Catricalà: sui taxi poteri ad Authority

catricalàSarà l’Autorità dei trasporti a decidere su licenze e territorialità per i taxi. Lo ha affermato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Antonio Catricalà, in una conferenza stampa al termine del Cdm. L’Authority deciderà quindi se aumentare il numero delle licenze, ma con "compensazioni tangibili per quelli che hanno già la licenza. Sulla mobilità da una città all’altra detterà poi le regole, ma con l’accordo dei sindaci". I sindacati dei taxi chiedevano invece che i poteri restassero ai Comuni. "Lo stesso tassista – ha aggiunto Catricalà – potrà essere titolare di una licenza part-time, per far lavorare, quando lui non usa il suo mezzo, un altro tassista con una licenza part-time". Eliminata invece dal decreto la possibilità di avere licenze plurime, perché "la concentrazione in mano a un singolo soggetto avrebbe potuto portare nel tempo a una situazione di dominanza. Su quel punto – ha concluso il sottosegretario – abbiamo ritenuto ragionevole dire di sì alle richieste dei tassisti, perché non è nell’ottica della concorrenza concentrare nelle mani di un imprenditore un alto numero di licenze".

fonte: economia.virgilio.it 20/01/2012

69 commenti

  1. scusate ma io non riesco a capire come funzioni la licenza part time..qualcuno può spiegare con piu chiarezza?

  2. io capisco cosi, oggi esiste la collaborazione familiare, cioè lavoro io o mia moglie, ma sempre e nn oltre il turno, con il part time, si potra fare un turno piu altre ore fatte dalla seconda guida……

    puo essere cosi?

  3. mi sorge un dubbio, che giro a marco e leonardo…
    oggi per fare il collaboratore a milano devi farlo in collaborazione familiare, avere i requisiti, essere disoccupato o part time…… adesso con le licenze part time è possibile farlo come secondo lavoro ?

    ad esempio come in irlanda che i professori al sabato e alla domenica fanno i tassisti?

  4. ma vaiiiiiiiiiii cosa se hanno tolto la territorialità; fanno decidere all’autority su eventuali aumenti diminuzioni come dice Catricalà[ridurre cosa i tassisti che già ci sono fuori….](cosa ne sà delle Diverse realta italiane) e non hai comuni. Parlano di licenza part-time e guardate che non parlano di collaborazzione familiare come se facessero intendere che olte a una lic ce ne danno un altra….

  5. Sembra una specie di 2° guida. Ma da come si è espresso il ministra io ho capito che ci saranno licenze part-time e licenze full time. Detto così sembra “mezzo turno” e turno intero. E solo chi ha il “part time” può far lavorare sulla sua auto un altro che ha la licenza part time.
    Mi pare un po’ macchinoso e cmq non chiaro.

  6. E comunque occhio perchè la bozza che circola sui giornali contiene ANCORA il cumulo delle licenze, al punto b che Catricalà ha detto che era stato stralciato.
    LowViolet.

  7. Ragazzi, se io scarico il testo dal sito del “Corriere”, alla lettera b del comma 7 dell’articolo 36 c’è scritto: “Consentire ad un medesimo soggetto di avere la titolarità di più licenze”. MA CHE VOR DI’? forse è una norma che è stata cancellata in estremis? bhoo!!

  8. KidCreole » Secondo me il Corriere ha pubblicato il testo vecchio, quello nuovo deve ancora uscire sul sito del parlamento.

  9. La lcenza par-time vuol dire che: se, e sottolineo se, nelle ore che non sei in servizio, vuoi far lavorare un altro per alcune ore ( per sempio, 4 o 6 ) anche per un periodo limitato, ese. 6 mesi, puoi farlo. non sei obbligato. da noi è così da 4 anni. adesso l’hanno sospeso, perchè monitorando il servizio hanno visto che il lavoro è diminuito..

  10. il cumulo di licenze lo escluderei..lo ha detto a chiare lettere catricalà..sarebbe assurdo fosse il contrario..

