Ognuno a casa sua

I colleghi romani si lamentano da tempo: nella capitale circolano centinaia (forse addirittura migliaia) NCC provenienti da tutto il centro e sud Italia. Fino a ieri la Legge Italiana lo ha permesso, adesso con il Decreto Milleproroghe gli NCC devono attenersi a delle regole ben precise che impongono, praticamente, che ognuno lavori a casa sua. Anche a Milano si vedono NCC di paesi sconosciuti ai più, però è un fenomeno abbastanza contenuto. I Tutori dell’Ordine hanno fatto un paio di controlli in un paese di 1.000 (mille) anime trovando la bellezza di 90 licenze NCC! Altro giretto a Labico (RM) e altre 3 licenze sequestrate per un totale di 600 licenze NCC sequestrate in 2 anni!!!
E in Lombardia invece, tutto bene?

TURRIVALIGNANI 90 NCC FASULLI
Un’ indagine iniziata lo scorso giugno ha portato alla scoperta di 90 falsi NCC autorizzati dal Comune di  Turrivalignani, il terzo paese più piccolo della provincia di Pescara. Dai controlli incrociati, messi in atto dalla Squadra Vetture del Gruppo Pronto Intervento Traffico diretto dal comandante Massimo Fanelli,  sono uscite fuori diverse attività di noleggio con conducente che presentavano anomalie nelle numerazioni delle autorizzazioni rilasciate dall’ufficio comunale.
Così il Sostituto Procuratore Pietro Giordano ha emesso il decreto di sequestro di tutte le autorizzazioni rilasciate dal Comune di Turrivalignani. Intanto il responsabile dell’ufficio comunale è stato indagato per falsità materiale ed uso di atto falso. Adesso comunque continuano le indagini per accertare se siano coinvolti dei complici. Negli ultimi due anni la Squadra Vetture ha scoperto 600 autorizzazioni NCC false o indebitamente rilasciate. fonte: ilpescara.it 24/02/2011

LABICO (RM) 3 NCC FASULLI
Iniziano a sortire i primi effetti i controlli effettuati nel mese di giugno dello scorso anno dai Carabinieri del Gruppo di Frascati nei confronti dei titolari di licenze di Noleggio Con Conducente rilasciate nei comuni della Provincia di Roma. I Carabinieri della Stazione di Labico (Ro a), nelle prime ore del mattino, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di sequestro, emessa dal Gip del Tribunale di Velletri, di 3 licenze, che dalle indagini sono risultate ottenute illegalmente e delle rispettive autovetture a cui erano stati apposti i «targhini» identificativi del servizio NCC. I titolari delle licenze fuorilegge, tutti residenti a Fiumicino, sono indagati per falsità ideologica in concorso con un funzionario del Comune di Labico, il quale, nella veste di responsabile del servizio dovrà anche rispondere di abuso d’ufficio per aver rilasciato le licenze in assenza dei requisiti necessari, essendo le sedi delle ditte interessate al di fuori di Labico. L’indagine ha consentito di appurare, infatti, che i locali indicati nella documentazione presentata per il rilascio delle autorizzazioni, ove dovevano trovarsi le sedi operative delle aziende e le autorimesse delle vetture, erano fittizie: si trattava, in realtà, di garage di privati cittadini. Uno di questi garage, sede operativa fittizia di uno degli NCC, è risultato essere proprio del citato funzionario comunale incaricato al rilascio delle autorizzazioni. Nel mese di giugno del 2010 furono circa cento le licenze risultate non regolari che vennero segnalate all’Autorità Giudiziaria di Velletri e Tivoli, dove sono ancora in corso le valutazioni sulle numerose risultanze raccolte dai Carabinieri durante le indagini. fonte: lunico.eu 2/03/2011

Un commento

  1. E’ un problr+emche indubbiamente va affrontato con serietà anche nella NS città in quanto sta assumendo una misura davvero preoccupante,ed anche il comportamento supponente di ALCUNI NCC è fastidioso pensano di essere i Padroni della MELONERA posteggiano dovunque anche sugli spazi TAXI qualche volta noncuranti degli…..inviti a togliersi dalle…….P……scatole Meditiamo!!!!

I commenti sono chiusi.