Ne abbiamo pieni i… posteggi!

duomo_milano_20-02-2012

Milano, lunedì 20 Febbraio 2012 ore 14,50

Non ci sarebbe bisogno di spiegare l’immagine, però lo faccio: il posteggio di piazza Duomo (come tutti i posteggi milanesi e forse d’Italia) straripa di taxi. In fondo si possono notare 5 o 6 autopubbliche che cercano inutilmente di entrare nel posteggio ma non ci riescono. Spesso e volentieri la polizia locale è costretta a mandare via i colleghi (pena sanzioni per intralcio alla circolazione). La morsa della crisi ci stringe. Se mai ci sarà un’authority responsabile dei taxi italiani è lì che ci rivolgeremo per il riconoscimento di stato di crisi del settore.

36 commenti

  1. Dovremmo fare una foto e inviarla al 24 per far vedere come gira l economia a Milano con tutti i loro salva Italia se i taxi sono fermi è perche non gira niente A Milano

  2. Adesso dovremmo fare delle riprese e quando se andranno in tv a parlare portarle e far vedere in che condizioni ha ridotto l italia con i vari filmati saranno capaci di farlo?????

  3. Oggi Monti era a Milano in zona Cordusio ma purtroppo la pletora di servi che lo circonda avrà impedito lor signore di accorgersi di tale sfacelo

  4. Spariti i volantini di Una volta ! Si ora non dicono piu niente una volta almeno dicevano che la categoria era in stato di agitazione ora spariti tutti

  5. Con le licenze part time ( dunque aumento dei taxi) raggiungono il loro scopo,cioè farti morire!!! Molto semplice,no?

  6. Sono d’accordo! Il video “taxi in mutande” che ho messo su youtube l’ho mandato anche a quotidiani, riviste e televisioni e Poletti di Antenna 3 l’ha mandato in onda durante la sua trasmissione.
    Piccolo dettaglio: quando parlo con i clienti c’è anche chi sostiene che se costasse meno ci sarebbe più richiesta!! AAAAHHHHH

  7. Tanto poi loro fan vedere la solita immagine della stazione centrale in orario di punta durante il salone del mobile con tanto di vulcano che eruttava 🙂

  8. Chissà come mai i famosi servizi non fanno vedere le colonne ferme ai parcheggi… È più interessante fare delle corse civetta per beccare il collega disonesto!

  9. e mentre siamo in fila pensiamo che ogni minuto la camera dei deputati ci costa 2.200 euro e che ci sono parlamentari (non censuratemela, non sto facendo i nomi…) che hanno una pensione di 8455 euro a 42 anni di età, oppure che sono andati in pensione con 1 GIORNO da parlamentare e 3108 euro di pensione, che spendiamo 10 mio/anno di cure sanitarie private (l’assistenza pubblica, che funziona tanto bene, è per noi poveracci) per onorevoli e loro famigliari….ma è liberalizzando i taxi che si risolvono i problemi ! Viva l’Italia !!

  10. propongo una cartella di file che racchiuda tutte le foto ed i video delle nostre lunghe attese…

  11. BUONE NOTIZIE FINALMENTE. I relatori Vicari e Bubbaro hanno appena detto in diretta su rai 2 che i Sindaci rimarranno gli unici ad avere potere decisionale sulle licenze. e che gli interventi più invasivi su turni doppi turni e doppie guide dovranno riguardare quelle realtà più complesse (ROMA). Esultate moderatamente

    Nota del werbmaster: evita per cortesia di “sparare” lo stesso commento su più post!

  12. Nemmeno una licenza in più!

    Fate un adesivo e attaccatelo su ogni auto da Bolzano a Palermo.