  11. Se non ho capito male per licenza part time intende le “seconde guide” e non collaborazione.

  12. pare che il modello da attuare in tutti comuni d’italia sia la copia di quello che abbiamo a milano, part time=seconda guida, territorialità estesa = conurbazione, aumento licenze=rapporto licenze abitanti adeguato.
    tenete presente che a milano tutto ciò c’è già
    pare anche che il governo abbia considerato anche la classifica dei servizi taxi d’europa. sono voci.
    io comunque ho poca fiducia. consiglio di non esultare
    ciao ragazzi

  13. con qualche perplessità(authority e comuni) anche a me verrebbe da dire: eeeee vaiiiiiiiiiiiiiii

  14. Ma l’authority ha potere decisionale?oppure il suo “consiglio” non è vincolante per i comuni?

  15. “pare che il modello da attuare in tutti comuni d’italia sia la copia di quello che abbiamo a milano, part time=seconda guida, territorialità estesa = conurbazione, aumento licenze=rapporto licenze abitanti adeguato.
    tenete presente che a milano tutto ciò c’è già
    pare anche che il governo abbia considerato anche la classifica dei servizi taxi d’europa. sono voci.
    io comunque ho poca fiducia. consiglio di non esultare
    ciao ragazzi”

    Non me ne vogliano i colleghi ma inserirei anche La Nostra Disciplinare,questa potrebbe essere da deterrente x chi si comporta male e fa del male alla nostra categoria,e’ solo una mia idea magari gia altri comuni la hanno, ma io non ne ho mai sentito parlare da altri.
    Per i resto Evviva stanotte spero di riposare meglio….

  16. Credo che il bicchiere si possa vedere mezzo pieno!!! Aspettiamo questo c**** di testo definifivo e poi credo che potremo fare altre limature a livello di iter parlamentare!!!

  17. e vai cosa????non avete capito bene…anzi in realta non ho capito neanche io….!!!???

  18. Io non ho proprio capito cosa vuol dire con le parole: ”
    “Lo stesso tassista, potrà essere titolare di una licenza part-time, per far lavorare, quando lui non usa il suo mezzo, un altro tassista con una licenza part-time”
    Chiedo aiuto per la comprensione del testo.
    Grazie

  19. Un saluto a tutti sono un collega di Roma ..stavamo dibattendo anche noi sul discorso del part time, ma a me sembra che sia un sottile tranello se si legge per come la dichiara Catricala’

    Lo ha annunciato il sottosegretario alla presidenza del consiglio Antonio Catricalà, spiegando che il tassista ”potrà essere titolare di una licenza part-time che consentirà di far lavorare, nel periodo in cui lui non utilizza il proprio mezzo, un altro tassista titolare di un’altra licenza part time”. Si ammortizza, così, il costo di una licenza.
    Quindi un titolare di part time fa lavorare un altro titolare di part time su un unico mezzo ammortizzando in costo di una licenza ( e anche del mezzo ,assicurazione,bollo ,manutenzione,ecc ecc,)
    Spero di sbagliarmi ma non riguarda noi che ne abbiamo una a tempo pieno…..ma la signora che pensa che il figlio disoccupato insieme ad un amico disoccupato unendo le forze di due famiglie riescono con 100/120mila euro da dividere in due a far lavorare i propri ragazzi uno la mattina e uno il pomeriggio……e questi incrementano il pil…….

  20. NON POTEVANO TORNARE INDIETRO PER TUTTO E hanno applicato una versione del modello milano un po modificato con una simil seconda guida e orari flessibili in concomitanza di fiere eventi ecc ecc………..

  21. ma cosa esultate?!?!?!?
    io tassista, no pecora..
    così come ha detto catriquaqua, se l’ authority, dopo “studio”, dice 1000 licenze nuove là, i colleghi del posto (x esempio noi) lo prendono qua.

    anche secondo me sì, la licenza part-time servirà a far lavorare i professori come 2′ lavoro ven-sab-domenica e da giugno a settembre, cioè quando non fanno un ca**o.

  22. NON VOGLIO VEDERE ESPRESSIONI DI ESULTANZA!!!……a parole (di catricala) è un pasticcio…..il testo ufficiale,temo, riserverà sgradevoli sorprese…..lavoriamo 2 giorni per riflettere e recuperare forze(denari)….da lunedi si ricomincia con lo sciopero nostro…altri ne seguiranno di altre categorie ….. delegittimiamo sto’ governo di incompetenti!!!!!!

