Taxi e NCC, e regole di Salvini

varesepress.info Taxi e Ncc cosa cambia. **Regolamentazione Taxi e NCC: Salvini Illustra i Decreti al MIT**
Nell’ultimo incontro al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), il vicepremier e ministro Matteo Salvini, insieme ai rappresentanti dei ministeri dell’Interno e delle Imprese e del Made in Italy, ha presentato la bozza di tre decreti attuativi per la regolamentazione del settore degli autoservizi pubblici non di linea, come Taxi e NCC (Noleggio Con Conducente). Questo importante passo è stato accolto con grande interesse da oltre 60 associazioni di categoria, segnando un momento cruciale per l’ordine del settore.

**Verso una Nuova Regolamentazione**
Da anni si attendeva un intervento regolatorio in questo ambito e finalmente, grazie agli sforzi congiunti di diversi ministeri e al confronto costante con le associazioni di categoria, è stata delineata una proposta concreta. Le norme, elaborate con attenzione alle reali necessità del settore e aperte a contributi e suggerimenti, prevedono innovazioni significative, come l’istituzione del registro Taxi e NCC. Questo registro permetterà una più efficace gestione e controllo dei servizi offerti, garantendo trasparenza e qualità.

**Innovazione e Sicurezza**
Al centro della nuova regolamentazione c’è anche l’introduzione del foglio di servizio elettronico, adattabile a diverse realtà operative, e la disciplina dell’attività delle piattaforme tecnologiche di intermediazione. Questi passaggi sono essenziali per modernizzare il settore, migliorando l’efficienza e la sicurezza dei servizi offerti ai cittadini.

**Un Futuro di Dialogo e Confronto**
I decreti, una volta perfezionati con i necessari accordi, saranno nuovamente discussi con le parti interessate prima dell’adozione definitiva. Questo processo di dialogo aperto e costruttivo è fondamentale per assicurare che la regolamentazione rispecchi le esigenze di tutti gli attori coinvolti. Il vicepremier Salvini ha espresso gratitudine verso le associazioni presenti per il loro contributo al dibattito, sottolineando il duro lavoro svolto dai vari ministeri. L’obiettivo è chiaro: garantire un futuro sicuro e prospero per i lavoratori del settore, chiudendo un lungo periodo di incertezze.

**Conclusioni**
L’incontro al MIT rappresenta un passo avanti significativo verso una regolamentazione equa e moderna dei servizi di trasporto pubblico non di linea. Con l’impegno di tutti gli stakeholders coinvolti, si apre una nuova era per il settore dei Taxi e NCC, pronta ad affrontare le sfide del futuro con rinnovata fiducia e sicurezza.