Cari, carissimi alberghi romani (e non)

guardie-e-ladriLo scoop di Striscia la Notizia (vedi servizio), nella puntata di mercoledì 23 febbraio, rende concreta una voce che circolava da qualche tempo: a Roma per il primo maggio, data fatidica della beatificazione di Papa Wojtila, i prezzi degli alberghi sono lievitati in maniera vertiginosa. Fino a toccare, in alcuni casi, i 1000 euro per una sola notte.
Il tg satirico di Antonio Ricci ha documentato l’incredibile caro alberghi, specialmente quelli delle zone limitrofe al Vaticano. La capitale registra il tutto esaurito: le camere, gli hotel, le pensioncine, i bed and breakfast sono stati interamente prenotati al momento dell’annuncio della data della beatificazione. Addirittura vi sono strutture religiose, come la casa d’accoglienza delle Ancelle della Carità a via del Casaletto, che hanno venduto tutte e 30 le francescane stanzette nel giro di poche ore. La notizia delle speculazioni ha fatto il giro del web. Il sito ternimagazine.it riporta anche dei dati concreti. Alberghi anche di categoria due stelle hanno portato il prezzo della stanza, normalmente intorno ai 100 euro in alta stagione, a 300-330 euro nel giorno della cerimonia. “Nessuna speculazione” afferma il presidente di Federalberghi Roma, Giuseppe Roscioli, intervistato da ternimagazine.it. “Al crescere della domanda sale il prezzo, che però non può mai essere superiore alla tariffa esposta dichiarata“.
Poi Roscioli scarica la colpa sul Vaticano: “Scegliere la data del primo maggio per beatificare Wojtyla è stata una scelta sconsiderata perché la città è già ingolfata dalla combinazione concerto Primo Maggio-alta stagione“.

fonte: quotidiano.net 24/032011

5 commenti

  1. Al crescere della domanda sale anche il prezzo……peccato che questa consiserazione vale solo per gli ALTRI,noi comuni tassisti dobbiamo solo subire e sopratutto TACERE……Gianni

  2. Se al salil della domanda il plezzo sale
    con la discesa il prezzo cala.
    A Las Vegas ben lo sanno
    così anche nella Ligule Liviela.

  3. permettimi una precisazione: DOVLEBBE CALARE vedi BENZINA…ciao Gianni

  4. Quando domanda di benzina calale
    noi vedele plezzo che fale:
    se blavo Gianni sbagliale
    salebbe plimo a festeggiale.
    Pel sette solelle detto pultloppo non valele
    pel albelghi detto valele
    pelche’ non sono albelghi a govelnale.

I commenti sono chiusi.