  23. SE e dico SE il testo del decreto non riserverà sorprese rispetto alle dichiarazioni di Catricalà, avranno vinto:
    1) Il Governo che ha liberalizzato i taxi E CHE HA POSTO UNA SPADA DI DAMOCLE SUL FUTURO CON L’ISTITUZIONE DI UN’AUTHORITY TEORICAMENTE FONTE UNICA – SENTITI I SINDACI – DEL NUMERO DI LICENZE
    2) Le Organizzazioni sindacali che ci hanno salvato nonostante la nostra ostinazione nelle assembleee spontanee
    Avranno perso:
    I TASSISTI che stupidi e ostinati ignoranti e teppisti si sono congelati una settiamna in tutte le piazze, stazioni, aereoporti di Italia
    Bene così. Ma aspettiamo il testo del decreto

  24. Ascolta Rodi 17 a Milano con la seconda guida ci siamo salvati la pelle io ero uno di quelli che la demonizzavo ma per fortuna ora ho capito che e’ stata la salvezza quindi ora non e piu il tempo di fare i pazzi lavoriamo basso profilo abbiamo “perso” così sono tutti felici invece le parole di catricala sono state chiarissime poi se uno vuole contestare tutta latina che lo faccia
    L ‘autority deve sempre passare dal comune e poi chi si azzarda ora a mettere licenze a pagamento tra l ,altro dove non ce ne bisogno facciamo i seri. Lavoriamo
    Mi sono rotto i coglioni di scioperare. Ma voi avete tutti questi soldi e’ stato un miracolo salvarci in corner inoltre catricala ha ringraziato i nostr rappresenta pubblic dicendo che il pericolo oligopolio era leale.

  25. Salve colleghi per come la vedo io: licenza part time = doppia guida di Milano. Detto cio’ ho da poco sentito in diretta (su Mediaset tgcom 24) Formigoni il quale ha dichiarato che di sicuro ci sara’ un aumento del numero di licenze in Lombardia (con annessa compensazione economica per chi e’ gia’ titolare), ma senza esagerare…Voi che ne dite? Io credo che tra tutte le categorie tirate in ballo la nostra sia stata ad oggi quella piu’ colpita dal decreto…io credo purtroppo che anche stanotte faro’ fatica a prendere sonno…

  26. Post scriptum:
    E per una volta, SE FOSSE, ringraziate i siciliani, e i benzinai, e la valanga che per colpa degli ibernati nelle piazze, DI CUISEMPRE PIU’ MI ONORO DI APPARTENERE, rischia di travolgere i fiduciari delle banche.

  27. A proposito, quasi dimenticavo…qualcuno sa cosa e’ stato deciso per il carburante e la detrazione sui nostri beni strumentali?

  28. Smartfart perché bisogna sempre mandare messaggi negativi le parole erano chiarissime
    Tutti sotto cappella dei comuni licenze a pagamento Poimavremo modo di sistemare anche l’autority ma non con lo sciopero selvaggio se no la gente inizierà fargli schifo prendere il taxi e gli faranno schifo anche i tassisti, ora lavoriamo se volete fare sciopero sempre vendete la licenza e fatevi assumere in Fiat quelli si che si meritano la Fiat intendo uno sciopero.
    Andiamo avanti fiduciosi che dopo questo caos dopo milioni di lettere scritte da me da migliaia di tassisti dopo l,intervento di mille giornalisti prestigiosi da Feltri a Sallustri, dopo l,aiuto della Lega di Rifondazione del PDL Dell Idv da qualche senatore pensate del Pd chi oserà mettere licenze ora che il lavoro non esiste?
    Questo governo ha rischiato di frantumarsi per noi lo stesso Monti ha dichiarato che ci sono categorie non definite poteri forti che hanno un ampio appoggio in parlamento dichiarazione di stasera su La 7 alla trasmissione 8/e mezzo. Quindi leggiamo il testo con serenità se ci sono errori lo si corregge ma usiamo il buon senso e non l’istinto.
    Un abbraccio a tutti Noi meravigliosi tassisti Uniti d’Italia da Palermo a Tieste Passando per Napoli fantastici Romani straordinari e Milanesi unici
    W L’itala w i tassisti del Mondo regolamentato

  29. le parole erano chiarissime !??….(sic!) verba volant scripta manent …….. LEGGIAMOLO STO’ TESTO UFFICIALE spero di sbagliarmi ma…………….

