Una proposta sulla scritta taxi

pappagallo_rosso_verdeA seguito di una interessante proposta sul gruppo Facebook Taxi libero di M.L. ci interessa l’eventuale sviluppo del discorso “pappagallo tricolore”. Si dice, in gergo lombardo, pappagallo  la scritta taxi luminosa che rimane spenta quando il taxi è occupato o fuori servizio e che si illumina quando è libero. L’idea è la sostituzione dei pappagalli attuali con quelli di concezione più attuale con una luce rossa quando occupati e una luce verde quando liberi e la scritta taxi illuminata normalmente. Il dubbio si presenta guardando gli articoli 151 C.d.S. e 151 che non nominano neanche i taxi e l’art 153 che al comma 9 dice: “È vietato l’uso di dispositivi o di altre fonti luminose diversi da quelli indicati nell’art. 151”. Altro dubbio leggendo l’art. 23 che recita: È vietata l’apposizione di scritte o insegne pubblicitarie luminose sui veicoli…”

L’azienda venditrice assicura tipologia e dimensione previsti dalle vigenti disposizioni di legge nella pubblicità sul loro sito. Aspettiamo pareri sull’eventuale gradimento e suggerimenti tecnici nei commenti. Grazie.

32 commenti

  1. Bene, ipotizziamo che venga omologata, ma resta un problema: di notte è sicuramente visibile quale dei due colori è illuminato, …….ma durante il giorno?

  2. Io sarei Favorevolissimo! ad insegne (a Bologna: “civette”) visibili in libero anche di giorno. C’è da dire che gli attuali modelli Spampinato sono proprio bruttini… E dire che basterebbe così poco!

  3. l’ho detto di la’ e lo ribadisco di qua’….x l’utente e’ una gran utilita’,capisce al volo…..lo capisce prima che sei oltrepassato…..ha il tempo di alzar la manina….gli vien voglia di alzar la manina…..un lumino cosi’ sarebbe solo che utile,coi led ovviamente x essere visto anche di giorno ovviamente,utile utile e utile.

  4. Pensate che io e una decina di anni che sostengo la lampadina verde & rossa avendola notata in un paese extraeuropeo ai tempi oggi non piu e gia loro circolavano con queste lucine colorate che di notte e una cosa simpatica , Ma noi noi Noooo!!!! Noi paghiamo ( pappagalli ) di plastica di cui monomarca e mi sembra che ci sia solo quella che forse adesso con la liberazione viziosa del mercato forse mi metto a produrli anche io o no! seconda problematica molto innovativo sarebbe: il tassametro a tempa vabe pensiamo ora al pappagallo Eurpeo.

  5. mi pare d’averlo visto su un taxi…inguardabile ma senz’altro comodo per capire al volo se il taxi è libero

  6. Io il pappagallo lo vorrei parlante:
    “Sooono liberoooo” oppure “Sonooo occupaato”
    Quasi quasi ne addestro uno e gli piazzo un trespolo sul tetto!

  7. Se non sbaglio a Milano gira un collega con un pappagallino nel taxi ( fu fatto un servizio anche al tg3 regione). Leonardo, qualcuno ti ha anticipato!!! A parte gli scherzi, ogni miglioria in questo senso va sempre bene….

  8. In un paese straniero ho visto che mettono un bel cartello bianco con su scritto LIBERO appeso allo specchietto retrovisore

  9. Credete veramente che una migliore visibilità aumenterà significamente le corse al volo? Io no,credo che al contrario ci costerebbe minimo 150 euro installazione compresa.

    Mi spiace, ma mai come ora io intendo solo ridurre i miei costi .

  10. Ragazzi per quello che ho visto negli articoli di Legge non si parla di scritte taxi luminose. Anzi mi pare di capire che siano espressamente vietate le scritte luminose. Com’è che le scritte taxi sono invece immatricolate con l’illuminazione? Il mistero si infittisce…


  11. alby:

    Credete veramente che una migliore visibilità aumenterà significamente le corse al volo? Io no,credo che al contrario ci costerebbe minimo 150 euro installazione compresa.
    Mi spiace, ma mai come ora io intendo solo ridurre i miei costi .

    certo che aumenterebbe le corse al volo,ci metto la mano sul fuoco,x capirne bene l’utilita’ bisogna mettersi nei panni dell’utente,nn in quelli del tassista,rosso/verde coi led che lo rende ben visibile anche di giorno ti permetterebbe di “comunicare” con un bel anticipo al potenziale utente in modo chiaro,facile,intuitivo a tutti e in tutte le lingue,l’utente che ha bisogmo….nessun…

  12. segue (nn bastavano i caratter)
    problema,ma x quello incerto….ti vede da lontano,SA’ CHE SEI LIBERO e 1 su “x” la manina la alza,matematico,inoltre amplificherebbe il vero e CHE SOLO I TAXI HANNO come potenziale,quello di car. al volo,ncc e noleggi NON POSSONO FARLO,solo i taxi possono,e’ 1 cosa…..semplice ma tutto fa’ e svantaggi…..zero,x il costo….chi vuole lo puo’ mettere e chi vuole aspettare che il suo muoia di vecchiaia….nessun problema.
    p.s. altro fattore….al volo l’utente spenderebbe meno e anche questo…..puo’ essere a favore.