  13. @ Per tutti – Attenti a quello che ascoltate e riportate: In senato oggi sono arrivati a discutere gli emendamenti fino all’art. 29, quindi NON E’ POSSIBILE CHE CI SIANO SULL’ART. 36 POSIZIONI DEFINITE!!. Repubblica di oggi, coerentemente riporta

    “…Per quanto riguarda le professioni “si sta dialogando”, ha proseguito vicari, e anche sui taxi “stiamo lavorando”; la direzione è quella indicata nei giorni scorsi, cioè di restituire ai sindaci la maggior parte della voce in capitolo sulle licenze, ma ancora la “sintesi non c’è“.

    PER IL MOMENTO ATTENIAMOCI A NOTIZIE DIVULGATE SUL SITO DEL SENATO.

  14. MA SEMPRE CON ROMA CE L’AVETE…?
    E FATELA FINITA UN PO’ !…NON VI SONO BASTATE 3000 CONCESSIONI REGALATE ????…MENTRE MI SEMBRA CHE NEL RESTO d’italia NON NE SIA USCITA UNA CHE DICO UNA IN PIU’ !…a milano vi siete salvati con la storia delle doppie guide…a firenze le targhette gialle…e nel sederino lo abbiamo preso solo ed esclusivamente noi….a quanto sta’ il valore di una concessione di firenze…???…a quanto sta’ il valore di una licenza di milano…???…e sicuramente saprete quanto vale una licenza a Roma…meno della meta’ di quello che valgono le vostre…dal 2005 a oggi il valore delle nostre licenze a Roma si e’ piu’ che DIMEZZATO…mentre nelle altre citta’ d’italia si e’ TRIPLICATO !!!..ne vogliamo parlare…???…a questo aggiungete che a Roma il lavoro e’ diminuito del 70 per cento lavoriamo ormai solo 5 mesi all’anno …qui non ci sono le settimane della moda..e’ il tassametro parte ancora a 2,80 e va a 0,80 al km..come nemmeno in indocina !!! E VOI QUESTE COSE LE SAPETE BENE PERO’ CONTINUATE..!!!
    ESULTATE PERCHE’ DOPPIE GUIDE E INTERVENTI PIU’ INVASIVI RIGUARDERANNO SOLO ROMA E VOI COME SEMPRE VE SIETE SALVATI IL CULO…???….
    “REALTA’ PIU’ COMPLESSE COME ROMA”…?..LA REALTA’ PIU’ COMPLESSA E CHE OGGI A PIAZZA MAZZINI HO ASPETTATO 1 ORA E 25 MINUTI PRIMA DI PRENDERE UNA CORSA DA SEI EURO E CINQUANTA…E CHE SONO TORNATO A CASA CON UN INCASSO DI 60 EURO DOPO AVERNE MESSI 30 DI GASOLIO…ECCOLA LA NOSTRA “REALTA’ PIU’ COMPLESSA.”….LA FAME E LA MISERIA SONO LA NOSTRA REALTA’ ! MA VOI ESULTATE…ESULTATE PURE MA NOI ABBIAMO BUONA MEMORIA E CI RICORDEREMO BENE QUANDO RITORNERETE (SEMMAI RITORNERETE ) DA QUESTE PARTI A PROTESTARE…METTETEVI BENE IN TESTA CHE LA VIGNA DEI COIONI E’ FINITA , NOI ABBIAMO GIA’ DATO, ED ABBIAMO DATO TANTO, E ADESSO TOCCA AGLI ALTRI A SACRIFICARSI !!! -MODERATORE NON CANCELLARE PERCHE’ C’E UN LIMITE A TUTTO MA ADESSO CI SIAMO VERAMENTE STANCATI…VA BENE L’UNITA’ DELLA CATEGORIA…VA BENE STARE UNITI E COMPATTI…(POI PERO’ VENITE IN 10 A MANIFESTARE PERCHE’ DA MILANO 10 ERAVATE CONTATI…I NAPOLETANI ERANO 1000 E HANNO DORMITO PER TRE GIORNI NELLE MACCHINE…)PERO’ NON VA BENE FARE SEMPRE I F***I COL C**O DEGLI ALTRI E CIOE’ IL NOSTRO COME DEL RESTO GIA’ E’ SUCCESSO 5 ANNI FA’ !
    ficcatevelo bene in testa i tassisti ROMANI gia’ hanno dato il loro sangue !
    ESULTATE PURE MA ADESSO TOCCA AGLI ALTRI !!!

