Pronto taxi è un’applicazione TAM

pronto_taxi_applicazione_tamCome potete vedere nell’allegato, contrariamente a quanto da voi riportato, Pronto taxi è un’applicazione ideata e realizzata da TAM per chiamare i RADIOTAXI di tutta ITALIA. il programma realizzato per Milano ha inoltre la possibilità (altra cosa che non avete fatto vedere) di mettere in contatto l’utente ANCHE con la colonnina taxi più vicina. VI sarei pertanto grato che descriviate in modo corretto l’applicazione.

Questo progetto unitamente al progetto taxi Touring sarà presentato a fine maggio al nostro convegno e ritengo che entrambi i progetti abbiano come obbiettivo quello di trovare nuovi clienti per i tassisti e non per altri soggetti. Ritengo che questa volta le critiche siano state affrettate, avrei gradito una vostra preventiva telefonata o mail per chiarire i concetti che vi erano oscuri.

Rimango a disposizione per ogni chiarimento. Cordialmente. Claudio Severgnini

Scarica il pdf descrittivo di Pronto Taxi

.

23 commenti

  1. Assolutamente nessuna critica, anzi il nostro plauso per questa applicazione innovativa che spiazza tutti.
    Visto il logo di 4040 abbiamo ritenuto fosse un uso indebito come è accaduto per un’altra applicazione similare che ha utilizzato indebitamente il nome di un radiotaxi il quale sta interessando il proprio ufficio legale.
    Restiamo in attesa di conoscere le modalità di utilizzo dell’applicazione, naturalmente dopo la presentazione al vostro convegno.
    Grazie per l’anticipazione.

  2. C’è solo da auspicare che il servizio sia di fatto inaccessibile ai non tassisti e che venga fatta una pesante sorveglianza verso abusi o utilizzi si applicazioni simili da parte degli NCC che magari su internet si spacciano per servizio taxi

  3. lumachino » Naturalmente sarà rigorosamente controllata dagli interessati.
    Il problema di queste applicazioni è che tra breve sarà una tecnologia “open” e avremo il nostro da fare per controllare che non venga utilizzata dagli abusivi di tutte le risme.
    Di certo TAM sa quello che fa, non ho nessun dubbio in merito.

  4. e cosi’ magari salutiamo tutti i radiotaxi? magari!!!!! intanto me la scarico ed incomincio a sperare in o’ miracolo!!

  5. l’ho aperto,molto bello,ma io farei una modifica………toglierei l’opzione per chiamare i radiotaxi….cosi facendo alla fine avremmo un numero unico e bye bye a *** *** *** ***…
    ________________________

    nota del moderatore: forse non hai capito bene…

  6. si è rotto finalmente un accordo sottinteso ,ma non scritto,I SINDACATI NON SI OCCUPANO DI RADIOTAXI E I RADIOTAXI NON SI OCCUPANO DI SINDACATO ,debbo ringraziare il Tam-Acai per averlo fatto.Cosi’ finalmente si potra discutere di gestioni economiche fallimentari o onerose per i taxisti senza apparire come procacciatori di affari.Lo sviluppo del nostro lavoro e la nostra economia dipendera nel futuro di come siamo nel mercato del trasporto pubblico persone e piu’ innovazioni avremo meglio sara’.’

  7. non male (ho dato solo un’occhiata senza approfondire) anche se mi sembra molto meglio quella che usano in germania che si chiama My….,li hai tutto anche i feedback che mi “gustano” da matti.

  8. A me l’iniziativa piace, spero venga caricata solo da tassisti.
    Da usare magari in aggiunta al radiotaxi.
    Quella tedesca costa 0,79 a corsa.
    Vogliamo dire 15 corse al giorno? 22 giorni al mese?
    Costa molto di piu’ del radiotaxi, quindi l’uso esclusivo no mi sembra l’ottimo

  9. si….son daccordo,l’una nn deve escludere l’altra,sono modi x mettere gli utenti in macchina e ci vogliono tutti,rt….web…smartphone….e chi piu’ ne ha piu’ ne metta.
    x la tedesca…..costera’ ma e’ quella che funziona meglio,ogni modo,all’aperto ti localizzano bene ma al chiuso…..ce’ ancora da lavorarci su.

  10. PER IL MODERATORE: HO FATTO IL COPIA INCOLLA SU QUESTO POST PERCHE’ HO VISTO CHE SULL’ALTRO NON CI SONO INTERVENTI. FORSE CI STA MEGLIO QUI.
    GRAZIE
    CIA

    Giusto, ne parlavamo proprio in assemblea (io e il figlio c’eravamo).
    Dunque questa è una di quelle “invenzioni” che d’improvviso rendono obsolete le centrali radiotaxi. Forse l’unica che l’ha capito per tempo è 5353 che usa una tecnologia simile.
    Immediatamente sorge però il problema dei siti Internet.
    Allora nella “piattaforma” in preparazione fra i primi punti da portare all’Authority ci deve essere che il termine “TAXI” possa essere utilizzato SOLO DAI VERI TAXI.
    Ancora più rassicurante sarebbe depositare e registrare un logo (ad esempio TAXI-MILANO) come marchio registrato utilizzabile SOLO da noi.
    In parallelo e fin da subito PROPONGO di far partire una denuncia per “pubblicità ingannevole” contro tutti gli NCC che GIA’ ORA utilizzano il termine TAXI sia sulle vetture che nei loro siti Internet.
    Si possono chiamare come meglio credono opportuno ma la parola TAXI DEVE SCOMPARIRE SUBITO sia dalle auto che dai siti internet di NCC.
    Sempre da subito creare un nuovo sito (propongo di chiamaro TRUE TAXI MILANO) in cui informare la clientela su come reperire i VERI TAXI di MILANO e informarli che TUTTI gli altri siti in realtà sono dei LIMOUSINE SERVICE quindi con servizio e tariffe ben diversi.
    Allora vogliamo cominciare a muoverci come una vera lobby sì o no?
    Ci vogliono soldi ragazzi!
    Io ci sto!
    ..


  11. danilo:

    A me l’iniziativa piace, spero venga caricata solo da tassisti.
    Da usare magari in aggiunta al radiotaxi.
    Quella tedesca costa 0,79 a corsa.
    Vogliamo dire 15 corse al giorno? 22 giorni al mese?
    Costa molto di piu’ del radiotaxi, quindi l’uso esclusivo no mi sembra l’ottimo

    Ma a te il radiotaxi passa 15 corse al giorno? A me capita assai rararmente.
    Ci sono giorni fiacchi che passa solo 5 chiamate ma io pago il canone completo.
    Sarebbe la volta buona che si potrebbe creare una blacklist di quei clienti che tirano bidoni.
    Sarebbe la volta buona che se uno è al pronto soccorso di Melegnano e chiama un taxi, questo arriva anche da Milano se il richiedente offre la sua VISA a garanzia a scanso di bidoni. Attualmentei queste chiamate restano inevase per dette ragioni.


  12. milano32:

    ………………
    Allora vogliamo cominciare a muoverci come una vera lobby sì o no?
    Ci vogliono soldi ragazzi!
    Io ci sto!
    ..

    QUOTO TUTTO.

    aggiungo che,ieri,parlando con uno dei “miei” a proposito di ETAXI,quello di milano che mi sembra buono e’ subito uscito il problema che…..NON SI PUO’ perche’ di qua’….perche’ di la’….e’ ALLUCINANTE come in questa categoria ci sia sempre sta sussata del NON SI PUO’,ma lo capiremo che il nostro “non si puo'” fa si che gli altri FACCIANO?????

  13. Concordo con Milano32,bisogna muoverci.Per realizzare ciò che dice Milano32 basterebbero 10€ a licenza…con 50.000€ annui si riesce a fare un sito,registrare eventuali marchi e pagare un ufficio stampa.

  14. Un plauso a TAM e a Claudio Severgnini.
    ce ne fosse di più di gente così che si adopera nel concreto per fare COSE utili!

    Però….. nel testo ricorre la parola PROGETTO!
    Sono perplesso: progetto……….. ideato/presentato/approvato/autorizzato/appoggiato/pagato da chi e con chi?
    Mi sembra strano che qualcuno si alzi la mattina con un progetto in testa, lo prepari con cura e lo porti a compimento (sembra già operativo) senza avere pianificato uno percorso di sviluppo e un suo sbocco finale verso gli utilizzatori (clienti e taxisti).
    Forse mi è sfuggito ma io ad esempio non ne sapevo nulla, nè mi pare sia stata pubblicizzata nelle varie bacheche (polmome Linate, colonnine posteggi)
    Mi chiedo perchè mai un’dea così brillante non sia stata anche condivisa tra TUTTI gli interessati?
    Ad esempio scrivendone su TAXISTORY!
    Immagino che gli interlocutori siano le ns. autorità comunali/regionali (o sbaglio)?
    C’è per caso qualche corsia preferenziale per qualche associazione in particolare?
    E tutti gli altri chi sono, figli di padre ignoto?

    Attenzione: è tutto legittimo ognuno fa come meglio crede, ma se la mettiamo sul piano della trasparenza/democrazia e degli interessi complessivi della categoria mi pare che così non si vada lontano….

  15. ia possibilita’di utilizzare lo smart.phone è gia’ inserita nei sistemi dei radiotaxi milanesi,ma evdentemente non pubblicizzata in modo pesante agli utenti e agli stessi tassisti,l’assemblea organizzata da Taxistory ha avuto il preciso intento di farci colloquiare assieme di tutto ,senza paletti ideologici di appartentenenza a un radiotaxi o a un sindacato,ma solo per il piu’ alto scopo di far evolvere la categoria .Mi spiace che solo tre sindacati (federtaxi,uil ,uritaxi)erano con i loro rappresentanti ufficiali presenti,gli altri diciotto forse,e me lo auguro, non hanno capito o voluto capire che solo con la base si possono affrontare democraticamente i gravi problemi che la categoria ha in questo momento. Ringrazio qui i colleghi Marco e Leonardo per il loro disinteressato impegno.

  16. Sta per arrivare un sistema molto piu’ potente e sicuro e i costi saranno molto inferiori rispetto a quelli tedeschi di My….. Ed il bello che il sistema sara’ univoco per tutta italia. Aspettate colleghi aspettate. Ne vedremo delle belle con i radiotaxi.

  17. ATTENZIONE ATTENZIONE……

    x tutti quelli che hanno android andate su market e scaricate TAXI CALLER E TAXI CALLER DRIVER.
    sono 2 applicazioni,1 x gli utenti e 1 x noi.
    scaricatele…..provatele e poi…..mi dite,ah….e’ tutto gratis.

    p.s. l’ho beccate x caso,istallate….provate e riprovate….sono stupito,funziona anche da casa,al chiuso.

  18. e x chi nn ha android puo’ vedere qui.
    domani lo accendo e mi vedrete sulla mappa
    http://www.taxicaller.com/
    p.s. NON VOGLIO ANDAR CONTRO NESSUN REGOLAMENTO O ALTRO DI QUESTO TIPO,VOGLIO SOLO PROVARE E CAPIRE SE E COSA POSSIAMO FARE CON STE “INNOVAZIONI”,LO ACCENDO….LO PROVO…ED E’ SOLO X PROVA.

  19. NOTA DI TAXISTORY:

    Non sapendo se questi sistemi di chiamata taxi siano legali o meno, consigliamo di rivolgersi all’ufficio autopubbliche del vostro Comune o, in mancanza di esso, agli uffici amministrativi/tecnici o alla Polizia Municipale per ottenere il permesso o la conferma della legalità all’uso.

    NON POSSIAMO IN ALCUN MODO ESSERE RITENUTI RESPONSABILI DELLA DIVULGAZIONE E DELL’EVENTUALE USO SCORRETTO DI QUESTE APPLICAZIONI CHE COMUNQUE SONO GIA’ DI PUBBLICO DOMINIO.

    IN CASO DI DUBBIO NON USATELE.

  20. L’ho visto sul mio pc da tavolo, ho simulato di voler andare da casa a MPX, nonn c’erano taxi dispinibili suggerito chiamare:
    1 NCC di Melzo
    2 Taxi di melzo (sono conurbati ?)
    3 Yellow Taxi Milano

    ovvero gli altri sono tagliati fuori come se non esistessero ed inoltre un NCC si spaccia per servizio taxi e il buon Yellow Taxi Milano si presta al gioco per l’ennesima volta.

    Apriamo gli occhi sento puzza di marcio, ma forte.

    La fregatura per cliente corre sul web, perchè il cliente deve anche inserire la destinazione e quindi il servizio non è più indifferenziato, prendo quello che mi piace e via il resto, glii può arrivare un taxi con il tassametro oppure un NCC con le SUE tariffe. Roba da disciplinare ma pesante, perchè quando ti chiamano ed arrivi non sai chi ti aspetta.
    Credo che questi significhi procacciarsi il cliente cosa che hai tassisti non è consentito.
    No alla giungla.

  21. Occhio ragazzi, per le comunicazioni quel sistema utilizza gli sms che ovviamente paghiamo noi tassisti. qualcuno sa quanto si spende per corsa accettata?

  22. lumachino
    quell’APP funziona cosi’,ti cerca o ti fa vedere i taxi o pseudo che sono registrati,se si registrano in tutta la lombardia 4 abusivi pakistani….tu vedrai sempre e solo i 4 pakistani,nn ti cerca il taxi tra i veri taxi se nn sono registrati.

    poi….da pc inserisci partenza e destinazione,da cell no,da cell hai la mappa con te e le “macchinine” (taxi) tocchi quello piu’ vicino alla tua posizione e lo vedi che ti viene a prendere,tu,tassista che hai accettato la chiamata vedi,sul tuo schermetto del cell,l’utente dove si trova realmente e se te lo “fottono”……lo puoi inseguire!!!!! 🙂

  23. Fate un bel gioco andate sul sito di

    http://www.**********.it/

    poi richiedete un preventivo on line per una tratta a vostro gradimento (io ho provato da Milano centro ad Albino) e verificate gli importi in base alla modalità di pagamento c’è una cosa molto strana se il pagamento è effettuato con carta di credito costa 11 euro in pi più, se viene richiesta la fattura restano questi 11 euro e correttamente viene applicata l’iva al 10%. Quello che mi insospettisce è che il pagamento in contanti direttamente nelle mani dell’autista e senza fattura ti fa risparmiare questi 11 euro.

    Come la chiamate questa procedura che forse nasconda qualcosa? Mah!!

    ______________________________

    nota del moderatore: non facciamo pubblicità ai signori in questione

I commenti sono chiusi.