  13. Per Alby:
    A me è capitato diverse volte di parlare di questo coi clienti, e quasi tutti mi hanno confessato di sapere della possibilità di fermare un taxi al volo, ma poi non lo fanno perché si sentono un po scemi a sventolare il braccio ad ogni taxi che passa, se poi nessuno si ferma, lo farebbero molto più volentieri se fossero ragionevolmente sicuri di sventolare solo ai taxi liberi…
    Eppoi, come dici tu, il costo sarebbe di 150/200 euro, ma quanto dura un’insegna? Alcuni colleghi hanno la stessa da 20anni! Mettiamo che ne duri anche solo 5… secondo me 15/20 corse in più in 5 anni una luce verde te le può far fare. Senza contare che chi non semina non raccoglie


  14. EdBologna:

    Per Alby:
    A me è capitato diverse volte di parlare di questo coi clienti, e quasi tutti mi hanno confessato di sapere della possibilità di fermare un taxi al volo, ma poi non lo fanno perché si sentono un po scemi a sventolare il braccio ad ogni taxi che passa, se poi nessuno si ferma, lo farebbero molto più volentieri se fossero ragionevolmente sicuri di sventolare solo ai taxi liberi…
    Eppoi, come dici tu, il costo sarebbe di 150/200 euro, ma quanto dura un’insegna? Alcuni colleghi hanno la stessa da 20anni! Mettiamo che ne duri anche solo 5… secondo me 15/20 corse in più in 5 anni una luce verde te le può far fare. Senza contare che chi non semina non raccoglie

    e anche qui sono d’accordo,non e’ garantito al limone,ma se dovessi scommetterci,io il pappagallo nuovo lo metterei,piu’ informazioni dai sul tuo stato di “libero”e piu’ probabilita’ hai di renderlo occupato, FORSE diminuendo i km a vuoto per la spasmodica ricerca di 1 posteggio con tempi NON biblici e quindi i costi per la ricerca(NOSTRA)di 1 altro avventore.

  15. aries alias andrea » Andrea sono d’accordo con te, ma ho paura che nella legislazione vigente non ci sia spazio per lanterne sul tetto dei taxi. Per quello che ho letto io è già tanto se ci lasciano la scritta taxi con la lucetta interna.


  16. Marco:

    aries alias andrea » Andrea sono d’accordo con te, ma ho paura che nella legislazione vigente non ci sia spazio per lanterne sul tetto dei taxi. Per quello che ho letto io è già tanto se ci lasciano la scritta taxi con la lucetta interna.

    visto i miei passati studi sul C.D.S. posso purtroppo confermare che per attuare il manufatto luminoso in questione,e’ INDISPENSABILE che modifichino in parlamento l’articolo del suddetto codice stradale,cosa non particolarmente difficile in altri paesi meno elefantiaci a livello burocratico del nostro e meno distratti da litigiosita’ di potere dettate anche dalla crisi,sia politica che economica,PURTROPPO nella migliore delle ipotesi,ci vorra’,temo,ANNI!

  17. belin ma…..abbiamo i SUPER-SINDACALISTI che “tutto possono” e nn riescono a far “passare” un lumino??? 🙂

  18. Mah… A leggere gli articoli del CdS da voi citati le nostre insegne luminose sono illegali, punto e basta, perché non sono citate nel 151 e il 153 comma 9 VIETA espressamente tutto ciò che non è citato nel 151 (che addirittura cita i moderni sistemi di illuminazione adattivi, ma non parla mai di taxi).
    A questo punto, rifiutandomi di credere che operiamo a rischio di sanzione da… sempre?, sono sicuro che i taxi rientrino in qualche altra normativa. Ma quale?

  19. Mi viene in mente un’altra cosa: nemmeno i pannelli luminosi degli autobus e dei tram (numero e destinazione) sono normati dal 151, eppur esistono… Troppe leggi, è proprio vero


  20. Marco:

    EdBologna » La normativa dei taxi è la famosa normativa del menga. Vuoi che ti spieghi cos’è?

    quella dell’onorevole GARGIULO?


  21. EdBologna:

    Mah… A leggere gli articoli del CdS da voi citati le nostre insegne luminose sono illegali, punto e basta, perché non sono citate nel 151 e il 153 comma 9 VIETA espressamente tutto ciò che non è citato nel 151 (che addirittura cita i moderni sistemi di illuminazione adattivi, ma non parla mai di taxi).
    A questo punto, rifiutandomi di credere che operiamo a rischio di sanzione da… sempre?, sono sicuro che i taxi rientrino in qualche altra normativa. Ma quale?

    infatti,l’ho notato,leggendo il cds,anch’io,x me….e’ sufficente che il lumino o pappagallo sia omologato dal mttc come,credo lo sia quello che abbiamo tutti sul tetto.

  22. Una riflessione:
    l’insegna “diurna” è un miglioramento del servizio dal rapporto costi/benefici probabilmente molto alto, siamo -quasi- tutti d’accordo ad avercela, ce la chiedono più o meno esplicitamente molti clienti, nel mondo sono più i taxi che ce l’hanno che quelli che no, il produttore nazionale ne ha già disponibili in listino da parecchi anni…
    Se non riusciamo neanche a migliorare in questo COME AZZ PENSIAMO. di migliorare in cose ben più complesse di questa???

I commenti sono chiusi.