Aridaje co’ ste stangate!

liberalizzazioni va55Non sarà certo un autunno felice per il portafogli dei milanesi. Già, perché l’elenco dei balzelli è piuttosto lungo e in diversi casi gli aumenti sono già scattati. Dopo il rincaro dei ticket sanitari (fino a 30 euro in base al valore delle prestazioni), dei treni regionali (+9% all’inizio di agosto) e del costo chilometrico dei taxi (tariffa bandiera iniziale incrementata da 3 a 3,20 euro), da giovedì scorso è scattato il nuovo

regime tariffario dei mezzi Atm. Il biglietto ordinario è salito da 1 a 1,50 euro, mentre quello giornaliero da quattro viaggi ora costa 6 euro. Sono aumentati anche i settimanali (11,30 euro), i supplementi Radiobus e i biglietti cumulativi. I tagliandi acquistati prima dell’adeguamento deciso dal Comune di Milano possono essere utilizzati fino al 30 settembre, mentre dal 1 ottobre sarà possibile richiederne la sostituzione presso tutti gli Atm Point con integrazione dell’importo. Ma non è tutto.

Sono in arrivo altre stangate. Da ottobre, infatti, l’aliquota Rc Auto fissata dalla Provincia salirà del 3,50%, che per un’auto di media cilindrata equivarrà ad un aumento tra 12 e 18 euro all’anno. Infine, a partire dal prossimo anno scatterà l’addizionale Irpef: lo 0,2% sui redditi oltre 33.500 euro, che poi raddoppierà allo 0,4%. E attenzione poi alla revisione di Ecopass (che dal 2012 sarà pagato da tutti con tariffa fissa a 4 o 5 euro), della tassa sui rifiuti e degli estimi catastali.

fonte: leggo.it l’immagine è tratta dall’inquietante articolo di VA55

5 commenti

  1. Stangate sempre stangate. Esistono altri termini comunque efficaci come “mazzate” “tartassate” giornalisticamente adottabili, ma la fantasia manca e la noia impera. Se solo volessero mi risponderebbero con l’immancabile “ed è già polemica!”

  2. Ciao Marco ma riguardo a quel discorso che si faceva l’ altra sera sul blog per migliorare il servizio taxi?pensi che si possa iniziare ad avere uno scambio di idee ,magari creando una pagina su questo blog dove chi vuole propone qualcosa?Mi sembrava che ci fossero molte persone interessate e penso che una svolta ci voglia prima o poi.
    Grazie Luca

  3. In effetti non e’ proprio il momento piu propizio ma il fatto e’ che mi son ritrovato in casella un volantino di una societa’ di ncc che effettua trasporti per i 3 aeroporti a prezzi stracciati, mi son girate le ….. e mi son detto meglio cambiare ne?

I commenti sono chiusi.