Oggetti Smarriti

Ciao ragazzi, vi scrivo per farvi sapere un fatto che mi è accaduto, magari siete già a conoscenza di quello che sto per dirvi:
Circa un anno fa ho ritrovato sul mio taxi un blackberry nuovo, dimenticato da un cliente, come al solito ho aspettato che mi chiamasse per accordarmi sulla restituzione; il cliente non si è fatto sentire, logicamente la batteria si è scaricata e l’apparecchio non è stato più riaccendibile. Dei conoscenti mi hanno consigliato di farlo sbloccare in un negozio "cinese" di Paolo Sarpi, ma dato che lo sblocco di un apparecchio, che presumibilmente il proprietario aveva fatto bloccare a seguito di una denuncia di smarrimento o furto è un reato, tra l’altro penale, ho preferito consegnarlo all’ufficio oggetti rinvenuti del Comune. Premetto è la prima volta che faccio una cosa del genere, chiavi o altro che ho ritrovato e non ho avuto modo di riconsegnare, le ho portate all’ufficio senza far redigere il verbale di consegna, al seguito del quale aspetta la restituzione dell’oggetto ad un anno solare di distanza. Dopo anno vado per riavere il telefono, ma mi sento dire, cosa poi confermata a mia moglie (dipendente del Comune di Milano) dal funzionario dell’ufficio Oggetti Rinvenuti, che ai tassisti da Agosto 2010, a seguito di una modifica delle regole che disciplinano la materia, non vengono più riconsegnati gli oggetti depositati, se manifestamente dichiarato che sono stati ritrovati su un taxi, in quanto luogo pubblico durante lo svolgimento del servizio, al pari di un mezzo ATM, e noi, al pari di un conducente ATM o di un poliziotto operatori pubblici in quel momento.
Morale della favola l’onestà (non) paga, in quanto l’oggetto non è stato richiesto dal proprietario che lo ha smarrito, non è, forse, utilizzabile perchè presumibilmente bloccato, e sarà ceduto all’asta per pochi €. Un modo come un altro per scoraggiare i cittadini ad essere buoni cittadini, anche se è vero che dovremmo attivarci anche senza una possibile ricompensa, ma per onestà verso gli altri.
Anche se ci sono rimasto male continuerò ad operarmi per riportare quello che trovo sul mio taxi a chi lo ha smarrito, perchè un grazie sincero ti ripaga e ti fa sentire bene. Grazie, spero serva ad altri colleghi per non inc*zz*rsi! (compri una vocale?)
Attilio.

3 commenti

  1. In tempi di pemessivismo dilagante e di sp*****amenti interplanetari, la parola “incazzarsi” si può scrivere anche in chiaro. Ciao Attilio

  2. Moderatore, ora ti frego la black-list: s-p-u-t-t-a-n-a-r-e si può dire. La black list è stata compilata in tempi più morigerati. Dobbiamo stare al passo con i tempi e modernizzarci…

I commenti sono chiusi.