Varese: parte l’adeguamento dei tassametri

Perchè a Varese sono più veloci di noi? A noi il cartello dell’elemosina e a loro l’adeguamento subito? E in più ci dobbiamo sentir dire dalla solita canea ululante che: "L’aumento delle tariffe viene però criticato dalle associazioni dei consumatori, che accusano l’amministrazione di farli gravare soprattutto sulle corse più brevi, quelle in città, incentivando così l’uso delle auto private"? E in più si parla di nuove città nel bacino aeroportuale???  Ci stanno esasperando

VARESE – Taxi in fila per adeguare le tariffe e regolare il tassametro. L’adeguamento imposto dalla Regione prevede il 2% di aumento, e ogni città capoluogo deve provvedere a regolare il tassametro. Da ieri, quindi, i 207 tassisti della provincia si sono presentati in piazzale Roma a Varese, per l’operazione. Non solo la taratura della tariffa, ma viene controllato anche lo “standard” di qualità: la manutenzione dell’auto, i motori ecologici, ma anche la presenza del bancomat a bordo o la conoscenza di una lingua straniera. Restano invariate le tariffe fisse, come quelle per la tratta Varese-Malpensa, di 60 euro, o Milano-Malpensa, di 85.

I tassisti si presentano nel piazzale, rispondono ad un questionario per lo standard di qualità, dopodiché viene adeguato il tassametro e si parte con la verifica: il tassista percorre il vialetto attorno al parcheggio del Parco Zanzi, dove sono state piazzate alcune paline a 100 metri l’una dall’altra, per controllare che lo scatto di 10 centesimi sia preciso. L’assessore varsino al commercio, Salvatore Giordano, specifica che l’obiettivo vero è il nuovo regolamento regionale, in via di approvazione, che dovrebbe appianare le discrepanze tra Varese e Milano: “le questioni sul tavolo sono tante, l’inclusione di nuove città nel bacino aeroportuale, la necessità di rispettare le esigenze di città come Varese o Bergamo, chiaramente diverse da quelle di Milano. Ultimo, ma non per importanza, il problema delle nuove licenze”. Che a Varese città sono solo 36. Ma non possono aumentare senza il consenso della Regione. I tassisti varesini, per ora, sperano molto nel loro assessore concittadino, Raffaele Cattaneo, numero uno regionale di infrastrutture e trasporti. Chissà se li accontenterà.

fonte: varesenotizie.it 02/07/2010

Un commento

  1. CHE domanda……….il Sig. CATTANEO è DEL VARESOTTO o No!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

I commenti sono chiusi.