolare della licenza o dell’autorizzazione per un tempo definito e/o un viaggio determinato, o in qualità di dipendente di impresa autorizzata al servizio di Noleggio con Conducente o di sostituto a tempo determinato del dipendente medesimo.

-7-
I soggetti che, al momento dell’istituzione del ruolo, risultino già titolari di licenza per l’esercizio del servizio di Taxi o di autorizzazione per l’esercizio del servizio di Noleggio con Conducente sono iscritti di diritto nel ruolo.

 

Articolo 7
Figure giuridiche 

-1-
I titolari di licenza per l’esercizio del servizio di Taxi o di autorizzazione per l’esercizio del servizio di Noleggio con Conducente, al fine del libero esercizio della propria attività, possono:

a) essere iscritti, nella qualità di titolari di impresa artigiana di trasporto, all’albo delle imprese artigiane previsto dall’articolo 5 della legge 8 agosto 1985, n. 443;
b) associarsi in cooperative di produzione e lavoro, intendendo come tali quelle a proprietà collettiva, ovvero in cooperative di servizi, operanti in conformità alle norme vigenti sulla cooperazione;
c) associarsi in consorzio tra imprese artigiane ed in tutte le altre forme previste dalla legge;
d)essere imprenditori privati che svolgono esclusivamente le attività di cui alla lettera b) del comma 2 dell’articolo 1.

-2-
Nei casi di cui al comma 1 è consentito conferire la licenza o l’autorizzazione agli organismi ivi previsti e rientrare in possesso della licenza o dell’autorizzazione precedentemente conferita in caso di recesso, decadenza od esclusione dagli organismi medesimi.

-3-
In caso di recesso dagli organismi di cui al comma 1, la licenza o l’autorizzazione non potrà essere ritrasferita al socio conferente se non sia trascorso almeno un anno dal recesso.

 

Articolo 8
Modalità per il rilascio delle licenze e delle autorizzazioni.

-1-
La licenza per l’esercizio del servizio di Taxi e l’autorizzazione per l’esercizio del servizio di Noleggio con Conducente sono rilasciate dalle amministrazioni comunali, attraverso bando di pubblico concorso, ai singoli che abbiano la proprietà o la disponibilità in leasing del veicolo o natante, che possono gestirle in forma singola o associata.

-2-
La licenza e l’autorizzazione sono riferite ad un singolo veicolo o natante. Non è ammesso, in capo ad un medesimo soggetto, il cumulo di più licenze per l’esercizio del servizio di Taxi ovvero il cumulo della licenza per l’esercizio del servizio di Taxi e dell’autorizzazione per l’esercizio del servizio di Noleggio con Conducente. 
È invece ammesso il cumulo, in capo ad un medesimo soggetto, di più autorizzazioni per l’esercizio del servizio di Noleggio con Conducente. È inoltre ammesso, in capo ad un medesimo soggetto, il cumulo della licenza per l’esercizio del servizio di Taxi e dell’autorizzazione per l’esercizio del servizio di Noleggio con Conducente, ove eserciti con natanti. Le situazioni difformi devono essere regolarizzate entro due anni dalla data di entrata in vigore della presente legge.

-3-
Per poter conseguire e mantenere l’autorizzazione per il servizio di Noleggio con Conducente è obbligatoria 
la disponibilità, in base a valido titolo giuridico, di una sede, di una rimessa o di un pontile di attracco situati nel territorio del comune che ha rilasciato l’autorizzazione.

-4-
L’avere esercìto servizio di Taxi in qualità di sostituto alla guida del titolare della licenza per un periodo di tempo complessivo di almeno sei mesi, ovvero essere stato dipendente di una impresa di Noleggio con Conducente per il medesimo periodo, costituisce titolo preferenziale ai fini del rilascio della licenza per l’esercizio del servizio di Taxi o dell’autorizzazione per l’esercizio del servizio di Noleggio con Conducente.

