Roma 6.000 noleggiatori illegali la maxi inchiesta parte da Fiumicino

polizia_nccda ilmessaggero.it L’INDAGINE Quattrocento persone controllate, 65 auto adibite ai servizi di piazza che sostavano all’esterno dell’aeroporto senza motivo e un centinaio di sanzioni. È il bilancio dei controlli della polizia di frontiera e della guardia di finanza da luglio a oggi. Ma non è tutto. In un informativa alla Procura della Repubblica, gli investigatori, coordinati da Antonio Del Greco, capo della Polaria di Fiumicino, segnala ben 6.000 licenze di noleggio con conducente che ogni giorno vengono a lavorare a Roma da altri comuni (sono 1.400 licenze autorizzate di Roma) violando le regole di mercato.

Nel fascicolo sul tavolo del magistrato è ipotizzata la truffa ai danni del Comune di Roma. Ovviamente le indagini sono tutt’ora in corso con servizi predisposti attraverso il pano coordinato anti abusivi, concordato nel tavolo tecnico svolto in prefettura, con gli uomini della polizia, guardia di finanza e polizia locale del Comune di Fiumicino.

LA TASK FORCE Gli agenti coordinati dai funzionari hanno proceduto a una serie di controlli mirati a contrastare il fenomeno del procacciamento abusivo di viaggiatori diretti nella Capitale, solitamente taxi e Ncc, noleggio con conducente. Blitz mirati in vari orari, dalle 8 a mezzanotte. Una task force costituita da personale in divisa e in abiti civili per pizzicare in flagranza anche gli autisti mentre tentano di agganciare i clienti all’interno dell’aerostazione. Migliaia di questi veicoli arriverebbero, inoltre, ogni giorno in città a caccia di clienti da mezza regione. Come accadde nell’inchiesta «licenze pulite» dello scorso giugno quando vennero sequestrate 212 licenze rilasciate dal Comune di Cicala in Calabria.

L’AEROPORTO La zona del Leonardo da Vinci più controllata è stata l’area arrivi, ovviamente, dove spesso gli autisti degli Ncc cercano di far salire i clienti agganciandoli subito dopo lo sbarco dall’aereo. L’ultimo blitz proprio l’altra sera. Le sanzioni applicate hanno riguardato violazioni al codice della strada e della navigazione, comprese le ordinanze dell’Enac, l’ente nazionale per l’aviazione civile e della direzione aeroportuale di Roma Fiumicino, che vietano il procacciamento di clienti. Sono stati ben 85 i verbali al codice della strada, 9 quelli per violazione del codice della navigazione, 5 le patenti ritirate, 16 carte di circolazione ritirate, compresa una tarda.

Gli agenti durante le operazioni di controllo hanno sequestrato pure 11 veicoli, altri 9 sono stati «bloccati» amministrativamente e due autisti denunciati all’autorità giudiziaria. Cinque le automobili rubate trovate nel parcheggio dello scalo, e due i verbali per violazione alle prescrizioni dell’autorizzazione per l’esercizio di noleggio di piazza.

2 commenti

  1. Quando i pancioni occupati a trascinarsi dalla villa fatta coi tuoi soldi di povero dannato tassista si troveranno il **** bruciato dalle disdette che gli arriveranno DAI TASSISTI STUFI DI ESSERE PRESI PER IL **** e allora cominceranno a muovere le pallide e flaccide ******* dalla poltrona di pelle del loro ufficio agli uffici giusti dove andare a rivendicare LEGALITA’ DIRITTI e SICUREZZA!

I commenti sono chiusi.