Taxi Robot , la stampa ci rimpiangerà

Un ambizioso progetto interamente “Made in Germany” è  un taxi robot che è in grado di viaggiare autonomamente per le strade di Berlino e di raggiungere i clienti che prenotano la corsa via iPad. Il progetto è di Autonomos Labs e coinvolge la Freie Universitat di Berlino e lo sviluppatore di applicazioni Appirion. Il veicolo utilizzato è una Volkswagen Passat equipaggiata con sensori laser, radar, gps e molte videocamere. In un video viene spiegato come si prenota il taxi con l’iPad: il veicolo si sposta dal suo posteggio e si muove, in totale autonomia, verso le coordinate della persona che ha chiesto di essere prelevata. Il cliente del taxi, in ogni momento, può controllare il percorso sul tablet e sapere quanto tempo impiegherà l’automobile per arrivare.
La categoria dei tassisti prevede un flop clamoroso: se non ti puoi più incazzare col tassista, non c’è più gusto!  Prendersela con un computer è inutile perchè tanto non reagirà mai. Stessa tesi sostenuta dalla stampa: "senza i veri tassisti non saremo più gli stessi…".

In America Google sta preparando l’automobile robot del futuro, ma è nella vecchia Europa che questi progetti stanno compiendo passi da gigante: il merito è delle università tedesche, che producono veicoli che già circolano per le strade, con ottimi risultati.
Gli studi a riguardo delle future automobili, che si sposteranno per strade e città in maniera autonoma, per mezzo di diversi sensori e totalmente guidate dai Computer, vedono eccellere due protagonisti: gli Stati Uniti, con i progetti di Google e di altri istituti di ricerca e la Germania, che è il paese europeo più all’avanguardia durante questa prima decade degli anni duemila. Nelle Università tedesche si stanno infatti gettando le basi per le prossime automobili robot, che vedremo girare in futuro nel vecchio continente.

Sintesi da Jacktec.it (leggi articolo completo)

Un commento

I commenti sono chiusi.