  30. Secondo me la storiella del part time non riguarda per niente le doppie guide sul tipo di milano ma servono ad far si che se su un territorio si puo incrementere di 1000 licenze riescono ad occupare 2000 persone , facendo si che entrare nel settore taxi costi la meta’ e quindi piu’ accessibile a tutti e nel contempo quelle a “tempo pieno perdano valore in maniera meno drammatica”
    Ai sig prof non gli interessiamo per niente sia che protestiamo o che scodinzoliamo , hanno trovato la chiave di volta per raddoppiare gli occupati indorandoci la pillola…il fatto che volessero in ogni modo inserire persone nel settore ,per creare occupazione sul modello Dublino è lampante visto che sono 2 mesi che ci girano intorno “lobby a numero chiuso”
    Hanno visto la possibilita’ di incrementare di 7/8 mila unita l’intero settore diventando 14/16 mila con il part time di 6 ore ..una bella sferzata alla disoccupazione giovanile…..niente ferie,malattia,tredicesime,se molli la rivendi e ti fai la liquidazione ..
    Altro che cumulo in mano ad un singolo….non gli sarebbe convenuto invece cosi e piu redditizzio piu’ occupati sulla carta e comunque devono pagare le varie gabelle….molto sottile ed arguta la trovata
    Per me è da combattere molto di piu che le altre novita’

  31. Bisogna aspettare di leggere il testo completo, comunque “a pelle” non mi sembra una tragedia pechè, se non ho capito male, l’authority dovrà consultarsi coi sindaci prima di prendere decisioni. Quello che non si capisce (e questo può essere un problema) è se questo parere dei sindaci sarà vincolante o meno per l’authority!
    Magra consolazione non ci sarà il cumulo e, quindi, se noi lo prendiamo in quel posto, lo stesso vale per i vari Montezemolo, Della Valle… che erano già pronti a riempire le città coi loro taxi!
    Speriamo bene!

  32. il ragionamento di rodi17 e’ sensato……tassisti che ragionano con la propria testa ….una rarita’……SE VOLEVANO CHIAMARLE SECONDE GUIDE LE CHIAMAVANO COL LORO NOME(nonostante catricala che avrebbe bisogno dei sottotitoli) ……PART-TIME E’ UNA GUSTOSA NOVITA !!!!!!

  33. charlie 90 » Il livello gerarchico del Governo Centrale è superiore a quello delle amministrazioni locali, per cui il tuo dubbio è legittimo: nulla toglie che l’autorità per i trasporti senta i pareri dei Comuni o le Regioni solo come proforma e poi possa o voglia decidere autonomamente in deroga ai pareri espressi. D’altronde il governo si era già espresso chiaramente in tema di authority dei trasporti, dichiarando di volere assegnare a tale istituto ampi poteri. Ormai – per legge – è consuetudine ritenere lecito tutto ciò che non è espressamente negato.

  34. Scusate, a me questa cosa dell’autorità che decide non piace per niente: se non ricordo male i taxi a Dublino sono stati liberalizzati completamente proprio dall’autorità.
    LowViolet.

  35. Secondo me bisogna continuare a manifestare per mantenere la competenza ai comuni e eliminare chiaramente l’extraterritorialità. Se non manifestiamo più sembra che siamo tutti contenti il che potrebbe peggiorare le nostre possibilità di modifica in parlamento.
    Un’ipotesi di attacco era: raddoppio delle licenze, cumulo, svalutazione delle stesse, costituzione di grandi compagnie. Un’altra: incremento consistente delle licenze deciso a livello sovracomunale, svalutazione delle stesse, crisi del settore da risolvere col cumulo delle licenze… Hanno seguito la seconda e non c’è molto da festeggiare.


  36. smartfart:

    il ragionamento di rodi17 e’ sensato……tassisti che ragionano con la propria testa ….una rarita’……SE VOLEVANO CHIAMARLE SECONDE GUIDE LE CHIAMAVANO COL LORO NOME(nonostante catricala che avrebbe bisogno dei sottotitoli) ……PART-TIME E’ UNA GUSTOSA NOVITA !!!!!!