 

Articolo 9
Trasferibilità delle licenze

-1-
La licenza per l’esercizio del servizio di Taxi e l’autorizzazione per l’esercizio del servizio di Noleggio con Conducente sono trasferite, su richiesta del titolare, a persona dallo stesso designata, purché iscritta nel ruolo di cui all’articolo 6 ed in possesso dei requisiti prescritti, quando il titolare stesso si trovi in una delle seguenti condizioni:

a) sia titolare di licenza o di autorizzazione da cinque anni;
b) abbia raggiunto il sessantesimo anno di età;
c) sia divenuto permanentemente inabile o inidoneo al servizio per malattia, infortunio o per ritiro definitivo della patente di guida.

-2-
In caso di morte del titolare la licenza o l’autorizzazione possono essere trasferite ad uno degli eredi appartenenti al nucleo familiare del titolare, qualora in possesso dei requisiti prescritti, ovvero possono essere trasferite, entro il termine massimo di due anni, dietro autorizzazione del sindaco, ad altri, designati dagli eredi appartenenti al nucleo familiare del titolare, purché iscritti nel ruolo di cui all’articolo 6 ed in possesso dei requisiti prescritti.

-3-
Al titolare che abbia trasferito la licenza o l’autorizzazione non può esserne attribuita altra per concorso pubblico e non può esserne trasferita altra se non dopo cinque anni dal trasferimento della prima.

 

Articolo 10
Sostituzione alla guida 

-1-
I titolari di licenza per l’esercizio del servizio di taxi possono essere sostituiti alla guida, nell’ambito orario del turno integrativo o nell’orario del turno assegnato, da chiunque abbia i requisiti di professionalità e moralità richiesti dalla normativa vigente.

-2-
Gli eredi minori del titolare di licenza per l’esercizio del servizio di Taxi possono farsi sostituire alla guida da persone iscritte nel ruolo di cui all’articolo 6 ed in possesso dei requisiti prescritti fino al raggiungimento della maggiore età.

-3-
Il rapporto di lavoro con il sostituto alla guida è regolato con un contratto di lavoro a tempo determinato secondo la disciplina della legge 18 aprile 1962, n. 230. A tal fine l’assunzione del sostituto alla guida è equiparata a quella effettuata per sostituire lavoratori assenti per i quali sussista il diritto alla conservazione del posto, di cui alla lettera b) del secondo comma dell’articolo 1 della citata legge n. 230 del 1962. Tale contratto deve essere stipulato sulla base del contratto collettivo nazionale di lavoratori dello specifico settore o, in mancanza, sulla base del contratto collettivo nazionale di lavoratori di categorie similari. Il rapporto con il sostituto alla guida può essere regolato anche in base ad un contratto di gestione per un termine non superiore a sei mesi.

-4-
I titolari di licenza per l’esercizio del servizio di Taxi e di autorizzazione per l’esercizio del servizio di Noleggio con Conducente possono avvalersi, nello svolgimento del servizio, della collaborazione di familiari, sempreché iscritti nel ruolo di cui all’articolo 6, conformemente a quanto previsto dall’articolo 230-bis del Codice Civile.

-5-
Entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge il regime delle sostituzioni alla guida in atto deve essere uniformato a quello stabilito dalla presente legge.

 

Articolo 11
Obblighi dei titolari di licenza per l’esercizio del servizio di Taxi e di autorizzazione per l’esercizio del servizio di Noleggio con Conducente.

-1-
I veicoli o natanti adibiti al servizio di Taxi possono circolare e sostare liberamente secondo quanto stabilito dai regolamenti comunali.

-2-
Il prelevamento dell’utente ovvero l’inizio del servizio sono effettuati con partenza dal territorio del comune che ha rilasciato la licenza per qualunque destinazione, previo assenso del conducente per le destinazioni oltre il limite comunale o comprensoriale, fatto salvo quanto disposto dal comma 5 dell’articolo 4.

-3-
Nel servizio di Noleggio con Conducente, esercìto a mezzo di autovetture, è vietata la sosta in posteggio di stazionamento su suolo pubblico nei comuni ove sia esercìto il servizio di Taxi.

In detti comuni i veicoli adibiti a servizio di Noleggio con Conducente possono sostare, a disposizione dell’utenza, esclusivamente all’interno della rimessa. I comuni in cui non è esercitato il servizio Taxi possono autorizzare i veicoli immatricolati per il servizio di Noleggio con Conducente allo stazionamento su aree pubbliche destinate al servizio di Taxi. Ai veicoli adibiti a servizio di Noleggio con Conducente è consentito l’uso delle corsie preferenziali e delle altre facilitazioni alla circolazione previste per i Taxi e gli altri servizi pubblici.

-4-
Le prenotazioni di trasporto per il servizio di noleggio con conducente sono effettuate presso la rimessa o la sede, anche mediante l’utilizzo di strumenti tecnologici. L’inizio ed il termine di ogni singolo servizio di noleggio con conducente devono avvenire presso le rimesse di cui all’articolo 3, comma 3, con ritorno alle stesse. Il prelevamento e l’arrivo a destinazione dell’utente possono avvenire anche al di fuori della Provincia o dellarea metropolitana in cui ricade il territorio del Comune che ha   rilasciato lautorizzazione. Nel servizio di noleggio con conducente e’ previsto l’obbligo di compilazione e tenuta da parte del conducente di un foglio di servizio in formato elettronico, le cui specifiche sono stabilite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con proprio decreto, adottato di concerto con il Ministero dellinterno. Il foglio di servizio in formato elettronico deve riportare:

 a) targa del veicolo;
b) nome del conducente;
c) data, luogo e chilometri di partenza e arrivo;
d) orario di inizio servizio, destinazione e orario di fine servizio;
e) dati del fruitore del servizio.

Fino all’adozione del decreto di cui al presente comma, il foglio di servizio elettronico esostituito da una versione cartacea dello stesso, caratterizzato da numerazione progressiva delle singole pagine da compilare, avente i medesimi contenuti previsti per quello in formato elettronico, e da tenere in originale a bordo del veicolo per un periodo non inferiore a quindici giorni, per essere esibito agli organi di controllo, con copia conforme depositata in rimessa. 

 

-4 Bis-
In deroga a quanto previsto dal comma 4, l’inizio di un nuovo servizio può avvenire senza il rientro in rimessa, quando sul foglio di servizio sono registrate, sin dalla partenza dalla rimessa o dal pontile d’attracco, più prenotazioni di servizio oltre la prima, con partenza o destinazione all’interno della  Provincia o dell’area metropolitana in cui ricade il territorio del Comune che ha rilasciato l’autorizzazione.

-4 Ter-
Fermo restando quanto previsto dall’articolo 11, comma 3, è in ogni caso consentita la fermata su suolo pubblico durante l’attesa del cliente che ha effettuato la prenotazione del servizio e nel corso dell’effettiva prestazione del servizio stesso.

-5-
I comuni in cui non è esercìto il servizio di Taxi possono autorizzare i veicoli immatricolati per il servizio di Noleggio con Conducente allo stazionamento su aree pubbliche destinate al servizio di Taxi.

-6-
I comuni, ferme restando le attribuzioni delle autoritàà competenti in materia di circolazione negli ambiti portuali, aeroportuali e ferroviari, ed in accordo con le organizzazioni sindacali di categoria dei comparti del trasporto di persone, possono, nei suddetti ambiti, derogare a quanto previsto dal comma 3, purché la sosta avvenga in aree diverse da quelle destinate al servizio di Taxi e comunque da esse chiaramente distinte, delimitate e individuate come rimessa. 

-7-
Il servizio di Taxi, ove esercìto, ha comunque la precedenza nei varchi prospicienti il transito dei passeggeri.

Articolo 11-bis
Sanzioni

 -1-
Fatto salvo quanto previsto dagli articoli 85 e 86 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e dalle rispettive leggi regionali, l’inosservanza da parte dei conducenti di Taxi e degli esercenti il servizio di Noleggio con Conducente di quanto disposto dagli articoli 3 e 11 della presente legge e` punita:

a) con un mese di sospensione dal ruolo di cui all’articolo 6 alla prima inosservanza;
b) con due mesi di sospensione dal ruolo di cui all’articolo 6 alla seconda inosservanza;
c) con tre mesi di sospensione dal ruolo di cui all’articolo 6 alla terza inosservanza;
d) con la cancellazione dal ruolo di cui all’articolo 6 alla quarta inosservanza.

