20.000 taxi a Dublino, esplode la tensione sociale

taxidrivesfrochangeSi è tenuta questa mattina la settima manifestazione di protesta del gruppo Taxi Drivers for Change. I tassisti aderenti, secondo gli organizzatori circa 2000, si sono suddivisi in due cortei che dopo aver attraversato a bordo dei loro taxi le strade della città, creando qualche rallentamento al normale traffico cittadino, si sono congiunti in Fitzwilliam Square davanti alla sede della Commission for Taxi Regulation. Qui riuniti, hanno dato voce al loro dissenso in merito alla non regolamentazione nel rilascio di nuove licenze. È stato dato grande risalto ai numeri portando come termine di paragone una città come New York che possiede circa 12000 taxi per servire una popolazione di 19 milioni di persone mentre a Dublino i taxi sono circa 20000 per una popolazione che si aggira intorno al milione. Ciò che sostengono è che giunti a questo punto sia ormai diventato quasi impossibile sopravvivere in questo settore e che sarà sempre peggio se non si procederà ad una regolamentazione. Uno dei portavoce del gruppo ha annunciato, concludendo, nuove mobilitazioni anche su scala nazionale nei prossimi mesi. fonte: irlandiani.com 10/10/2011

12 commenti

  1. Dovrebbero andare in Parlamento e dargli *****. Chissà là i politici come se la passano?

  2. (dati forniti da wikipedia sul numero effettivo di abitanti)

    New York 8.000.000 abitanti > 12.000 taxi

    Dublino 500.000 abitanti 20.000 taxi

    Roma 2.800.000 abitanti > 8.000 taxi 1.000 ncc “del posto” e 7.000 ncc “burini”

    C’è qualcosa che non va, o è una mia impressione?

  3. Infatti a me wikipedia da 13300 taxi ufficiali piu’ 40000 auto che credo siano come i nostri NCC

  4. Milano 1.350.000 abitanti > 5.200 taxi
    Direi che c’è più di qualcosa che non va!!!

  5. “Si terrà giovedì mattina, alle 9, la riunione del Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi. Secondo quanto si apprende da fonti ministeriali, all’ordine del giorno ci sarà il decreto Sviluppo.”
    Disotterrare l’***** di *****, signori!!!!
    Rischiamo di diventare dei “Dublinesi” anche quì.

  6. Oggi il non aggettivabile Sacconi ha dichiarato che il decreto sviluppo mira a sprigionare le potenzialità di crescita imprigionate nella società attraverso un unica ricetta: de – re -go -la -zione. C’è qualcuno che sa cosa diavolo stanno per scrivere nel decreto liberalizzazioni previsto per il 25 ottobre ( il decreto sviluppo sarà composto da 4 decreti collegati, di cui uno è dedicato alle liberalizzazioni) ? Sono certo che i nostri rappresentanti stiano vigilando, e contando come al solito. L’Irlanda è a due ore di volo.

  7. Qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Dublin
    parla di 1800k abitanti nell’area metropolitana.
    E’ la cifra a cui si riferiscono i taxisti bloggers dublinesi, quindi suppongo che, parlando di servizio taxi, sia la popolazione da considerare.
    Ovviamente questo non significa che avere 1 taxi ogni 11 abitanti sia economicamente sensato…

  8. Io sono molto preoccupato perche’ CNA nazionale, nostro rappresentante, ha proposto nel documento “Impresa Italia” per la crescita, la non escusione del nostro settore dalla liberalizzazione come invece e’ avvenuto nell’ultimo decreto di agosto.

  9. http://www.taxi-library.org/regulation.htm
    Qui trovate, tra i documenti del 2009, il Goodbody Report, uno studio sul servizio taxi in Irlanda (credo commissionato dal Governo irlandese per capire come migliorare l’organizzazione del servizio…).
    Ai punti 4.3.3 e 4.5 si sostiene che il numero dei taxi sia in via di stabilizzazione.
    Il report, scritto nel 2009, presenta dati del 2008:
    nella contea di Dublino circolavano 13244 taxi.
    +51% in 2 anni e mezzo, niente male come stabilizzazione!

I commenti sono chiusi.