    Vero, per questo bisogna prima leggere bene il testo ufficiale. Comunque in parlamento si potrà benissimo sostituire le parole “part time” con “seconde guide”

  37. Sono d’accordissimo in toto!!!


    fasogima:

    Ascolta Rodi 17 a Milano con la seconda guida ci siamo salvati la pelle io ero uno di quelli che la demonizzavo ma per fortuna ora ho capito che e’ stata la salvezza quindi ora non e piu il tempo di fare i pazzi lavoriamo basso profilo abbiamo “perso” così sono tutti felici invece le parole di catricala sono state chiarissime poi se uno vuole contestare tutta latina che lo faccia
    L ‘autority deve sempre passare dal comune e poi chi si azzarda ora a mettere licenze a pagamento tra l ,altro dove non ce ne bisogno facciamo i seri. Lavoriamo
    Mi sono rotto i coglioni di scioperare. Ma voi avete tutti questi soldi e’ stato un miracolo salvarci in corner inoltre catricala ha ringraziato i nostr rappresenta pubblic dicendo che il pericolo oligopolio era leale.

  38. TUTTI I TESTI DEL DECRETO CHE CIRCOLANO IN RETE RIPORTANO alla lettera b comma 8 art 36 il temuto cumulo delle licenze ad un medesimo soggetto……..mi volete far credere che nel Testo Ufficiale questo punto e’ stato stralciato????…..vi fidate di quello che ha detto catricala(CHE NON CONOSCE NEANCHE LA SINTASSI)….ha solamente detto che si vuole evitare una situazione di dominanaza(!?),,,secondo me era gia’ tra le braccia di Morfeo……il part-time poi e’ come la corazzata potemkin per fantozzi……una c****a pazzesca……………..MI SONO ROTTO……PETO!!!

  39. RAGAZZI, ma siete contenti di cosa?
    nn avete capito nulla, anche perche il testo ancora nessuno l ha letto!!!

    EPPURE qualcuno di noi, milanese presumo esulta e maledice gli scioperi, beata ignoranza!

    Lo sciopero è un diritto sacrosanto, scusate, sembrava che chiedavamo l usura sul lavoro , detrazioni fiscali, sconti su benzina, malattia, maternita…..
    NN abbiamo ottenuto nulla, anzi abbiamo concesso il potere all autority e queste strane licenze part time, che nn sappiamo cosa saranno!!!

    Ma il tassista milanese, e basta leggere nei post precedenti è contento, beata ignoranza!
    quando arriverai veramente a fatica a fine mese, capirai di averlo preso nel sede.r.

    ASPETTIAMO il testo e poi giudichiamo!

  40. Il buon Cat. dice che un titolare di licenza part time può far lavorare un altro conducente, anch’esso titolare di licenza part time. A Milano, NON E’ COSI’ come alcuni colleghi milanesi sostengono (e sentire questo mi scoraggia parecchio!!!): A Milano il part time è attualmemte rappresentato da un TURNO integrativo svolto da conducente in POSSESSO dei REQUISITI (iscrizione al ruolo, abilitazione professionale, ecc. NON da una licenza) che si affianca ad un turno ORDINARIO svolto – in forma oraria ridotta – dal titolare di un’ UNICA licenza.
    Non azzardate frasi del tipo “probabilmente si tratta della seconda guida” perchè attualmente, in presenza di bozze e testi NON definitivi, non se ne ha la certezza! Se il Cat. che sono anni ci sta con il fiato sul collo e dovrebbe ormai conoscere a menadito le sue intenzioni, avesse fatto buon uso della lingua italiana, saremmo tutti quanti meno perplessi.

  41. ok leonardo. io infatti ho detto “PARE” che sia così . non ho nemmeno io fiducia in queste persone. già stamane il CORRIERE DELLA SERA pag 10 cita di tutto e di più e al termine dell’articolo che ci riguarda dice :”…NEL TESTO DEL DECRETO PERO’ SI CONSENTE AD UN MEDESIMO SOGGETTO DI AVERE LA TITOLARITA’ DI PIU’ LICENZE. I TASSISTI VOLEVANO SCONGIURARE QUELLO CHE CHIAMANO L’EFFETTO- MONTEZEMOLO O IL MODELLO NEW YORK, CIOE’ LA POSSIBILITA’ PER UN IMPRENDITORE DI CREARE UNA DITTA DI TAXI CON AUTISTI A STIPENDIO (BASSO). LA LETTURA DEL TESTO NON LI RASSICURERA'”… è un’altra minchiata del corriere?


