Tariffe taxi Milano: si tratta, anzi no, o forse sì, oppure siamo arrabbiati e si sciopera. Boh? Staremo a vedere

ListeningScatteranno a luglio gli aumenti dei taxi: il costo a chilometro crescerà del 2,58 per cento, la bandiera serale e festiva — il solo costo per sedersi in auto — salirà di 15 centesimi, e le tariffe fisse da e verso Malpensa verranno ritoccate di 5 euro. Tutti adeguamenti tariffari automatici, previsti dall’accordo siglato tre anni fa dalla Regione e dalle sigle sindacali, nulla di più. Tanto che le auto bianche, che speravano di strappare qualcosa in più per recuperare le perdite per la crisi, minacciano sciopero: «Se la trattativa non riparte ci mobilitiamo».

È durato cinque ore l’incontro. Il primo punto condiviso è aggiornamento del 2,58 per cento: un dato che deriva dall’adeguamento Istat e dal rispetto dei quattro parametri di qualità che le auto bianche sono tenute a incrementare. Ma solo tre dei quali — la conoscenza dell’inglese, la possibilità di poter pagare con bancomat e carta di credito e il ricambio ecologico del parco auto — sono stati rispettati. E solo se si fosse mantenuto anche il quarto — cioè la presenza in turno per 250 giorni all’anno — l’aumento sarebbe stato del 3,23. Un’altra novità riguarda l’incremento delle tariffe fisse: salgono a 90 euro tutte quelle da e per Malpensa (esclusa quindi la tratta LinateFiera, 85 euro). E lo scatto della bandiera, cioè la quota iniziale da cui parte il tassametro: quella festiva aumenterà a 5,25 euro e quella notturna a 6,25. Erano ferme dal 2008.

Quella diurna resta a 3 euro. Ed è su questo punto che i toni si sono un accesi, tanto che la Regione, a un certo punto, ha preferito interrompere il tavolo. I sindacati vorrebbero di più, lunedì si riuniranno e intanto denunciano «l’abbandono unilaterale del tavolo di trattativa e si riservano di individuare le azioni sindacali più opportune». «Per noi la trattativa è saltata — attacca Raffaele Grassi, presidente del sindacato Satam, la sigla con più iscritti — L’arroganza della Regione può portare a una conflittualità nei prossimi mesi».

Per le auto bianche le concessioni di ieri non bastano. «I 3 euro sono fermi a dieci anni fa — attacca Pier Giovanni Maggiolo, Unica taxi Cgil — ma ha visto la benzina di quanto è salita? Le condizioni economiche sono cambiate, con la crisi abbiamo perso incassi». E Ugl taxi, con Antonio De Candia, minaccia: «Se non ci riconvoca riteniamo annullata l’intesa e così le tariffe fisse».

La Regione, però, è ferma. «Per noi la questione è chiusa — taglia corto l’assessore ai Trasporti, Raffaele Cattaneo — Abbiamo riconosciuto ai tassisti quello che gli spettava e siamo andati incontro alle loro esigenze. Proseguiremo il confronto, ma su altre questioni: ho avuto l’impressione che qualcuno volesse tirare la corda perché siamo in periodo elettorale. Ma la mano non si forza. Chissà l’opinione pubblica come accoglierà gli scioperi».

Non solo. Entro l’estate debutteranno anche le sbarre a Malpensa e Linate: un progetto di Sea «per diminuire il problema del rifiuto delle corse brevi, gli accodamenti impropri e l’abusivismo». Una specie di telepass per i taxi, un euro il costo tutto sulle loro spalle. Raffaella Piccinni (Sitp) è decisamente contraria: «Non si è mai visto un tavolo dove, al posto di aumenti, si ottiene di dover sborsare soldi perché Sea deve quotarsi in borsa: non escludiamo proteste». Per Giovanni De Nicola, assessore provinciale ai Trasporti, «l’idea in sé non è sbagliata, ma il servizio deve essere pagato da Sea e non gravare sull’utenza».

fonte: milano.repubblica.it 9/04/2011

36 commenti

  1. Ci sono già i primi p**la che esordiscono con ” con tutti i soldi che prendono…” e il Codacons che ci definisce una lobby. Che insopportabile puzza di me**a

