Francia: taxi, arriva proposta di legge anti-Uber

ruber_noansa.it noitassisti.com La Francia si appresta a depositare una proposta di legge per placare la rabbia dei tassisti nei confronti di servizi come Uber, l’app per prenotare una macchina con conducente grazie ad uno smartphone e alla carta di credito. Quattro mesi dopo essere stato nominato mediatore nella profonda crisi che oppone i taxi tradizionali agli Ncc di ultima generazione (e alla vigilia di una grande manifestazione europea il prossimo 11 giugno) il deputato socialista, Thomas Thévénoud, sta definendo un testo per ”modernizzare e regolamentare” il sistema. Secondo Le Monde, il parlamentare propone tra l’altro cinque nuove misure di ”modernizzazione dei taxi” e cinque misure di ”regolamentazione degli Ncc”. Offrendo ”la possibilità  ai taxi di geo-localizzarsi in tempo reale per i clienti”, il testo consentirà , secondo Thévénoud, di ”trasformare il telefono del cliente in una stazione di taxi virtuale”.

Quanto a società  come Uber e simili, secondo la legge, avranno l’obbligo di immatricolarsi al livello nazionale o locale, ”affinchè non siano irresponsabili”, dice il promotore della legge. Ma soprattutto, aggiunge, verrà  vietata loro ogni ”ruberia digitale”. Per gli NCC 2.0, non sarà  piu’ possibile farsi individuare dai clienti attraverso la geolocalizzazione. Un privilegio che verrà  riservato ai soli taxi, mentre gli NCC potranno essere prenotati solo in anticipo per andare da un punto A a un punto B. Infine, le immatricolazioni saranno consentite solo agli autisti con un certificato professionale e alle aziende che hanno dato prova di capacità  finanziaria.

4 commenti

  1. Ma come è possbbile che questa europa di mer.a permette ad una società americana di mandare imezzo ad una strada centinai di migliaia di famiglie , e l’europa fatta di ladri sta a guardarw …

  2. Ma per quanto riguarda i portieri d’albergo che si dice? Da che parte stanno? Ora che U… minaccia di togliergli il potere dalle mani… come faranno ad intascare la mazzetta se il servizio viene pagato direttamente con carta di credito a U… e questo ne gira una parte al noleggiatore? Ci sarà ancora ampio margine per poter gratificare anche loro? Ma soprattutto… sarà ancora necessario doverli gratificare? Resteranno a boccasciutta? Poverini… quanto mi dispiace!

  3. La regolamentazione delle nuove tecnologie può dare nuove opportunità se usata con la testa.
    Noi non dobbiamo difendere i privilegi, ma garantirci le opportunità che da essa provengono perché è
    il servizio all’utenza che fa la differenza (presenza, sicurezza ,costi, qualità)di questo ci dobbiamo fare
    forti.

  4. In Belgio RU… lo hanno dichiarato fuori legge senza accettare compromessi con questa Europa di mer.a !!!

I commenti sono chiusi.