Articolo 12
Caratteristiche delle autovetture

-1-
Le autovetture adibite al servizio di Taxi sono munite di tassametro omologato, attraverso la sola lettura del quale è deducibile il corrispettivo da pagare.

-2-
L’esistenza di ogni eventuale supplemento tariffario è portata a conoscenza dell’utenza mediante avvisi chiaramente leggibili posti sul cruscotto dell’autovettura.

-3-
Le autovetture adibite al servizio di Taxi portano sul tetto un contrassegno luminoso con la scritta «Taxi».

-4-
Ad ogni autovettura adibita al servizio di Taxi sono assegnati un numero d’ordine ed una targa con la scritta in nero «servizio pubblico» del tipo stabilito dall’ufficio comunale competente.

-5-
Le autovetture adibite al servizio di Noleggio con Conducente portano, all’interno del parabrezza anteriore e sul lunotto posteriore, un contrassegno con la scritta «noleggio» e sono dotate di una targa posteriore recante la dicitura «NCC» inamovibile, dello stemma del comune che ha rilasciato l’autorizzazione e di un numero progressivo.

-6-
Ministro dei Trasporti, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, stabilisce con proprio decreto l’obbligo di adottare un colore uniforme per tutte le autovetture adibite al servizio di Taxi immatricolate a partire dal1°gennaio successivo alla data di pubblicazione del decreto medesimo.

-7-
A partire dal 1° gennaio 1992 i veicoli di nuova immatricolazione adibiti al servizio di Taxi o al servizio di Noleggio con Conducente dovranno essere muniti di marmitte catalitiche o di altri dispositivi atti a ridurre i carichi inquinanti. Tali dispositivi sono individuati con apposito decreto del Ministro dei trasporti, da emanare entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge.

Articolo 13
Tariffe 

-1-
Il servizio di Taxi si effettua a richiesta diretta del trasportato o dei trasportati dietro pagamento di un corrispettivo calcolato con tassametro omologato sulla base di tariffe determinate dalle competenti autorità amministrative.

-2-
La tariffa è a base multipla per il servizio urbano e a base chilometrica per il servizio extra urbano. 

-3-
Il corrispettivo del trasporto per il servizio di Noleggio con Conducente è direttamente concordato tra l’utenza ed il vettore; il trasporto può essere effettuato senza limiti territoriali; la prestazione del servizio non è obbligatoria.

-4-
Il Ministro dei Trasporti emana, entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge, disposizioni concernenti i criteri per la determinazione di una tariffa chilometrica minima e massima per l’esercizio del servizio di Noleggio con Conducente.

Articolo 14
Disposizioni particolari

-1-
I servizi di Taxi e di Noleggio con Conducente sono accessibili a tutti i soggetti portatori di handicap.

-2-
I comuni, nell’ambito dei regolamenti di cui all’articolo 5, dettano norme per stabilire specifiche condizioni di servizio per il trasporto di soggetti portatori di handicap, nonché il numero e il tipo di veicoli già esistenti da attrezzare anche al trasporto di soggetti portatori di handicap di particolare gravità, in attuazione della legge 30 marzo 1971, n. 118, e del regolamento approvato con decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1978, n. 384

-3-
Nei comuni di minori dimensioni, determinati per ogni provincia dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, previo parere del competente ufficio compartimentale o provinciale della motorizzazione civile e dei trasporti in concessione, in base ai criteri della popolazione, della estensione territoriale e dell’intensità del movimento turistico, di cura o di soggiorno, le autovetture adibite al servizio di Taxi sono esonerate dall’obbligo del tassametro. È inoltre consentito che le autovetture immatricolate per l’esercizio del servizio di Noleggio con Conducente siano utilizzate anche per l’esercizio del servizio di Taxi.

 

-4-
Restano salve le agevolazioni fiscali previste dalla legislazione statale e le altre agevolazioni previste da provvedimenti adottati dalle regioni.

 

Articolo 15
Abrogazione di norme

-1-
Sono abrogate tutte le disposizioni incompatibili con la presente legge.

-2-
I regolamenti comunali in vigore devono essere resi conformi alle norme della presente legge entro due anni dalla data della sua entrata in vigore.


