Francoforte blocca Uber

taxideutschlandtaxitam.it Oggi alle 14 il Tribunale di Francoforte (D) ha vietato l’esercizio dell’attività di Uber in tutta la Germania. Nella discussione della causa Uber ha sostenuto che il suo servizio è legale in quanto mette soltanto in contatto autisti e passeggeri. La causa è stata promossa da Taxi Deutschland, una delle più importanti centrali taxi tedesche. link Frankfurt

Comunicato stampa di Taxi Deutschland: Il Tribunale di Francoforte oggi ha stabilito che il modello economico di Uber è contro la legge. E’ importante ciò che la sentenza significa per l’utenza: la Legge per il Trasporto di persone va rispettata e i diritti degli utenti sono tutelati. Cosa significa per 255.000 tassisti e collaboratori delle 700 Centrali Taxi tedesche? Significa certezza del diritto. 255.000 veri posti di lavoro e contribuenti che rimangono in Germania, assicurati per legge, che non vengono sostituiti da lavoratori in nero senza le dovute qualifiche professionali. 

Sarebbe opportuno che Uber capisca che in Germania la difesa dell’utente e la sicurezza dell’autista hanno un valore. Sarebbe opportuno che Uber non faccia ulteriore ricorso e che non faccia perdere tempo ai tribunali. Il modello economico di Uber si basa sull’infrangere la legge ed è il contrario del progresso. (tradotto e riassunto liberamente). Testo integrale in tedesco in allegato pdf.

Comunicato stampa di BZP: Apprendiamo la sentenza con grande soddisfazione. Finalmente è stato deciso su basi giuridiche che il modello economico di Uber è contrario alla Legge sul trasporto di persone (PBefG). Sinora le sentenze erano state respinte per motivazioni formali. Ora è stato stabilito che la Legge sul trasporto persone vale per tutti e non può essere aggirata. Viene dato per certo che l’autista deve possedere una licenza (Ndr: in Germania l’imprenditore possiede le licenze e ha autisti alle sue dipendenze). I privati senza requisiti non possono esercitare la professione di tassisti. Siamo favorevoli ad una concorrenza leale, nell’ambito delle medesime regole valide per tutti, seppur fuori moda o superate. Ci rallegriamo che Uber (come negli ultimi mesi in diversi Paesi nel mondo) sia ora vietato anche in Germania. Anche i nuovi competitori devono attenersi alla legge! (tradotto e riassunto liberamente). Testo integrale in tedesco in allegato pdf.

Allegati:
File Descrizione Caricato da Dimensione del File Modificato il
comunicato BZP   ClaudiaG 140 Kb 18/03/2015 15:29
comunicato Taxi Deutschland   ClaudiaG 178 Kb 18/03/2015 15:59

10 commenti

  1. … Se Kalatrip o come si chiama vuole lavorare per mettere in contatto tassisti con utenti, può secondo le leggi italiane aprire una sua radiotaxi come hanno fatto alcuni imprenditori italiani. Si chiama ‘ fare impresa ‘ . Occorrono capacità e soprattutto tante macchine provviste di regolare licenza, quelle dei tassisti!!!

  2. Bravo96 ma che dici? Adesso ci manca pure che il comune rilascia nuove licenze per i nuovi imprenditori che vogliono aprire radiotaxi. Per piacere non diciamo cazzate

  3. Germania paese civile. Italia, paese nel quale non c’è nessun motivo per il quale uno debba essere felice di viverci e lavorarci!

  4. Federico….., penso che Bravo96 intendesse dire che se U… vuole continuare ad operare in Italia possa solamente costituendo una centrale di radiotaxi ed avvalersi di tassisti professionisti muniti di regolare licenza ed requisiti professionali.

  5. Trattenendosi il 20% su ogni corsa fatta a prezzi politici amministrati? Non è che i tassisti abbiano scritto Sali e Tabacchi sulla fronte.

  6. Dobbiamo arrivare in tribunale. Abbiamo valanghe di prove che non e’ car pooling ciò che fa rU…. Nessun lupi o chi per lui potrà impedirgli di operare. Potrà ripetere che e’ contro la legge e poi? Serve un atto della magistratura ma se manca il querelante….mica procedono di’ ufficio. Si deve muovere chi subisce il danno.

  7. Come dice Stefano che ha letto fino in fondo il post… Sarà poi il tassista provvisto di regolare licenza a decidere se donare il 20% di ogni corsa al Kala o continuare ad operare con il radiotaxi che ritiene più vantaggioso.

  8. Chiacchiere chiacchere e ancora chiacchiere mentre noi stiamo a guardare
    È’ questa la verità.

  9. Ragazzi penso che se si decide un azione legale comune a tutta italia questi ce li mangiamo pure noi. Anzi visto che siamo sudditi della Germania questa sentenza é oro.

I commenti sono chiusi.