  15. Ma possibile che a nessuno venga in mente che è assurdo avere turni di 10/12 ore in questo periodo? Io ho una vita, una famiglia, degli interessi a cui vorrei dedicare il mio tempo. I nostri “cari” sindacati fanno così fatica a chiedere e pretendere che si riducano i turni a max 8 ore, con la possibilità di aggiungere 2/4 ore con la “primanza”, in modo da lavorare, come tutti i “cristiani” 8 ore e fare gli “straordinari” quando serve? Il turno 7 barrato (7-13 17-23) dovrebbe essere riservato alle doppie guide. Ieri ho buttato mezz’ore di attesa ai posteggi, poi quando alle 18 si è bloccata la linea rossa e mancavano macchine il mio turno (8) mi impediva di lavorare. Se lo racconti ai clienti ti guardano come un deficiente.. ed è quello che ci meritiamo…

  16. Caro Gil27 ma credi ancora alle favole o vivi sulla terra?stai a vedere che Monti fa le liberalizzazioni,tutti esultano,e poi per noi non cambia nulla?neppure qualche licenza nuova qua e la?…sai che figura di emme ci farebbe?tic tac…tic tac…

  17. ….omissis….

    Nota del Webmaster: comprendo il diritto di replica, ma non è il momento di accendersi in sterili polemiche.

  18. Taxi Roma » Caro amico, sinceramente la tua sparata piena di veleno e rancore non la capisco: Il post parla del posteggio di piazza Duomo pieno, i commenti che seguono sono in linea con l’articolo, nessun collega accenna minimamente a Roma… CHE DIAMINE TI E’ PRESO??? Soffri di manie di persecuzione? Non stiamo così da Dio come pensi, ma forse non l’hai capito. Oggi pomeriggio i tempi di attesa a Linate erano superiori ai 100 minuti (e domani comincia la moda, guarda un po’!)…non mi sembra siano elementi che ci fanno sentire migliori di altri o più fortunati di altri. Ciao.

  19. Per informazione le nostre “Gialline” sono diventate “Biancone” quindi uguali alle altre!!! I parcheggi strabordano anche da noi presto farò avere delle foto.
    Un saluto.

  20. Taxi Roma ha ragione , Leo. il commento#12 poteva essere frainteso, e già che ci siamo: deve essere chiaro a tutti che senza Roma non si va da nessuna parte. Solo che non si va da nessuna parte neanche senza Milano e Firenze taxi roma: dividerci adesso è da dementi. BISOGNA INVECE RAGIONARE SU DOV’E’ LA FREGATURA PER ROMANI E MILANESI e io penso che stia nel punto C dell’emendamento Giarretta che mi piacerebbe pubblicare. LICENZE PART TIME SENZA LIMITAZIONI AGLI ORGANISMI – COOPERATIVE ET CONSORZI. O mi sbaglio?

  21. Leone 66 #16—- Concordo pienamente, lo dico da una vita che è inutile stare in piazza 10 ore di turno a lavoro regolare, ossia quasi nulla. Noi tassisti di Milano abbiamo turni di 10 ore che s’incrociano tra di loro, se fossero di 8 ore a mio parere il risultato come incasso sarebbe uguale, la differenza è che saremmo più in movimento e il tempo passerebbe più in fretta. Il turno 6 smette alle 14 e il turno 5 smette alle 13 e via così… Nessuno perde nulla. Durante le fiere, che comunque ormai non danno lavoro più di tanto, o altri eventi particolari, si torna alle 10 ore.

  22. Scusa TaxiRoma ma io non ero al corrente che la vostra situazione fosse così disperata. A me risulta che voi non abbiate nessuna forma di conurbazione ne le doppie guide inoltre non credo sia un luogo comune il fatto che più spesso di altre città a Roma il taxi è spesso, non sempre ma spesso, una chimera, a Milano ormai in ogni situazione pioggia, fiere, quasi quasi anche con la neve lo trovi. L’esultanza cui mi riferivo era rivolta a tutti i tax Italiani quindi in virtù di questo ho fatto la mia considerazione, mi spiace per la tua reazione, non è assolutamente intenzione dei tassisti milanesi scaricare i colleghi Romani a cui dobbiamo molto in termini di collaborazione alla lotta sindacale. l

  23. Comunque e sicuramente da ristrutturare come servizio specialmente i turni sono stati la prima rovina tutta roba da rifare 3 turni mattino pomeriggio notte contingentati per me

  24. Gil27 » Roma ha un cancro pazzesco che si chiama abusivismo e ncc di furi zona che lavorano in città in barba alle regole. Fatto 10 il tasso di abusivismo di Milano, quello di Roma supera abbondantemente 100

  25. Fabio » Il problema non sono i turni, il problema è IL LAVORO che manca! Cosa vuoi rimodulare a fare i turni? Così come sono si autoregolano da soli, se li contingenti crei dei buchi e degli eccessi d’offerta. Si può solo sperare che questa orrenda crisi passi il più in fretta possibile.

  26. khoolaas » In totale buona fede, non ho colto allusioni o denunce nel commento #12. Pur essendo in apprensione per la situazione in corso, riesco forse ad essere ancora abbastanza sereno da non vedere in un mio collega un mio nemico. Guai se fosse altrimenti.

  27. @Marco#26 Come sarebbe “cosa vuoi rimodulare a fare i turni”? Non ci stiamo forse lamentando dei posteggi pieni? Allora o aumenta il lavoro (e se tu sai come fare diccelo) o diminuiscono i taxi. A Milano i turni di 10 ore sono una CA..TA PAZZESCA!!!

  28. @Firenze97 #22 “se fossero di 8 ore a mio parere il risultato come incasso sarebbe uguale, la differenza è che saremmo più in movimento”… non è un tuo parere, è ovvio e matematicamente certo: i clienti sono sempre gli stessi, indipendentemente da quante ore lavoriamo!
    (“lavoriamo”…)

  29. Ma scusate un attimo…dire esultiamo perche’ interventi piu’ invasivi del decreto e doppie guide riguarderanno solo Roma che significa…? Queste sarebbero le “buone notizie”…?
    Esulti e sei contento perche’ la nostra rovina significherebbe la vostra salvezza, come del resto questo e’ gia’ avvenuto 5 anni fa…non c’e molto da capire.Sono il primo a tessere gli elogi di questo sito, e sono il primo a volere l’unita’ di tutta la categoria ..ma quando passano certi commenti, e si insiste ancora su una certa linea…passano ancora commenti in cui si afferma che ” a Roma spesso il taxi e’ una chimera”…ma che stiamo su taxistory o sul blog di repubblica.it…? …mi sembra di sentire i soliti luoghi comuni di qualcuno di quegli opinionisti da quattro soldi -che spesso anche qui sopra vengono aspramente criticati-che non trova migliore argomento per darci addosso….eccome adesso ripetete a pappagallo le fregnacce che dicono o scrivono loro pur di sputtanare i tassisti romani…???
    “A Roma i taxi sono spesso una chimera”..e certo come minimo ci vogliono altre 3000 targhe perche’ 8000 siamo in pochi vero….?????? Ma sei un collega o un giornalista del sole 24 ore mimetizzato….???? ..bravi bravi continuate cosi’, e poi uno non si dovrebbe incazzare a leggere queste cose!