Informazioni su Marco Taxistory

Tassista, figlio di tassista, padre di tassista. Dal 1970 la tradizione si rinnova.
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10 Responses to Legge 21/92 aggiornata al 29/12/2018

  1. Fox scrive:

    La dicitura “area metropolitana” quindi Regionale era stata da prima introdotta e poi rivista ad area solo provinciale,ora la ritrovo in questo testo.
    Quindi gli NCC possono lavorare in tutta la loro Regione?

  2. GIUSEPPE scrive:

    Non riesco a leggere misure PUNITIVE a riguardo dell ABUSIVISMO

  3. GIUSEPPE scrive:

    Nella parte in cui si parla dell area di sosta ncc negli aeroporti manca secondo me un passo fondamentale e cioè che gli autisti non possono allontanarsi più di un tot, salvo emergenze e situazioni naturali dalla vettura, questo per impedire il solito mercato del pesce all Interno degli arrivi sia in aeroporto che in stazione ferroviaria.

  4. Marco Taxistory scrive:

    Fox, l’area a cui fa riferimento il testo è solo quella provinciale, da nessuna parte è scritto regionale.

  5. smartfart scrive:

    …io continuo a dire che (al 4-ter) che la fermata per il codice della strada e’: UN ARRESTO DELLA MARCIA DEL VEICOLO PER UN TEMPO BREVISSIMO ETC. ETC….non si presta ad interpretazioni…o trattasi di refuso o al governo chi redige il testo non conosce la materia!!??..(il codice della strada lo conosce mio figlio di 8 anni!!!)….fermata e attesa fanno a cazzotti nella stessa frase (si chiama ossimoro in italiano)….

  6. GIUSEPPE scrive:

    Su un punto non ci siamo proprio. Se gli lasci le piattaforme tecnologiche non ci sono registri e fogli da tenere che tengano. Nel momento in cui gli lasci la app famosa riescono lo stesso a fare come prima. In un modo o in un altro fanno i tassisti. E giocoforza non puoi obbligarli sotto forma di pedinamento. Non se ne esce, o gli levi la app o amici(sic) come prima

  7. GIUSEPPE scrive:

    Si smartfart hai colto nel segno. IL VULNUS PRINCIPALE DELLA LEGGE È TUTTO NEL TUO COMMENTO. Noi poi siamo a Milano. RICORDIAMOCI SEMPRE CHI COMANDA IN PIAZZA SCALA

  8. Alessandro114 scrive:

    La seconda rimessa in area metropolitana.per la toscana area metropolitana di firenze include le province di prato e pistoia

  9. Stefano scrive:

    Basta che usino l app partendo dalla rimessa collocata in ambito provinciale senza sostare per strada….un arresto per strada può durare solo pochi secondi e non stare fermi per una sosta in attesa di una chiamata della damosa app.Nel frattempo dovrebbero ritornare alla rimessa.
    Ma per quante ore la possono usare ?
    Chi tiene un conteggio dei giorni e delle ore che usano la famigerata app anche per i fini fiscali ?
    Come si fà a controllarli con il modesto personale delle frecce ?
    Siamo solo all ‘apice delle considerazioni da fare sul nuovo decreto….. , che comunque penso sempre che sia un bel passo in avanti rispetto alla giungla di prima.
    Stefano- Milano

  10. Andrea72 scrive:

    Colleghi vi ricordo che i noleggiatori da sempre oltre che effettuare un singolo trasferimento possono restare a ‘disposizione’ per effettuarne di successivi per lo stesso cliente, a patto che sia indicato sul foglio di viaggio, perciò non ci trovo nulla di strano. Per quanto riguarda le piattaforme tecnologiche se rispettano la legge ben vengano, ovviamente con l’entrata in vigore della 21/92-2019 (così non diranno più che è una legge preistorica) sono certo che i rappresentanti legali della categoria riprenderanno le azioni verso tutte quelle app che non la rispettano. Vi ricordo che la causa era già stata vinta ma a seguito dell’emendamento supposta tutto si è arenato. Non sediamoci sugli allori e non ripetiamo l’errore commesso con i 9 milleproroghe accettati senza battere ciglio.

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