  42. RODI17 ROMA:

    Secondo me la storiella del part time non riguarda per niente le doppie guide sul tipo di milano ma servono ad far si che se su un territorio si puo incrementere di 1000 licenze riescono ad occupare 2000 persone , facendo si che entrare nel settore taxi costi la meta’ e quindi piu’ accessibile a tutti e nel contempo quelle a “tempo pieno perdano valore in maniera meno drammatica”
    Ai sig prof non gli interessiamo per niente sia che protestiamo o che scodinzoliamo , hanno trovato la chiave di volta per raddoppiare gli occupati indorandoci la pillola…il fatto che volessero in ogni modo inserire persone nel settore ,per creare occupazione sul modello Dublino è lampante visto che sono 2 mesi che ci girano intorno “lobby a numero chiuso”
    Hanno visto la possibilita’ di incrementare di 7/8 mila unita l’intero settore diventando 14/16 mila con il part time di 6 ore ..una bella sferzata alla disoccupazione giovanile…..niente ferie,malattia,tredicesime,se molli la rivendi e ti fai la liquidazione ..
    Altro che cumulo in mano ad un singolo….non gli sarebbe convenuto invece cosi e piu redditizzio piu’ occupati sulla carta e comunque devono pagare le varie gabelle….molto sottile ed arguta la trovata
    Per me è da combattere molto di piu che le altre novita’

    …più che indorandoci la pillola…diciamo il suppostone

  43. NELL’ASSORDANTE SILENZIO DI CHI DOVREBBE DIRE QUALCOSA PROVO A FARE IL PUNTO:
    1) I TESTI CHE CIRCOLANO SUI TRE PRINCIPALI QUOTIDIANI OGGI PREVEDONO TUTTI SIA IL CUMULO DI LICENZE CHE LA POSSIBILITA’ DI ASSEGNAZIONE DI LICENZE COMPENSATIVE

    2) L’OTTIMISMO E LA DISCUSSIONE SU PUNTI SECONDARI CHE VEDO NEI COMMENTI CHE PRECEDONO SI FONDANO SULLA DICHIARAZIONE DI CATRICALA A SKY E SULL’ACCORDO SIGLATO IN REGIONE CHE VALE MENO DI ZERO SE FOSSE CONFERMATO IL CUMULO E COMUNQUE NON TOGLIE NULLA AL POTERE DELL’AUTHORITY LA QUALE PREGO NOTARE DOPO L’ISTRUTTORIA HA UN SOLO OBBLIGO: SENTIRE, RIPETO SENTIRE NON CONCERTARE, I SINDACI – art 36 COMMA 8- E NON LA REGIONE, NE’ LA PROVINCIA FIRMATARIE DEL SUDDETTO ACCORDO, (CHE MALE NON FA INTENDIAMOCI)

    3) SE E RIPETO SE NEL TESTO DEFINITIVO FOSSERO SCOMPARSE SIA IL CUMULO CHE L’ASSEGNAZIONE E QUINDI SI FISSASSE IL CRITERIO CHE LE NUOVE LICENZE STABILITE DALL’ AUTHORITY SARANNO MESSE ALL’ASTA E PARTE DEL RICAVATO DISTRIBUITO A TITOLO COMPENSATORIO, SOLDI POCHI E NON CARTA STRACCIA, E’ DEL TUTTO EVIDENTE CHE LE LICENZE PART-TIME SONO IN ISTITUTO INNOVATIVO, NUOVO, E HO ANCHE I MIEI DUBBI CHE I TAXI COLLETTIVI SIANO LA STESSA COSA DELLE TARIFFE COLLETTIVE

    4) PER QUANTO MI STIA ABITUANDO A TUTTO, E VI ASSICURO AMICI E FRATELLI AL GELO, NON E’ FACILE PER CHIUNQUE VENGA DA MONDI DOVE ESISTONO REGOLE MINIME CONSOLIDATE NEL CORSO DELL’INTERO ‘900 SULLE RELAZIONI SINDACALI , E’ INDIFFERIBILE CHE CHI HA TRATTATO E’ STATO RICEVUTO A PALAZZO CHIGI CI SPIEGHI E BENE DI CHE MORTE DOVREMO MORIRE

