Io ho la Panda il collega la Punto del ’90

taxxxifonte: ilgiornale 14/04/13 A Milano una Panda, anzi più di una, fa il taxi. La crisi può anche questo. Forse il taxista in Panda, che sguizza tra il traffico della metropoli, avrà cliccato su Youtube «Taxi Driver», mitico film di Martin Scorsese, e non si è immedesimato con gli occhi mito più neo su zigomo del giovane Robert De Niro riflessi nello specchietto retrovisore; no, ha visto l’annuncio pubblicitario che scatta sotto il trailer: Fiat Punto a 9.900 euro.
Una volta in concessionaria ha fatto quattro conti e alla fine ha preferito la Panda. Ancora più economica, più a portata di mano.
«Con questi chiari di luna ci orientiamo su automobili che costano poco – conferma il taxista Enzo Tarsia -. A Milano girano anche Fiat 500L e una vecchia Punto gialla degli anni ’90. Il proprietario, un sardo, si ostina a non cambiarla». Punto Gialla? «Taxi Driver» al completo, non cult movie anni ’70 ma versione 2013: trailer più pubblicità in video.
Se dai una scorsa alla Milano notturna, quando il traffico s’apparta, e sulle strade rimangono quasi solo i taxi, le «berline» che solcano i corsi sono Skoda, Toyota, Mazda. Qualche rara Mercedes sopravvive, come la station wagon di Giuseppe. Bari 84. «L’ho comperata molti anni fa!» esclama il giovane taxista con orecchino di brillante e l’espressione della voce è un tentativo di scuse, come se oggi possedere una macchina importante per un tassista sia un’onta, una colpevole ammissione di ricchezza non accettabile in un’epoca in cui se torni da un lungo viaggio all’aeroporto con valigioni e pacchi rischi di trovarti una Panda ad aspettarti. E il prezzo della corsa rimane invariato: non è che sulla Panda il viaggiatore paghi meno!
«Alcuni clienti si lamentano delle macchine troppo piccole. Ma noi stiamo alle regole. L’automobile deve avere cinque porte, quattro laterali e una dietro per i bagagli. Se la Panda è stata omologata, ben venga. Che problema c’è – spiega Sebastiano Di Lalla -. E’ giusto che a causa della crisi noi puntiamo su utilitarie, che ci facciano risparmiare. Ogni quattro anni, in genere cambiamo veicolo. Oggi uno di 8 mila euro va benissimo!». Quindi, già 9.900 euro sono tanti. Anche la pubblicità sotto Robert De Niro si lancia troppo. Esagera anche la Punto: meglio la Panda. Così, mentre continuano le polemiche sulle macchine blu, si rattrappiscono anche i taxi. E se l’adolescente Jodie Foster di «Taxi Driver» salisse su una Panda milanese col suo largo cappello e anche il cappello non ci entrasse, il taxista potrebbe risponderle: «Bambola qui non c’è un euro». E avrebbe ragione.

6 commenti

  1. Ahahah fortissima la Panda bianca a TAXI,ogni volta che vedo il collega non riesco a smettere di guardarla perchè è pure simpatica come soluzione!!!! cmq anch’io ho appena preso un utilitaria e m’inca..o troppo quando vedo i colleghi con macchinoni nuovi es:anche per la nuova Toyta . Poi non riesco a spiegarmi come facciano oggi a permettersela,visto che oramai con sto lavoro si sopravvive e basta!!!….ma?!…cercherò di capire visto che me lo chiedono anche i clienti!

  2. credo di poterti rispondere:i macchinino nuovi tipo mercedes sono veramente pochi su 5000 e rotti taxi ne conterai più o meno una ventina,chi li ha presi vive ancora in casa con i genitori o ha la moglie che guadagna più di lui,non ha figli non ha un mutuo ed ha già pagato la licenza oppure glielà regalata albertini….cè da dire che adesso la mercedes ti dà la macchina senza dargli niente subito e questa è una bella “trappola”.per la prius è un discorso a lungo termine;è vero costa un botto per la machina che è ma ieri ho visto il display di un collega che segnava 4,4litri per 100km quando il mio ne segnava 11,5/100 con lo stesso turno…..

  3. La punto gialla non esiste! Fate attenzione a ciò che viene scritto. È bianca! Semmai ce ne era una gialla ma era una UNO! Bravi continuate a comprare macchine sempre più piccole per risparmiare poi chiedetevi perché i clienti scelgono altri mezzi tipo ncc soprattutto se quelli abbassano le tariffe. Chiedete ad un imprenditore di successo come si fanno i soldi! Si deve investire! Per noi si deve investire sul cliente, essere professionali e cortesi. E poi facile prendere la panda se poi c’è in stazione un collega coglione come me con la macchina grossa che ti carica le valige che a te non ci stanno! Bravi!

  4. Il risparmio con la prius non riguarda solo il carburante ma anche la ridotta manutenzione e quindi le minori giornate perse di lavoro i calcoli vanno fatti bene e spalmati sui 4/5 anni di utilizzo, io percorrendo **.*** km l’anno vengo a risparmiare ****€ all’anno!
    ___________________________________________

    nota del moderatore: mi spiace ma cifre “sensibili” sul nostro lavoro non possiamo pubblicarle

I commenti sono chiusi.