  30. Per TAXIROMA

    nessuno vuole fare il primo della classe e pensare in forma restrittiva al proprio misero orticello ma a Roma qualche problemino ce l’avete di sicuro. Problemini che la liberalizzazione di sicuro non elimina anzi finirà con amplificare.
    Credo che dobbiate ricucire, al di là della crisi, il rapporto di fiducia tra voi e la vostra clientela. Non è raro che qualche romano salendo sul mio taxi milanese si lamenti dei colleghi di Roma che fanno i furbi, io non ho modo di verificare questo, ma non ho sentito molti racconti da parte di altri colleghi di altre città nei nostri confronti.
    Così come è vero che il comportamento di 1000 tassisti onesti passa inosservato rispetto al singolo “furbetto”.
    L’accusa più sovente è quella di strani magheggiamenti con i supplementi e le tariffe fisse. A Milano i supplementi e le zone tariffarie sono state eliminate da diversi anni il tassametro calcola da solo la notturna o il festivo, per cui il cliente è tenuto a pagare quanto appare sul tassametro senza ma e senza bha! Ricordo, da cliente, figlio e fratello di tassisti, che in precedenza alcuni tassisti milanesi con il tasto supplemento sembravano stessero facendo una partita a flipper.
    Perchè, se possibile visto le dimensioni maggiori di Roma, non pensate ad un sistema più trasparemte con tariffa progressiva?

    Una domanda: come effettuate il calcolo per chilometro oltre il G.R.A.?
    Mi sto riferendo a questa tabella http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jppagecode=taxi_tar_fisse_aero.wp

  31. lumachino » Guarda che a Roma stanno discutendo da un pezzo per introdurre le tariffe multiple progressive come a Milano, con l’evidente intenzione di esigere solo ed esclusivamente (a parte certe tratte a tariffa fissa) la cifra segnata sul tassametro.
    Ma sono anni che gli bloccano la delibera in consiglio! E questo lo devono principalmente alle associazioni dei consumatori che si mettono di traverso. Roma e i suoi amministratori sono una realtà… diciamo “diversa“.

  32. Taxi Roma » Hai ragione. Chi dice che a roma mancano i taxi o ignora la situazione reale (ore di attese ai posteggi) o è un malafede. Se c’è taxistory è proprio per informare sulla realtà, che a Roma è tragica, il lavoro è quasi azzerato, la crisi e l’abusivismo hanno devastato il settore taxi.

  33. Leone 66 #29—– Certo che e’ matematica e’ ovvio… Sai il problema qual’e? Se anche si riuscisse a fare turni di otto ore, al primo evento eccezzionale tipo diluvio universale, non trovando taxi direbbero che a causa delle otto ore sono mancati i taxi, che non sono sufficienti e ne metterebbero altri

  34. @Firenze 97. Non ho detto che voglio lavorare sempre solo 8 ore: “che si riducano i turni a max 8 ore, con la possibilità di aggiungere 2/4 ore con la “primanza”, in modo da lavorare, come tutti i “cristiani” 8 ore e fare gli “straordinari” quando serve”. Mi sembra chiaro, no? Mi piacerebbe che la “primanza” di 2,3 o 4 ore ci fosse tutti i giorni, in modo da lavorare “decentemente” 8 ore e poter prolungare a 10/12 ore in casi da “diluvio universale”, come già da anni facciamo ad esempio per il salone del mobile.

  35. Leone 66—- Guarda che sono d’accordissimo con te, e torno a ripetere che le otto ore le predico da una vita, ancora prima che nascesse taxistory. Quando dico diluvio universale intendo proprio la pioggia. Può sembrare ridicolo, ma con i media che ci aspettano sempre al varco per darci addosso appena possibile, una pioggia intensa per un paio di giorni non la puoi prevedere e dunque aumentare di due ore il turno o la primanza. Con forte pioggia (è già successo) i taxi sarebbero insufficienti e i soliti giornalisti calerebbero come piovre… Questo era solo per spiegare il mio “diluvio universale”, per il resto io le otto ore le farei già da domani…

I commenti sono chiusi.