Cassigoli (Unica Cgil Firenze) Lettera a Renzi su presenza Uber a Festival dell’Unità di Milano

Al Segretario del Partito Democratico Matteo Renzi
Alla Direzione del Partito Democratico

Unica_FirenzeHo appreso che nelle iniziative di dibattito della festa dell’Unita’ di Milano e piu’ precisamente in data 4 settembre all’interno di un dibattito sulla mobilita’ e’ ststa invitata a partecipare la general manager di Uber Italia Benedetta Arese Lucini, Tutti conoscono la storia di quella societa’ e le vicende che intorno alla medesima si sono sviluppate; tutti conoscono quanto sia forte tra i tassisti italiani e non solo e tra i noleggiatori che operano correttamente applicando le leggi vigenti la contrarieta’ e l’iniziativa contro una esperienza che opera contro e al di fuori delle leggi e regolamentazioni del settore.

La vicenda di Uber cozza contro ogni principio di regolazione del mercato del trasporto pubblico che e’ elemento basilare non solo e tanto per l’operatore (tassista e noleggiatore) ma soprattutto per l’utente che vede svanire i basilari elementi di qualita’ e di sicurezza che sono elemento essenziale del comparto.

L’aver chiamato tale personaggio a presenziare ad una iniziativa del PD in una citta’ tra l’altro significativa come quella di Milano ( dove c’e’ stato un asprissimo e teso confronto in materia) getta una luce non proprio positiva sul Partito Democratico che appare fortemente inquinato da elementi di un liberismo tra i piu’ accentuati e contrastanti con le idee guida che storicamente hanno ispirato l’azione della sinistra italiana..

Tra l’altro non e’ stato in quel dibattito neppure previsto un contraddittorio con rappresentanti degli operatori che lavorano nel rispetto delle leggi

La vicenda apre una profonda ferita nel mondo del trasporto pubblico non di linea, ferita che allontana sempre piu’ l’attenzione di tassisti e noleggiatori dal PD..

L’errore puo’ esssere riparato annullando la partecipazione di quella persona dal richiamato dibattito .

Riscontro inoltre che sono anni che il vento del liberismo soffia – anche nel PD – impetuoso su varie problematiche (non ultime proprio quelle dei trasporti sia di persone sia di cose ) all’attenzione di coloro che governano Via del Nazareno e questo vento non ha portato miglioramenti nè ai lavoratori interessati nè ai cittadini.

Su questo occorrerebbe un franco e serio dibattito a cui gli operatori del settore sono pronti oggi come ieri.

Nell’occasione saluti

Firenze 29 agosto 2014
Roberto Cassigoli
dell’Esecutivo Nazionale
di UNICA TAXI CGIL
cassigoli_cgil@hotmail.it

7 commenti

  1. Bella lettera , condivido su tutta la linea. Ho sempre votato a sinistra , ma nelle ultime elezioni non l’ho fatto, perchè questo PD più che di sinistra mi sembra un PDL mascherato.Invece sotto molti aspetti il Movimento e la Lega hanno ragione……….

  2. E’ normale, di cosa ci stupiamo? La (finta) sinistra italiana è sempre andata a braccetto con le multinazionali affamatrici di popoli. Logico che facciano ponti d’oro ai banditi di RU…!