  44. ragazz anche a me il testo,letto e riletto non convince affatto…..io in partenza ero contrario all’autority,spero che veramente decidano insieme ai comuni,unici in grado di capire il bisogno di licenze…..Catricalà a mio modo di vedere cerca di gettare acqua sul fuoco quando dice che autority e comuni decideranno se dare o TOGLIERE licenze….!!!togliere?????vorrei chiedere a Catricalà a chi toccherà la decisione di andare da un tassista per dirgli che ci son troppi tassisti e la licenza non potrà piu essere sua……e poi la licenza par-time……qui non siamo al mercato ….è stata una conferenza stampa dopo un C.D.M. …..licenza partime è una cosa ,doppia guida è un altra cosa….la mia impressione è che:VERRANNO FATTE LICENZE PAR-TIME,DUE PERSONE,UN AUTO E SI SONO CREATI DUE POSTI DI LAVORO…..un passaggio è fondamentale,quando il ministro dice che un proprietario di licenza par-time darà,quando non lavorerà!!!la possibilita ad un altro con la licenza par-time di lavorare al suo posto!dei ricompensi non voglio nemmeno capire che pasticcio possa diventare……ricompensare a milano 4885??proprietari di licenza?????fra…taxi pieno,strapieno di dubbi vi augura una buona giornata.

  45. …a me sembra che sul contigente taxi, se aumentarlo o no, decide l’Antitrust, con le compensazioni tangibili, e con i Sindaci , l’Antitrust deciderà anche sulla territorialità.
    In più ci sarà il discorso della licenza part-time….mahhh

  46. LA SECONDA GUIDA A MILANO NON E’ TITOLARE DI LICENZA !!!!!!!!!!!! MA SIETE DE COCCIO!!!!!!!!!!

  47. ragazzi lasciate stare i giornali e aspettiamo i fatti scritti.Non mi fido neanche io dei banchieri ma cerchiamo di dare un senso di responsabilità alle nostre azioni.

  48. intanto i giornalisti,non sanno quello che scrivono e il fatto è che loro parlano di più licenze per persona mentre ieri cattricalà ha detto chiaramente che il cumulo è stato tolto,credete ancora a quello che scrivono i giornalist????….per il resto diverse cose lasciano perplessi tipo l’autority che deve decidere se rilasciare licenze qualora una volta sentito il sindaco ce ne sia bisogno,e anche quella è una cosa da accertare….io vi dico una cosa,STAMANI SONO USCITO ALLE 6 E SONO RIENTRATO ADESSO CON 33 EURO DI INCASSO,NON SO PROPIO A CHI GLI CONVERRà, per noi è diverso,ormai ci siamo dentro e tiriamo a campare,ma per chi volesse entrare da chissa quale porta,beh gli augurerei una buona fortuna ahahahahahahaha


  49. Daniele_giove75:

    Ma ancora a leggere la stampa??? Vi fidate dei giornalisti che giusto ieri hanno sparato bombe allucinanti durante il consiglio dei ministri? L’UNICO TESTO ATTENDIBILE SARA’ PUBBLICATO SUL SITO DEL GOVERNO. Letto quello si potrà agire come si è sempre fatto. Parlamento, Emendamenti! E se l’autority dei trasporti che NON è l’antitrust deciderà qualcosa di negativo e passerà sopra a tutti si ritroverà noi ad aspettarla!

    …….approvo in toto,tanto quà ormai sembra la terza guerra mondiale per accaparrarsi l’isola del taxi , meglio nota come L’ISOLA DEI MILIARDARI…PARDON MILIONARI….ahahahahahahahah

  50. Ma secondo voi, quando verrà istituita sta c……o di autority, per decidere se e quanti taxi ci vogliono a Forlì, faccio un esempio, ascolterà quello che dice il sindaco, le associazioni, ed i sindacati di Forlì o deciderà da Roma senza nessun criterio, che a Forlì servono 1000 taxi? secondo me, sulla carta non ci sarà scritto che il parere del sindaco è vincolante ma non credo che l’Authority nasca per fare la guerra ai territori e alle loro istituzioni….


