Vista la confusione che ha generato l’articolo precedente, vari commenti sui social, messaggi girati su gruppi Whatsapp e quant’altro, proclami e articoli poco comprensibili di alcune associazioni, pubblichiamo (tratta dal sito www.altalex.it) la circolare del Ministero dell’Interno in cui si stabilirebbe, contra legem, una qualche legalità nelle conduzione della nota app americana e dei suoi accoliti, che con continui attacchi al settore taxi e incessante azione lobbystica ha minato la sicurezza e la pace sociale nel mondo del TPL non di linea.


Uberpop la Circolare del MinisteroDIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA DIREZIONE CENTRALE PER LA POLIZIA STRADALE, FERROVIARIA, DELLE COMUNICAZIONI E PER I REPARTI SPECIALI DELLA POLIZIA DI STATO SERVIZIO POLIZIA STRADALE

OGGETTO: Intermediari del trasporto. Sistema “Uber” ed “Uber pop”. Accertamento e contrasto violazioni. AI SIGNORI DIRIGENTI DEI COMPARTIMENTI POLIZIA STRADALE LORO SEDI In seguito alle criticità connesse al diffondersi del fenomeno dell’intermediazione nel trasporto di persone, effettuato, in particolare, attraverso nuove forme di organizzazione e gestione telematica del servizio — “Uber” e “Uber pop” — il Dipartimento di Pubblica Sicurezza ha richiesto un parere al Consiglio di Stato in merito all’applicabilità delle sanzioni previste dal Codice della Strada (art. 85 e 86) e dalla legge quadro sul trasporto pubblico non di linea (legge 21 del 1992) a tale nuova tipologia di servizio messa in atto da autisti non professionisti. 

Il Consiglio di Stato ha pronunciato il richiesto parere — allegato alla presente — nel quale, dopo aver qualificato tali nuove attività come servizi di trasporto privato non di linea, ha ritenuto che essi integrino, di fatto, una tipologia diversa da quelle disciplinate dal Codice della Strada e dalla legge quadro. L’organo consultivo, pertanto, preso atto dell’incompletezza della legislazione vigente in materia, ha ritenuto di trasmettere il parere al Presidente del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’art. 58 del Regolamento per l’Esecuzione della legge sul Consiglio di Stato.

Tanto premesso, in mancanza di elementi ermeneutici che consentano di superare gli esposti dubbi circa l’individuazione delle violazioni contestabili, si ritiene che, allo stato attuale, nelle more dell’intervento normativo auspicato dal Consiglio di Stato, non vi siano presupposti per l’applicazione di appropriate sanzioni a carico dei prestatori di tali nuovi servizi di trasporto di persone.

Rimane ferma l’applicabilità, nei confronti del conducente del veicolo, della sanzione di cui all’art. 82 Codice della Strada laddove venga accertato l’utilizzo del veicolo per una destinazione od un uso diversi da quelli indicati sulla carta di circolazione.

17 commenti

  1. Come ci si può sedere a un tavolo se gli interlocutori dimostrano CON I FATTI le loro vere intenzioni? Come si può trattare con una pistola puntata alla testa? Smentisca il governo.

  2. Basta ora mi sono rotto che ca..o aspettiamo!!! Tutti fuori senza code ,regole , adeguamoci, vogliono il caos , diamoglielo. Se voi ncc non vi svegliate vedete che fine del ca..o farete.voi poveri pirla che lavorate per u###.voi che quando noi scioperiamo ne approfittate.sarete i primi a cadere.cosa pensate che i tassisti stiano a guardare stavolta.pensate che io mi piazzero’ davanti ad un hotel tipo star r### piazza fontana, e col ca..o che caricate. I vigili si attaccano!
    Tanto non c’è verbale.la legge e per tutti.malpensa idem, entro agli arrivi e mi porto via i clienti.ma non avete capito che vi spa####amo a voi al governo e a u###.state innescando una bomba ad orologeria.il popolo ha fame.e poi non pago piu,un ca..o!!! Liberte evviva si ruba

  3. Allo schifo non v’è mai fine. Detto con vena poetica assume una schifezza minore, ma sempre schifezza è. D’altronde al terzo schifo non eletto dagli italiani non avrebbe potuto corrispondere monnezza peggiore di questa nefandezza. Quando la magistratura solleverà il coperchio della pattumiera le zoccole faranno a gara per scappare.

  4. E assolutamente evidente la volontà politica a spizzichi e bocconi di regolarizzare quello che a tutt’oggi rimane illegale.La gramigna.quando ha messo radici forti e robuste non la elimi più .

  5. Vedo solo una grande schifezza. Questo governo sta’ rovinando la nostra povera Italia!

  6. Io mi chiedo come mai la lettera del ministero era già nota, non si è portato avanti lo sciopero? Mistero

  7. Era nota? Io l’ho scoperta ieri mattina leggendo il sito di Altalex. Qualcuno la conosceva ed è stato zitto? Qualcuno sapeva dell’esistenza di questa circolare durante i giorni dello sciopero annunciato (e poi annullato) ed è stato zitto? Qualcuno sapeva del perché i controlli durante il Salone del Mobile non si sono visti neanche col binocolo ed ha taciuto? Bene, diteci il nome che lo andiamo a prendere a scarpate in culo. Grazie.

  8. Sono sincero non in prima persona,ma mi sono stati riportati commenti di esponenti sindacali di rilievo,riguardo la nota multinazionale,che dobbiamo rassegnarci,non una strategia ma rassegnazione.ribadisco solo voci.

  9. Note alle forze di polizia stradale a cui è stata recapitata. Io la leggo come l’hai pubblicata

  10. ma scusate allora all’incontro del 16 Marzo al MIT non è emersa questa circolare?

  11. 11 marzo nota alla polizia stradale?????Noooo colleghi sbagliate vi assicuro…..la mia compagna è nella stradale e non ne sapevano nulla.Cmq capi mestiere datevi una mossa

  12. Allora tutti zitti!!!! Lasciamo che tutto scorra così. Ma le palle le vogliamo tirare fuori! !! Ormai non abbiamo niente da perdere.Il governo è con U###. Ma spa##hiamo tutto!!! Altro che piccole sanzioni. Se mi fermano le frecce per un controllo ### ### ###.tutti davanti agli hotel , anche voi a Roma non fate caricare.piu gli ncc. È una guerra!!! Via tutto.svegliamoci!!!

  13. Anonimo, fai solo danni cosi’, o le cose le dici a ragion veduta altrimenti, sai quante voci sentiamo ogni giorno?! Qua non si rassegna nessuno, se vogliono farci a brandelli non ci tireremo indietro, figurati, cosa vorrebbe dire, che il resto del mondo, vigliacco e incapace, ha incaricato l’Italia di ammazzare tutti i tassisti del pianeta??!! E dove scappa renzi poi?!

  14. sta semplicemente seguendo il suo iter, quello della RITARATURA
    io sono d’accordo con Antonello: è ora di tirare fuori i coglioni e, quando c’è, cervello.
    e poi basta con ‘ste organizzazioni sindacali che definire ormai anacronistiche è dir poco
    buttate ‘ste tessere, un po’ di palle e cervello dovrebbero bastare 😉

I commenti sono chiusi.