OK all’adeguamento tariffe a Roma

Nessuno stop. I rincari dei taxi ci saranno a partire dai primi di gennaio. Ad assicurarlo è Sergio Marchi, l’assessore capitolino alla Mobilità. E lo fa dopo che il Tar, il Tribunale amministrativo regionale, ha rigettato la richiesta di sospensiva presentata dal Codacons sulla "non inclusione nella commissione di congruità di un rappresentante degli utenti", come spiega Carlo Rienzi, presidente dal coordinamento delle associazioni dei consumatori che aggiunge: "La motivazione del tribunale amministrativo è che non c’è stato "del danno" al momento non essendosi riunita la commissione. Il Tar, quindi, ha deciso di rinviare in un altro momento qualsiasi decisione" spiegando poi che "faremo altri ricorsi". E restano anche in piedi, al momento, quelli presentati da Codici, l’altra associazione a tutela dei consumatori.

Ma per Sergio Marchi la decisione del Tribunale amministrativo regionale conferma "che il nostro percorso era ed è corretto" e arriva "dopo una durissima battaglia in Consiglio comunale. Dopo tutte le polemiche sulla presunta illegittimità nella procedura per la stesura del regolamento e sulle tariffe taxi e persino sulla nomina della commissione che ne deve valutarne la congruità". Un peso in meno, dunque, per l’amministrazione capitolina in una vicenda durata mesi. "Ovviamente, ora, la Commissione di congruità che si riunirà nei prossimi giorni per iniziare a valutare quanto votato in Consiglio comunale, lavorerà con maggiore tranquillità". Commissione composta da tre "tecnici e da un magistrato", dice l’assessore alla Mobilità secondo cui "il pacchetto taxi "sarà operativo dalla prima settimana del 2011.

fonte: roma.repubblica.it 21/12/2010

11 commenti

  1. Non so se avete visto a Striscia il servizio su quel ladro a Roma che derubava i clienti, soprattutto giappo,scambiando rapidamente i soldi con un gioco di prestigio provato chissà quante volte. (Non lo chiamo collega perchè un ladro non è un mio collega e spero nemmeno vostro). Io sono rimasto senza parole. A lui non dovrebbero dare l’aumento, dovrebbero togliere la licenza. Speriamo che chi di dovere abbia visto il servizio e prenda seri provvedimenti perchè la mela marcia nel cesto balza subito all’occhio rispetto alle altre sane. Spero che per onestà pubblichiate il mio commento

  2. Non ho capito di quale onestà tu stia parlando. Comunque eccoti accontentato: commento approvato.

  3. Onestà nel pubblicare qualcosa che infaga la categoria, di certo non qualcosa nei tuoi confronti Marco.

  4. Non sono d’accordo: infanga una persona, non la categoria.
    Hai mai sentito dire che tutti i salumieri sono truffatori perchè il tuo ti pesa il foglio di plastica insieme al prosciutto, oppure che gli avvocati sono tutti malandrini perchè l’avvocato di tua moglie ti ha fregato figli e alimenti?
    Ne abbiamo pubblicate di peggiori e continueremo a farlo.

  5. Ma tu ragioni così perchè ci sei dentro Marco. E’ naturale non pensare che non tutti sono degli zanza perchè sai che E’ così. Invece, a parer mio, uno che vede una trasmissione di quella portata e magari già non ci vede di buon occhio perchè una volta ha dovuto attendere un quarto d’ora per trovare una macchina, ha il pretesto per generalizzare e dire che siamo dei ladri. Mi hai citato proprio gli avvocati che pure loro hanno la loro bella fama, ma possiamo dire che siano tutti uguali? No di certo ma questo non impedisce a molti, forse me compreso, che siano una categoria particolare. (e i giornalisti?)

  6. E comunque Marco secondo me infanga la categoria perchè quello li rubava su un taxi, su un auto pubblica come la mia e la tua. E il passo è sempre breve. Di certo non è bella pubblicità, io stesso da utente presterei 3 volte l’attenzione che prestavo prima di salire su un taxi.

  7. E’ nostro obiettivo dare varietà di informazione: questo significa accettare e trattare senza vergogna anche le questioni meno nobili. Lo abbiamo fatto varie volte.

  8. Andrea, scusa: se un capitano dei Carabinieri (tanto per citare una delle istituzioni che più stimo) viene arrestato per collusioni con la ‘ndrangheta, come è avvenuto poco fa, noi pensiamo che i CC siano mafiosi? No. Piuttosto è chi fa cattivo giornalismo che storpia la realtà. Sempre più spesso accade che i non giornlisti siano molto più “giornalisti” di chi lavora in un giornale. Chi è sano (e la nostra categoria è sana, come i Carabinieri, teniamo la testa alta!) non teme la verità. La Verità rende liberi. La gente intelligente, questo, lo capisce, e se non taciamo, se non abbiamo paura sempre più gente tornerà a pensare. Ritengo che lo strumento dei blog sia fondamentale. Più blog = più spazi, più stili, più voci, più opinioni. Un blog aftto bene (e questo, secondo me, è fatto bene) vuol dire dibattito, stimoli al confronto. E, spero, per qualcuno significhi voglia di mettersi o rimettersi in gioco. “Libertà è partecipazione”, cantava Gaber. Spero che oltre ad essere liberi e parlare chiaro, sempre pù gente torni a partecipare. Buon Natale.

  9. quel servizio striscia la notizia lo aveva già trasmesso l’anno scorso e lo ha spacciato per nuovo,e poi secondo me il tassista sta recitando,probabilmente lo hanno pagato per sp*****arci gratuitamente.d’altronde si sa che infangare i tassisti tira sempre ed è come sparare sulla croce rossa..meditate gente meditate..robytaxi

  10. Ma infatti io sono contento che se ne sia parlato, perché certi fenomeni dovremmo essere noi stessi ad isolarli se ne veniamo a conoscenza. Anche questo non tacere davanti a queste cose secondo me mantiene pulita la categoria tutta. Comunque personalmente ho visto quel servizio la prima volta, ma faccio il 12 da tre anni quindi striscia non lo vedo mai.

I commenti sono chiusi.