Buca profonda… scalogna nera!

(…) via Manzoni, dall’arco di piazza Cavour si arriva diritti davanti al Teatro alla Scala e a palazzo Marino, sede del sindaco Moratti e della sua giunta. Ma attenzione: se la percorrete in auto, non superate i 20 chilometri all’ora. Altrimenti rischiate di distruggere le gomme. Le strade di Milano sono piene di buche, crepe, voragini. Gli asfalti sono un percorso a ostacoli, gli automobilisti o guidano facendo la gimkana, o rischiano di bloccarsi con le gomme a terra. Ne sa qualcosa il tassista Marco Nicolucci, intervistato ieri dal Corriere della sera. “L’altra notte mi è esploso un copertone davanti ad Armani”. Davanti alla sede di una delle griffe più famose della città. “Colpa di un massello del pavè che si è alzato improvvisamente. E bum”.  Il cliente è dovuto scendere dal taxi e cercarsene un altro, il tassista ha dovuto portare l’auto in officina: “270 euro di riparazione e una nottata buttata via”. Le pietre del pavè, dopo le giornate di pioggia di dicembre, sono sconnesse e mobili, pericolose per le auto, addirittura impossibili per le moto e le biciclette. Il pavè è bello, ma ha bisogno di manutenzione: rinviata in vista del 2015, anno magico dell’Expo. E intanto? Le auto si bloccano. “Io ho speso oltre 400 euro per la riparazione del mio taxi”, si lamenta Giuseppe Lamagna, altro autista intervistato dal Corriere. “Ho chiesto il rimborso al Comune. Lo sto aspettando”. Stessi pericoli in corso Ticinese, piazza Ventiquattro Maggio, via Meravigli, via Saffi, corso Magenta, Santa Maria delle Grazie. Ma dove le strade sono asfaltate non va meglio, anzi: le voragini mettono a dura prova gomme e sospensioni. In piazzale Segesta, via Civitali, via Melchiorre Gioia, corso Ventidue Marzo, via Piranesi, perfino in viale Forlanini, via d’accesso alla città per chi arriva a Linate con l’aereo…(…)

Sintesi da: il fattoquotidiano – "Milano nera" G.Barbacetto – 30/12/2010 (leggi articolo completo)

3 commenti

  1. Io invece ho un pneumatico danneggiato da una buca che si sgonfia lentamente, ma così lentamente che il gommista mi ha detto che non ha tempo per queste rogne perchè ha l’officina piena di auto con gomme e cerchioni danneggiati.

  2. In questi casi ricordatevi che bisogna chiamare la polizia locae che redigerà il verbale per l’avvenuto incidente. Attenzione però di farlo solo se avete tutti i documenti in regola perchè vi verà fatta una vera e propria radiografia e il rimborso potrebbe essere inferiore alla eventuale multa se non avete qualche cosa in regola.

I commenti sono chiusi.