TAXISTORY

Il Blog dei Tassisti

Esonero contributivo: “ANNO BIANCO”


Dopo il via libera dalla Commissione Europea è stato firmato da Ministero del lavoro e politiche sociali, di concerto con il Ministero Economia e Finanze l’esonero contributivo parziale in favore di lavoratori autonomi, pari a uno sconto sui contributi previdenziali fino a 3000€ a persona, introdotto dalla legge di Bilancio 2021 e ulteriormente finanziato con risorse fino a 2,5 miliardi dal decreto legge Sostegni 1.

Hanno diritto a questa misura lavoratori autonomi e professionisti a fronte di un reddito complessivo per il 2019 non superiore a 50mila euro e che hanno subito un calo del fatturato o dei corrispettivi nel 2020 di almeno il 33% rispetto al 2019.

Va detto che questa misura è il risultato dell’impegno e della determinazione che come Organizzazioni Sindacali abbiamo sviluppato incessantemente attraverso incontri, proteste e interlocuzioni che a partire da fine ottobre e inizio novembre 2020 abbiamo messo in campo a partire da quelle sotto al MEF e i tanti palazzi della politica. Altre Organizzazioni Sindacali, ritenevano quest’obbiettivo irraggiungibile, e terrorizzavano i colleghi invitandoli a pagare (maggio). Noi non abbiamo mollato.
In conclusione siamo anche riusciti a migliorarlo, mantenendo l’esclusione della verifica contributiva (DURC), per l’erogazione del contributo che avrebbe penalizzato i colleghi indietro con i versamenti INPS.

Il percorso che dobbiamo affrontare in primis contro Abusivismo e Multinazionali, è ancora lungo e difficile, ma chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.

https://www.inps.it/news/esonero-contributi-autonomi-e-professionisti-domande-entro-settembre

1 thought on “Esonero contributivo: “ANNO BIANCO”

  1. non capisco se i contributi saranno figurativi o qualcuno ci mette i 3000 euro al posto nostro.
    se fosse solo figurativo significherebbe un calo dell’assegno pensionistico.
    qualcuno ne sa di più?
    grazie

Comments are closed.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Disabilita il blocco della pubblicità per sostenere Taxistory

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock