Saghe mentali liberalizzatorie o mortificatorie, non so…

sagheAndando a spulciare nel sito del Senato (che botta di vita!) sono andato a curiosare tra i prossimi ordini del giorno dei lavori della decima commissione parlamentare. A cominciare da domani 14 febbraio fino a giovedì ci sarà una serie di incontri, tra cui il seguente:

Seguito dell’esame dei disegni di legge:
1. Conversione in legge del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, recante disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività.Relatori alla Commissione VICARI e BUBBICO.
(Pareri della 1ª, della 2ª, della 3ª, della 4ª, della 5ª, della 6ª, della 7ª, della 8ª, della 9ª, della 11ª, della 12ª, della 13ª, della 14ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali)

Una generale competenza consultiva è attribuita alla Commissione dai regolamenti parlamentari: l’articolo 40, comma 9, del Regolamento del Senato, prevede che i progetti di legge contenenti disposizioni sulle materie indicate dall’articolo 117 della Costituzione o di competenza delle regioni a statuto speciale, o che riguardino l’attività legislativa ed amministrativa delle regioni, siano trasmessi, oltre che a quelle di merito, anche alla Commissione parlamentare per le questioni regionali; analoga previsione è ora contenuta nell’articolo 102, comma 3, del Regolamento della Camera, a seguito di una modifica approvata il 16 dicembre 1998. L’articolo 118-bis, comma 1, del Regolamento della Camera, e l’articolo 125-bis di quello del Senato, prevedono inoltre il parere, o le osservazioni, della Commissione sul documento di programmazione economico-finanziaria.

Potrebbe  la commissione parlamentare per le questioni regionali porre il veto alla costituenda authority sui trasporti o limitarsi a un timbro e uno sbadiglio? Esperti scatenatevi pure!

Fonti : Senato.it – Commissione parlamentare questioni regionali

2 commenti

  1. ..nelle commisioni parlamentari in sede referente il lavoro svolto consiste essenzialmente proprio in questo: VERIFICARE LA CONFORMITA’ DELLE NORME ALLA COSTITUZIONE E CHE NON SIANO IN CONTRASTO CON LEGGI VIGENTI(se non le abrogano)…….,QUESTO IN UNO STATO DI DIRITTO…..ma la domanda è….LO SIAMO ANCORA??……ormai mi sto’ abituando ai colpi di mano…..

I commenti sono chiusi.