  51. ioTassista_noPecora:

    ma cosa esultate?!?!?!?
    io tassista, no pecora..
    così come ha detto catriquaqua, se l’ authority, dopo “studio”, dice 1000 licenze nuove là, i colleghi del posto (x esempio noi) lo prendono qua.
    anche secondo me sì, la licenza part-time servirà a far lavorare i professori come 2′ lavoro ven-sab-domenica e da giugno a settembre, cioè quando non fanno un ca**o.

    Se ti riferisci ai Professori che stanno decidendo il nostro futuro dubito che siano interessati, se al contrario pensi agli insegnanti ti spiego alcune cose. Sono un’insegnante di liceo che fa 5 ore tutti i giorni ,sabato compreso, con classi di 30 alunni molto poco motivati; in più ci sono settimanalmente riunioni, compiti da preparare e correggere non dimentichiamo che dopo 5 ore urlando e cercando di spiegare qualcosa ho una casa da mandare avanti: lavare, stirare, cucinare, fare la spesa e quanto serve. Tornata a casa alle 14 (premetto che mi alzo alle 5’30) non vedo l’ora di guidare il taxi di mio marito, fresca come una rosa. Sono laureata in filosofia e psicologia e ho scelto di fare l’insegnante perchè mi piaceva,adesso appena imbianchiamo appenderò la mia laurea in bagno visti i lauti compensi che il mio lavoro mi offre; preciso anche che lavoriamo tutto luglio (maturità, formazione delle classi, recuperi..) e il 1 settembre siamo già in servizio . Dove trovi i tre mesi in cui non facciamo un ca**o? Non credere come molti fanno ai luoghi comuni che valgono anche per voi, io so che i tassisti non sono “brutti sporchi cattivi ladri…” visto che ne ho sposato uno! Tu non credere a ciò che dicono su di noi perchè NON E’ VERO!!!

  52. Tu non credere a ciò che dicono su di noi perchè NON E’ VERO!!!

    altrimenti si corre il rischio di fare proprio il gioco dei manovratori!

  53. Massimo rispetto per i professionisti della scuola, ma credo che nel caso degli insegnanti uomini, magari senza famiglia o comunque senza l’importante impegno domestico extra lavorativo il discorso potrebbe cambiare, non credi? Detto cio’ io non credo minimamente all’invasione degli insegnanti-tassisti part time. Credo piuttosto che l’esempio del professore venga preso (sbagliando) come stereotipo del lavoratore con l’orario “effettivo” (cioe’ tra i banchi, quindi senza pensare a quello che lo “stare a scuola” comporta sia prima che dopo) corto. Ora pero’ proviamo a fare un gioco: il primo che trova un lavoro part-time giornaliero, cioe’ con un orario realmente corto, incompatibile con le nuove eventuali “mezze licenze” vince…Pronti…VIA!!!

  54. Ringrazio smartfan per l’elogio…
    qua su repubblica .it dicono che è il testo definitivo e’ scomparso il cumulo anche se rimane il fatto che in caso di nuove licenze il rimborso sia o tangibile o il rilascio di un’altra licenza ma cozza con il divieto di cumulo
    http://download.repubblica.it/pdf/2012/economia/DL_liberalizzazioni.pdf
    Rimango della mia idea di non vederci chiaro…. 2 possessori di licenza part time e un’auto…non una licenza e far lavorare un’altra persona autorizzata…

  55. Aggiungo, che non bisogna pensare che la part time sia per persone che hanno gia un’occupazione e vengono ad arrotondare……ma alle migliaia di persone di tutte le eta’ che senza lavoro tenterebbero la sorte in un lavoro dove la specifica principale è di guidare un’auto ed essere persone a modo…se ci si riflette io stesso perso il mio lavoro ho ripiegato sulla licenza taxi comprandomi un lavoro ,sacrificando tutto cio che avevo liquidazione,risparmi miei e delle mia famiglia e con un prestito
    Con una part time dal prezzo dimezzato la cosa diventerebbe piu facile la spesa minore e la possibilita’ di dividere le spese per l’auto,assicurazione,manutenzioni,ecc ecc a meta’
    Come la vedono i prof se cè un panino e meglio 2 mezzi affamati che uno solo

  56. patetici quelli che si dichiarano stanchi di scioperare,come se dovesse essere divertente…presumo che per i cartonati sia solo una perdita di tempo

I commenti sono chiusi.