Uber, Facebook: ma che succede alla Silicon Valley?

Dall’auto che uccide un pedone ai profili manipolati. Giorni di scandali e di crolli in Borsa, ma secondo gli esperti è solo una crisi fisiologica tio.ch

SAN FRANCISCO – E adesso che un’auto a guida autonoma ha ucciso una donna, adesso che una piattaforma social ha manipolato la democrazia? Ora che due giganti o che tali si credevano, Uber e Facebook, crollano sotto il peso della loro fragilità imprevista? 

Una battuta d’arresto inevitabile – Un pedone investito e ucciso da una macchina che chiamiamo intelligente; i dati di 50 milioni di profili violati e utilizzati per influenzare le elezioni americane. Un errore imperdonabile; uno scandalo colossale. E una battuta d’arresto che pare a questo punto inevitabile, secondo Andreas Herrmann, docente dell’università di San Gallo. Ma che non è una fine, sono pronti a giurare gli esperti davanti alla coincidenza che, in poche ore, pone sul banco degli imputati la Silicon Valley tutta.

Una ritorsione contro il potere – «Assistiamo a una ritorsione mediatica e politica contro il potere che si concentra in poche mani e l’influenza delle principali società tecnologiche statunitensi: sta emergendo e sta prendendo slancio», osserva Joe Quinlan, direttore e chief market strategist di U. S. Trust. Si tratta, però, di qualcosa di estemporaneo, destinato a esaurirsi assieme al clamore: non c’è alternativa, la tecnologia è e resta l’unico futuro possibile.

Ma alla gente non interessa – «Ci troviamo in una fase intermedia, esito di un processo naturale, in cui alcune tecnologie sono messe in discussione», riflette Marc Bernegger, imprenditore e investitore svizzero della Fintech. Il progresso non è qualcosa che si possa fermare, dice; ed è chiaro che, a dispetto di tutto, aziende come Facebook o Google continueranno a esistere e crescere: «I fattori decisivi sono i consumatori finali. E loro, per lo più, non sono affatto interessati alla questione dell’utilizzo dei propri dati».

https://www.tio.ch/finanza/borse-e-mercati/1248294/uber–facebook–ma-che-succede-alla-silicon-valley-


 

Un commento

  1. E’ solo una grossa sbornia momentanea. La smaltiscono con dei beveroni al caffè e poi tornano pimpanti come se niente fosse.

I commenti sono chiusi.