  2. Lasciali scrivere quello che vogliono, caro Leo. A noi che ci frega, tanto siamo una lobby di ricconi sfondati.! 😉

  3. Il problema delle corse brevi a Linate non esiste, anzi a volte è un vantaggio dal mio punto di vista. Poi non ci penso nemmeno di pagare un euro per sostare a Linate, per poi quale servizio? allontanare gli abusivi? hahahahah

  4. E’ anni che con la tariffa omnicompresiva abbiamo rinunciato a balzelli come bagagli supplementi linate cani sci. Se ne è accorto qualcuno? Si è accorto qualcuno, tranne noi taxisti, che fai una corsa taxi di giorno e paghi con i resti che tia hanno dato nei negozi dai quali sei uscito prima? Che anche un bambino con la sua paghetta ha più probabilità di poter pagare una corsa taxi che comprare un pacchetto di figurine magic?( Per chi sa cosa sono perchè ha figli)

  5. c è ne sempre una, io temo per l’expo se ci danno qualcosa adesso se lo riprndono dopo

  6. >pizzom, commento #5
    Il problema delle corse brevi da 12 euro a Linate non si pone??? Dopo 1 ora o 1 ora e mezza di attesa a me girano i santissimi di andare a Cernusco per 12 euro!!!

  7. Secondo me, lo dico da sempre, il problema di fondo è e rimane la Provincia di Varese….
    ******** CENSURA DA PARTE DEL MODERATORE****************
    Infatti, come avete visto, per il resto Inglese (risultati dei test), ecologiche (non hanno aperto i distributori di Metano, anzi han chiuso per un anno il più grosso + questione FAP) pos/sistemi alternativi (che andavano considerati), bandiere (notte e feste OK, quasi OK il giorno) è sostanzialmente tutto a posto (i giorni di servizio non si possono dichiarare, e chiudiamo qui il discorso che è meglio). Ovviamente lui deve porre qualcosa di inaccettabile (sbarra a Linate, ove prima era stato assicurato che non era in tema) o alzarsi come un bamboccio isterico ed andar via. Non può perdere la faccia con gli amichetti della sua *********…

    Ma non può dettar legge per sempre, esiste altra gente, nel suo stesso partito, cui cominciano a girare. Ho come l’idea che il “Per adesso” di Striscia si riferisca agli amici di Malpensa.

  8. Quanto alla sbarra a Linate, secondo me è molto semplice: se lui fa il ***** , noi si fa i duri. Si scarica il cliente e non ci si ferma: si va in Ovidio: se uno vuole il taxi chiama la COLONNINA di Ovidio e aspetta al DISTRIBUTORE AGIP. Il primo VIP a piedi manda ***** a calci nel fondoschiena direttamente dal ******* fino ad ****** *****.

  9. Ovviamente, per il commento #10, il “problema relativo a Varese” (cui segue la parte giustamente censurata) riguarda l’assenza di volontà di introdurre un Regolamento ed una Commissione Disciplinare unica per tutto il Bacino. Credo che questo si possa scrivere.
    aggiungo che ******** non lo sopporto proprio… Si vede?

  10. Grazie per la comprensione Lucone.
    Capirai che non possiamo rischiare che (come minimo) ci venga oscurato il blog o ci arrivi una querela per diffamazione. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di non rendere più “automatico” l’immissione di un commento il quale rimane in sospeso fino a quando Leonardo o io non lo approviamo o lo cestiniamo.
    Non amando particolarmente il tanto antidemocratico cestino e volendo evitare possibili guai abbiamo preferito coprire le parti salienti delle tue esternazioni con dei bruttissimi *******.
    Voglio precisare che il tuo pensiero rispecchia più o meno il mio e (penso) quello di Leonardo, ma ti preghiamo di evitarci future editazioni dei tuoi commenti che ci costano tempo che vorremmo riservare alla nostra vita privata, visto che anche noi TENIAMO FAMIGLIA!!!
    Grazie.

  11. Lucone non ti conosco personalmente e mi piacerebbe farlo al più presto…. Comunque sia ho decriptato tutti gli asterischi e sono d’accordo con te. Abbasso il “varesino……”

  12. Ieri sul Corriere della Sera c’era un articolo nelle pagine dedicate a Milano (pag. 2 del 8/04/2011) dove venivano illustrati i termini degli aumenti con un titolo del tipo TAXI, ARRIVA LA STANGATA, DALUGLIO I RINCARI <>, nello scorrere dell’articoli veniva definita stangatina, io faccio il 6 e la bandiera non la toccano, passo se non ho capito male dal costo chilometrico di 1.00 ad 1.02 €, mentre la benzina è aumentata di non so quanto. il Codacons, come suo solito e come un disco rotto, insorge: “ennesimo regalo alla lobby dei tassisti”, invece i produttori di carburante…..

    Faccio presente al Codacons che se non ci fossimo anche noi di cui possono chiedere la testa (e mi limito a questo) loro sarebbreo utili come un bicchiere d’acqua sul Titanic.

    Vorrei parafrasare un comico di Zelig, ma credo che il moderatore mi sgriderebbe!!

  13. scusate ,cosa aveva il mio commento di irregolare tanto da non essere pubblicato?

  14. Anonimo chi sei? Come faccio a risponderti se non so il tuo nome? Se non ti sei ancora registrato ti ricordo che puoi registrarti con un tuo nome di fantasia fornendo un tuo indirizzo email. Puoi così accedere anche alla chat e al forum e postare i tuoi commenti con lo stesso nome così da poterti rispondere nel caso ce ne fosse il bisogno.
    I commenti anonimi tra qualche tempo saranno cestinati per default e potrà commentare solo chi si è registrato. Non è per cattiveria, solo che in un anno di gestione del blog abbiamo perso un’enormità di tempo a dietro dei commenti IMPUBBLICABILI e per la maggior parte anonimi e adesso siamo stufi.

  15. ****** ******** -*****-chiede il nostro voto e spende soldi per tappezzarci della sua pubblicità.
    Vediamo cosa combina questa volta,poi decideremo noi cosa fare !

  16. Ringrazio Ud 10 e Sierra 44. Approfitto per dire che credo che si possano avere idee e stili differenti (i vari blog li hanno, ad esempio). e che la pluralità sia una ricchezza; ma su certe cose (“lui” e il suo atteggiamento) credo che il pensiero di tutti sia semplicemente, sfumatura più, sfumatura meno, lo stesso.

    Sono facilmente visibile, la mia sigla è Genova 01, faccio il turno 6 e parto tra Bausan e Diocleziano (ma di solito prendo la prima in movimento). Se Marco e Leo consentono a dirlo, chi vuole può scrivermi tramite il blog su cui scrivo.

  17. Stai scherzando Lucone? Certo che permettiamo, ci mancherebbe. La famiglia “allargata” è la miglior cosa che si possa immaginare 😉 hai dimenticato di mettere il link al tuo blog (anche se si potrebbe evincere cliccando il tuo nick).
    Eccolo: http://www.blogtassista.com/

  18. Un pò di coraggio e rispondere alla mia domanda no, eh?
    Grazie lo stesso ,ho capito.

  19. Alby se vai a scaricare la tua posta (l’indirizzo email con cui ti sei registrato su taxistory) ti ho risposto privatamente.
    Casomai te ne fossi dimenticato oppure non lo sapessi, non dipendiamo da nessuno, nessuno ci stipendia, nessuno ci da regalie o facilitazioni o, tantomeno, ci promette niente di tutto ciò. Quindi abbi pazienza se magari ti rispondiamo in ritardo o se cerchiamo di pararci il culo da querele, casomai qualcuno scriva invettive nei confronti di qualcun altro, asteriscando nomi ed improperi o cancellando (non approvandoli) messaggi impropri.

  20. ciao a tutti,per quel che può valere il mio parere io tendenzialmente sono contrario agli aumenti sopratutto a quelli per e da malpensa(cioè 85 non bastano???)lla benzina aumenta è vero…ma poi calerà pure..anche perchè, come diceva un collega prima di me, attenzione a continuare a chiedere che poi la purghiamo(FANTASTICO EXPO!!!).piuttosto che impuntarci sugli aumenti delle tariffe, con conseguente scarico di letame da parte della stampa, perchè non chiedere tutti a gran voce un regolamento di bacino che limiti il fenomeno delle connurbazioni di comuni che hanno più licenze del dovuto e vengono da noi a romperci i “bip bip”…vorrei chiudere con la sbarra agli aeroporti.diciamola così..non è giusta nè a malpensa nè a linate, anche se a malpensa un po’ di disciplina non guasterebbe, ma metterla a linate lo considero un affronto alla mia intelligenza..sottointeso che se la metteno invito tutti a non pagare e a tirare dritto..tango sixtynine

