Ride sharing, Uber pagherà 272 milioni di dollari per risolvere causa sulla concorrenza

tg24.sky.it 272 milioni di dollari: è la somma che Uber pagherà a più di ottomila tassisti per risolvere una causa iniziata in Australia cinque anni fa sulla concorrenza. L’accordo è stato raggiunto in merito alla class action dei conducenti che sono stati fortemente svantaggiati dall’ingresso della piattaforma di ride sharing nel mercato australiano. L’accusa per il colosso di ride sharing è di aver lanciato Uber X con l’obiettivo di danneggiare i tassisti locali e gli autisti di auto a noleggio. Alcuni conducenti di Uber sarebbero stati, inoltre, non accreditati e avrebbero utilizzato auto senza licenza.

“Australiani uniti per guardare dall’alto in basso gigante globale”
Il risarcimento è un grande risultato per lo studio legale Maurice Blackburn Lawyers, che lo ritiene come “uno dei principali accordi di class action nella storia legale australiana” e una delle azioni legali di maggior successo mai intraprese contro Uber.

“Uber ha combattuto con le unghie e con i denti in ogni punto del percorso, ogni giorno, per i cinque anni a piedi, cercando in ogni momento di negare ai membri del nostro gruppo qualsiasi forma di rimedio o risarcimento per le loro perdite”, ha affermato Michael Donnelly, avvocato principale presso Maurice Blackburn. “Ma sui gradini delle aule di tribunale e dopo anni in cui si sono rifiutati di fare la cosa giusta da parte di coloro che riteniamo abbiano danneggiato, Uber ha battuto le palpebre e migliaia di australiani comuni si sono uniti per guardare dall’alto in basso un gigante globale”, ha aggiunto.

“Uber parte importante dei trasporti”
“Quando Uber è nata, più di dieci anni fa, le normative sul ride sharing non esistevano in nessuna parte del mondo, per non parlare dell’Australia”, si legge in una nota diffusa dalla società. “Oggi è diverso e Uber è ora regolamentato in ogni stato e territorio dell’Australia e i governi ci riconoscono come una parte importante del mix di trasporti nazionale”, prosegue la dichiarazione. “L’ascesa del ride sharing ha fatto crescere l’intero settore dei trasporti punto a punto in Australia, portando con sé una scelta più ampia e migliori esperienze per i consumatori, nonché nuove opportunità di guadagno per centinaia di migliaia di lavoratori australiani. Dal 2018, Uber ha apportato contributi significativi a vari programmi di compensazione dei taxi a livello statale e con l’accordo proposto oggi mettiamo saldamente queste questioni ereditarie nel nostro passato. Continueremo a concentrarci sull’aiutare i milioni di australiani che utilizzano Uber a spostarsi da A a B in modo sicuro, conveniente e affidabile”, conclude l’azienda.