Codice strada, da venerdì in vigore le nuove regole

Roma, 11 agosto 2010 (Apcom) Entra ufficialmente in vigore venerdì 13 agosto, il nuovo codice della strada, approvato dal Senato lo scorso 28 luglio. Le nuove norme, pubblicate nella Gazzetta ufficiale on-line il 29 luglio, saranno così ‘operative’ in tempo utile per le partenze del week-end di Ferragosto e i grandi rientri dalle ferie di fine mese. E’ intanto prevista per domani l’emanazione, da parte del Dipartimento di Pubblica sicurezza del Ministero dell’Interno, della circolare attuativa. Attenzione: tasso alcolemico pari a zero per i conducenti con meno di 21 anni.  (altre info su post precedente)

3 commenti

  1. ciao, volevo chiedere un’informazione, con il nuovo codice i colleghi con più di 70 anni devono lasciare?

  2. Ho trovato solo questo sul nuovo codice della strada:
    “Gli ultraottantenni per ottenere il rinnovo della patente, ma anche per il certificato per ciclomotore, dovranno sottoporsi a una visita medica specialistica biennale, per poi ottenere un attestato specifico che certifichi il possesso dei requisiti fisici e psichici.”
    E il nuovo regolamento nostro che dice:
    “…l’interscambio di turno per i titolari ultrasessantenni non potrà essere concessa ad una seconda guida in analoga situazione anagrafica.”
    Ma è meglio che consulti una nostra associazione di categoria o direttamente l’ufficio di via Messina, solo loro possono darti la certezza.

  3. Aggiungo che il regolamento taxi è sempre in vigore e specifica che la licenza decade nel momento in cui vengono a mancare i requisiti psicofisici che precluderebbero l’attitudine alla guida. L’avanzare dell’età porta solo ad intensificare i controlli e i test psicoattitudinali per il rinnovo delle autorizzazioni.

I commenti sono chiusi.