Allora, chi è l’abusivo?

Nereo Villa, presidente del SATAM:
«Un conducente di auto a noleggio deve muoversi soltanto dalla rimessa del titolare della licenza alla destinazione del cliente e ritorno, non può stazionare in strada in attesa dei clienti. E’ questo che distingue un taxi da un’auto a noleggio». «Se i tassisti pensano che un autista stia facendo il tassista abusivo, devono chiamare i vigili perché controllino che abbia il regolare contratto di trasporto. In nessun caso devono alzare le mani»
Francesco Artusa, coordinatore nazionale Fai (Federazione Autotrasportatori Italiani):

«Non è vero che il noleggiatore non può stazionare in strada: la legge ci consente di fare servizi non solo di trasferimento, ma anche per disposizione oraria.» Se un conducente, per esempio, viene ingaggiato da una discoteca o da un cliente privato per un certo lasso di tempo, non deve tornare in rimessa ogni volta: «Parcheggia secondo il codice della strada e resta a disposizione del cliente». E se davanti alla discoteca ci sono i tassisti appostati? «Ecco, questo non lo possono fare», ribatte Artusa. «Il tassista può aspettare i clienti solo nell’apposito posteggio. Altrimenti, è lui che fa l’abusivo»   fonte: corriere.it 2/03/2011

10 commenti

  1. Regolamento Ncc,approvato in via definitiva nel 2001, articolo 16: E’ fatto DIVIETO di stazionare con autoveicoli da noleggio con conducente nelle strade o aree pubbliche allo scopo di procurarsi il noleggio, salvo quanto stabilito dalle disposizioni regionali relativamente alle aree nell’ambito degli scali aeroportuali.

  2. Regolamento Taxi, approvato nel 2000, articolo 23 sullo “stazionamento in turno di servizio”: La sosta delle autopubbliche in turno di servizio deve avvenire negli appositi posteggi e nel numero massimo consentito dalla segnaletica orizzontale tracciata a delimitazione degli stessi. […] E’ inoltre CONSENTITO AI TAXI IN SERVIZIO LO STAZIONAMENTO TEMPORANEO NEI LUOGHI E NELLE ORE IN CUI SI SVOLGONO MANIFESTAZIONI SPORTIVE, CONVEGNI, CONGRESSI, SPETTACOLI NEI CINEMA, TEATRI E SIMILI, PER SODDISFARE IN LUOGO LA RICHIESTA DELL’UTENZA PURCHE’ NON RECHINO INTRALCIO ALLA CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI”
    Fine delle trasmissioni!

  3. Certo che il sig. Artusa può anche essere giustificato; dato il cognome, può essere che faccia confusione tra i regolamenti di Milano e quelli di Lamezia Terme…

  4. Come ho scritto sul blog cui collaboro, secondo me hanno ragione entrambi. Resta in attesa del cliente (la cui identità è sul foglio di commessa). NON del pubblico indistinto che esce dal locale: quello è servizio da piazza.

  5. per quanto attiene ai taxi potete verificare nel regolamento comunale che ognuno di noi dovrebbe tenere a bordo del proprio mezzo pubblico. quanto agli ncc, la normativa è contenuta nella legge 21/92, della quale tutti dovremmo essere a conoscenza in quanto lavoratori. malgrado questo, ci sono diversi rappresentanti sindacali ai quali rivolgersi per avere informazioni. e se non rispondono, significa che sono i rappresentanti sbagliati. ciao a tutti.

  6. Fausto 81, è inutile che fai a noi certe domande. Chiedi a loro, non mi sembra sconveniente

  7. L’N.C.C. in questione è stato visto più volte prendere a bordo al posteggio taxi in 24 maggio, quando al sabato c’è la chiusura dei locali. Lo abbiamo visto contrattare il prezzo con i clienti davanti al Divina in De Amicis, viene difeso dai buttafuori delle discoteche dicendo che è il loro TAXI, giudicate voi!!!!!

I commenti sono chiusi.