Vangelo in regalo ai clienti dei taxi

Regolamento Comunale Autopubbliche (Taxi) –  ART. 30 – Atti vietati ai conducenti .
[comma 3] è vietato adibire l’autovettura alla vendita od esposizione di merce ed a qualsiasi altro uso diverso da quello da piazza, anche se a scopo di beneficenza; 


IL GIORNALE.IT – Vangelo in regalo ai clienti dei taxi. L’iniziativa partirà sabato a Milano e prevede che gli autisti dei radiotaxi 8585 offrano una copia del Libro Sacro a chi sale per una corsa. Su ogni taxi, ci saranno dalle 3 alle dieci copie che i tassisti potranno donare a chi vogliono. Luca Doninelli commenta sulle pagine milanesi del Giornale la notizia. Chiarendo subito che si tratta di un’iniziativa lodevole. Anche se si potrebbe migliorare. Come? Donando i Promessi Sposi al posto del Vangelo. Chi conosce Doninelli avrà fatto un salto sulla sedia leggendo quest’opinione. Vediamo perché il giornalista cattolico preferirebbe Manzoni ai quattro evangelisti sui taxi.  Innanzitutto va chiarito che l’iniziativa di mettere a disposizione dei clienti il Vangelo è mutuata da una tradizione della cultura protestante americana (lì si trattava di Bibbia), già ripresa in hotel europei e italiani. In questo caso il bello è che il libro sarà donato e dunque chi lo riceverà, potrà portarselo a casa e non solo consultarlo per un determinato lasso di tempo. Veniamo al dunque. E lasciamo la parola a Doninelli. “Personalmente, trovo che l’idea di offrire il Vangelo sia buona ma non ottima: un filo di protestantesimo resta attaccato, magari non come contenuto, ma come stile, questo sì. E la vita è anche una questione di stile, eccome!”. E poi, spiegando perché i Promessi Sposi sarebbero più adatti in questa occasione, dà tre punti a favore del Manzoni. “Uno. I promessi sposi sono un libro cristiano e milanese, e questo non è poco. Due. La forza della fede si comunica attraverso un uomo che la incarna: I promessi sposi sono Vangelo incarnato nella concretezza della storia. Tre. I promessi sposi obbligano il lettore a prendere posizione, mentre con i Vangeli possono essere tutti d’accordo, ciascuno li può interpretare come gli pare, come al tempo della Guerra dei Trent’anni, quando tutti dicevano di stare col Papa e intanto si scannavano tra loro. Per me un regalo vero dev’essere impegnativo per chi lo fa e per chi lo riceve. Ecco perché dico: bene il Vangelo, meglio Manzoni”.

Fonte: Il Sussidiario.net – Redazione – 15/12/2010

Per un migliore apprezzamento dell’iniziativa, TaxiStory consiglia ai colleghi di sintonizzare la propria autoradio sulle frequenze di Radio Maria.

10 commenti

  1. Di questo passo metteremo un baracchino di libri usati e poi offriremo un caffè, lo strappo gratis a casa alle donne dopo le 22 e daremo via anche il **** gratis.

  2. direi che per la nostra categoria è proprio un’iniziativa FONDAMENTALE…complimenti!

  3. roba da matti. dunque se volessi distribuire testi di bakunin o proudhon potrei? o magari il tao te ching? il vangelo sul taxi è proprio qualcosa che non capisco. il taxi non è un bazar, sul quale oggi smazziamo vangeli e domani chissà.

  4. Lucone rifai il commento evitando di nominare direttamente quella società che hai nominato. Non possiamo autorizzare il tuo commento. Scusa.

  5. Dimenticavo: se si vuol fare “apostolato”, per chi è credente, lo si fa NON distribuendo un Vangelo, ma col proprio esempio di ogni giorno. Alla guida di un taxi, come ovunque. Con questo, credo di essermi spiegato.

  6. OK, riformulo. Sono credente e praticante. Proprio per questo, NON posso accettare un’idea del genere! “Date a Cesare quel che è di Cesare, a Dio quel che è di Dio”, quindi, se il Regolamento lo vieta (come vieta, a puro titolo di esempio, di dare, che so, biglietti omaggio per un teatro), non si fa. E’ veramente grave, SE è vero. Perché, SE è vero, un’iniziativa del genere esporrebbe l’utente a sanzioni dalla Disciplinare. SE è vero (ripeto, SE), “complimenti” a chi l’ha pensata. — poi segue il Commento n.7

  7. mi riferivo al giusto commento di zio taxi anche se è vero che con il vangelo non centra una cippa..rtx

  8. Stando al traffico di questi giorni, il vangelo potrebbe essere un ottima iniziativa, ma non vedo perchè regalarglielo, tanto avranno il tempo di leggerselo tutto!!!!

I commenti sono chiusi.