  3. Sveglia fratelli, il PD la “sinistra”, quella storica, quella dei Longo e dei Berlinguer, quella dei Di Vittorio, quella che ha consentito ai lavoratori italiani di conquistare salari dignitosi e diritti da paese civile, è ormai scomparsa, defunta, sotterrata sotto le macerie del muro di Berlino abbattuto nell’89 (sono passati 25 anni). Il momento della “svolta” fu fatto dal PCI di Occhetto (quel genio di strategia e della meravigliosa macchina di guerra) che dopo mani pulite pensava di battere Berlusconi, vincere le elezioni e conquistare il potere “fagocitando” gli ex democristiani di “sinistra” (e il loro bacino elettorale).
    Con quella sventurata scelta politica il PCI abbandonava per sempre al suo destino i lavoratori per abbracciare appassionatamente i modelli economico-sociali emergenti fondati su quelle demenziali teorie neoliberiste che hanno prodotto globalizzazione, privatizzazioni, liberalizzazioni.
    Con quella scelta il PD di fatto si scaricava da ogni responsabilità storica associata ai regimi del “socialismo reale” ma anche del proprio patrimonio di ideali coi quali aveva “illuso” almeno 2 generazioni di italiani.
    Con quella scelta i PD (allora Uliva, poi PDS, e infine PD), di fatto decideva di sedersi alla tavola imbandita e partecipare alla grande abbuffata di beni pubblici “ceduti” ai privati. E’ da allora che le COOP rosse sono diventate a tutti gli effetti delle SPA tali e quali quelle dei “padroni” in barba a tutti i nobili principi che le avevano fatte nascere e crescere.
    Ed assieme al partito alla stessa tavola si sono accomodati anche i sindacati.
    Ed infatti le peggiori porcate perpetrate alle spalle dei lavoratori in questi 25 anni sono state fatte da governi di “sinistra” con la complicità dei sindacati.
    Avete idea dei quattrini che “incassano” i sindacati dallo stato per una miriade di “servizi” come i CAF, la gestione dei fondi integrativi pensione, corsi di aggiornamento per reinserimento al lavoro?
    E delle misteriose “esenzioni” e regalie di cui usufruiscono come quella di non essere obbligati a pubblicare bilanci? e la proprietà degli immobili sedi delle camere del lavoro, “regalo” che gli fece Andreotti a “compensazione” della lotta partigiana?
    Del resto Renzi è proprio uno di quei “democristiani” di “sinistra” cooptati la PCI e che oggi hanno preso il sopravvento sull’onda della corrente “migliorista” del PCI e il cui leader era (guarda caso) Napolitano.
    Napolitano è stato il primo comunista che è stato “accolto” negli USA dove se dichiari di essere comunista non ti fanno entrare.
    Forse perchè non era comunista?
    Forse perchè è il figlio naturale di re Umberto 1 di Savoia?
    Chissà……………..
    Quindi togliamoci pure ogni illusione che questa “sinistra” si occupi di noi.
    L’invito a U… alla festa dell’Unità è la definitiva dichiarazione di quali “interessi” interessino OGGI a questa pseudo-sinistra.

  4. durante l’ultimo sciopero Renzi ha dichiarato che gli è capitato di usare U… a NY con un suo amico , e lo ha trovato un bel servizio, quindi cosa vogliamo aspettarci ???

  5. Negli USA è bello (e legale) anche detenere armi come fucili da assalto e pistole modificate per il tiro a raffica, infatti va di moda la strage nei licei e il tiro al piccione nelle strade. L’Italia è leggermente diversa.

  6. MA QUESTA SERBELLONI MAZZANTI VIEN DAL MARE alias B.A.L. LA INVITANO SEMPRE AI CONVEGNI SULLA MOBILITAAAAAA’ ????!!!!!!!!…..ma cosa è ?… un Nobel della materia????

  7. Pisapia,Maran e il pd milanese vuol passare alla storia per aver imposto e facilitato il servizio Sharing e pooling-car nella città che governano in nome di ambientalismo spinto e scoraggiamento all’acquisto e uso delle vetture private.Il risultato finale della loro opera,in una città in cui i residenti sono anziani sarà la distruzione per gestioni antieconomiche .di un servizio pubblico come il taxi e la disoccupazione nel settore produzione e vendita auto.L’invito della rappresentante di U… fa solo parte di un piano di comunicazione e legalizzazione di una attività spacciata per innovazione tecnologica che poteva essere risolta con un colloquio sincero col mondo taxi ed un aiuto al suo sviluppo e correzione di eventuali mancanze.Questa giunta sta rivelando una incapacità di ascolto che neppure i precedenti hanno mai raggiunto..

I commenti sono chiusi.