Problemi omologazione taxi Prius bianco perla

Riceviamo da Daniele (Giove 75) una notizia inerente problemi di omologazione taxi di vetture di colore bianco perla, perchè – a quanto pare – non soddisferebbe le caratteristiche delle autovetture da piazza. La questione, così come ci è stata riportata, solleva problemi e rischi molto gravi che potete ben immaginare. Riportiamo sintesi della email di Daniele, con preghiera verso altri colleghi che versano in situazioni analoghe, di aggiornare le informazioni in proprio possesso sul procedere degli eventi e se possibile condividerle, adottando se necessario una linea di condotta comune. E’ superfluo aggiungere che in questa delicata situazione, le associazioni di categoria devono  necessariamente assumere un ruolo di supporto, per cui interpellatele!

Buon giorno  colleghi,
Da circa 15 giorni la motorizzazione ha bloccato l’omologazione delle macchine bianco perla! Le marche erano Honda, Peugeot, Toyota. Il motivo è che Motorizzazione vuole una certificazione sul valore di Luminanza del colore. Peugeot e Honda il problema lo hanno risolto. Mentre Toyota si è arenata poichè il loro bianco non rispecchia quel valore. La cosa sorprendente è che motorizzazione non le ha bloccate fin dall’inizio (infatti di prius bianco perla ce ne sono in giro! ). Piccola premessa, Toyota aveva in casa circa 300 prius bianco perla perchè rilevate da un’azienda di … che poi è fallita e così le ha girate a noi tassisti con una forte scontistica. Visto che erano previdenti avevano contattato … per la pellicolatura e … ha chiesto loro € xxxx,00 pro macchina (informazione ricevuta da …). Poi non si sa come le prime prius bianco perla sono passate e quindi Toyota non ha più provveduto alla pellicolatura! Ovviamente ora c’è questo intoppo che ha bloccato prima di smontare circa una trentina di colleghi e 2 o forse 3 sono in attesa dell’omologazione da circa una settimana. Con questa lettera ti chiedo gentilmente se puoi fare un appello agli altri teorici 29 colleghi incartati come me per sentire quali notizie a loro vengono date e per capire tramite un legale se abbiamo possibilità di rivalerci su qualcuno visto e considerato che almeno io un prestito l’ho chiesto e l’assegno circolare l’ho consegnato alla concessionaria!
Vi ringrazio
Giove 75


Nota:
Ciò che la Motorizzazione richiede, è una dichiarazione della casa madre del veicolo o della carrozzeria che attesti il fattore di luminanza e le coordinate tricromatriche della vernice del veicolo. (vedi link). A nostro avviso questo sarebbe sufficiente per sbloccare l’omologazione, a condizione che i dati forniti rientrino nelle specifiche nazionali.

8 commenti

  1. Era successa una cosa simile all’incirca una dozzina d’anni fa con le auto Volvo che avevano un bianco/giallino, risolto poi non so in quale modo.

  2. solite cose all’italiana, con la mano destra che non sa cosa fa quella sinistra…

  3. Io sono destro….
    Comunque con tutti i problemi che ci sono nel servizio taxi vi sembra che ci si possa fare le seghe mentali (scusate mentali si può dire?) per una sfumatura di colore?
    Cos’è non si vede nella nebbia mentre gli altri si?
    Nota personale: oggi ho cominciato il corso di inglese: my job is taxi driver!!

  4. Se non la smettete tutti quanti di dire parolacce vi sego i commenti. E in questo caso la sega non è quella che intendete voi!!!

  5. Quando vedo in giro il suv di un collega con i paraurti grigio metallizzato e la carrozzeria di un rosa pallido mi chiedo se la motorizzazione abbia controllato il fattore di luminanza… P.S. Per Marco: dai prossimi commenti mi firmerò Fun Cool Taxidriver, anch’io ho studiato inglese e ti assicuro che non è una parolaccia!

  6. Non lo abbiamo specificato, ma se avete bisogno di entrare in contatto con Giove 75, scrivete a taxistory: gireremo i vostri dati direttamente al collega.

I commenti sono chiusi.