  21. milantaxispeed » Dalla conurbazione sarà molto, ma molto difficile uscirne e la benzina ho dei seri dubbi che mai più scenderà… anzi!
    Mi sembra che un po’ di disciplina a Malpensa non guasterebbe proprio, così magari dopo 3 anni che non mi fermo, perchè odio la confusione e il dubbio che qualcuno mi stia fregando il posto, magari potrò mettermi in coda anch’io. E come me mi sa che la penseranno in tanti,
    Per i 90 euro di MXP, cosa vuoi che ti dica, a volte capita di arrivare su con 115 euro e di dovere applicare gli 85 convenuti. Oggi a me, domani a te.
    Dimenticavo… pare che sia in arrivo l’adeguamento tariffario: un’inezia in confronto agli aumenti di costi.

  22. ciao marco, io vorrei uscire dalla connurbazione ma visto che non credo alle favole chiedo ALMENO che venga regolamentata come si deve..esempio chiaro: il comune di buccinasco nel 2006 da 1 licenza taxi ne ha messe fuori altre 4 per un totale di 5 macchine che, come prevedibile, dal loro comune non avevano sufficente lavoro..risultato connurbati, alla faccia di quelli come me che si stanno pagando la licenza ..allora io dico, tu comune puoi entrare se e ripeto SE il lavoro che offri giustifica le macchine che hai sennò, o levi le licenze in eccesso, o te ne stai per i conti tuoi..

  23. io sono pienamente daccordo con milantaxispeed per quanto riguarda la conurbazione….per malpensa invece mi chiedo una cosa che secondo me è semplicissima ma perchè non si paga il corrispettivo che porta il tassametro nooooo? ciao a tutti.. lucone anche io faccio il 6 e parto da accursio o firenze sicuro ci troveremo

  24. per me ancora meglio dell’aumento noi avremmo bisogno della viabilità e sono tanti i punti della città dove potremmo transitare anche noi e no solo il tram.velocizzare le corse equivale a essere liberi prima per poter effettuare un’altra corsa e invogliare la gente a prendere il taxi siete mai stati a londra?!? ciao robytaxi

  25. robytaxi,la viabilità purtroppo è il punto su cui abbiamo più da recriminare..esempio emblematico che pone veti sulla circolazione del servizio taxi è la via tommaso grossi che non possiamo percorrere verso cordusio con conseguente perdita di tempo e inalzamento del tassametro a scapito del cliente.quando se n’è parlato alla riunione della mia associzione il rappresentante sindacale ci ha detto che, per il comune, non possiamo percorrerla in quel senso per motivi di “sicurezza”…ma che vuol dire???ancora oggi non l’ho capito..bo’…forse e dico forse, sennò marco e leonardo mi censurano, bisognerebbe TUTTI d’accordo infischiarsene del divieto e passare..

  26. milantaxispeed » Ma come? Non vi capisco proprio! Per Paolo Sarpi avete delle riserve: “non passo finchè non vedo un cartello che dice che posso passare”, non voglio rischiare la multa. In Tommaso Grossi è chiaro come il sole che non si può passare, e nonostante il cartello del divieto si vuole rischiare una multa… Il portafoglio è vostro, fate pure.

  27. …la mia era una provocazione…per rispondere a un divieto che non capisco…ciao a tutti!

  28. colleghi mi sembra che facciamo tutti un lavoro differente è possibile che non si riesca a trovare una soluzione ai nostri problemi senza discutere di continuo tra di noi? non esiste la soluzione delle soluzioni è inutile che chiunque proponga qualcosa qualcun altro tiri fuori un’altro problema altrettanto importante,cosi non andiamo da nessuna parte!! i nostri problemi sono sempre gli stessi. se c’è tanto traffico anche 1 corsa mediocre diventa poi salata per il nostro cliente,che alla fine è quello che ci dà da mangiare! con tanto traffico fai fatica a soddisfare le chiamate e non va bene! primo secondo me puntare sulla viabilità e chiedere a gran voce di transitare anche noi dove già l’atm lo fa e poi ritoccare le tariffe.i telefoni devono funzionare,possibile che nel 2011 non si riesce a farli funzionare correttamente.sono sempre queste le cose su cui non si riesce a trovare un accordo io faccio il tassista da 22 anni ma per quello che riguarda il nostro lavoro e la risoluzione dei nostri problemi mi sembra di avere incominciato ieri..robytaxi

I commenti sono chiusi.