Sciopero dei taxi e dei mezzi pubblici a Roma: disagi e proteste per due giorni

Roma, 23 gennaio 2024 (ia) La capitale affronta due giorni di caos e difficoltà per chi si sposta con i taxi e i mezzi pubblici. Oggi, martedì 23 gennaio, i tassisti che aderiscono al sindacato di base Usb hanno incrociato le braccia per 24 ore, lasciando le auto bianche in garage. Domani, mercoledì 24 gennaio, sarà la volta dello sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico locale, proclamato da diverse sigle sindacali.

Le ragioni delle due proteste sono diverse, ma entrambe esprimono il malcontento di una categoria di lavoratori che si sente penalizzata dalle politiche del Campidoglio e del governo. I tassisti chiedono il rispetto del regolamento comunale che impone agli Ncc (noleggio con conducente) di tornare nei depositi dopo ogni corsa, evitando di sottrarre clientela alle auto bianche. Inoltre, rivendicano l’adeguamento delle tariffe agli indici Istat, la revisione delle tariffe fisse per gli aeroporti e l’inutile e dannoso aumento delle licenze.

I tassisti hanno anche organizzato un presidio in piazza Bocca della Verità alle ore 10, dove hanno esposto striscioni e cartelli con le loro richieste. Alcuni di loro hanno anche bloccato il traffico in alcune zone della città, creando ulteriori disagi per gli automobilisti. I tassisti hanno dichiarato di essere stanchi di subire la concorrenza sleale degli Ncc, che operano senza regole e senza pagare le tasse. Hanno anche denunciato il mancato rispetto degli accordi presi con il Campidoglio nel 2022, quando si era stabilito un tavolo di confronto per risolvere le criticità del settore.

I lavoratori del trasporto pubblico, invece, protestano contro il disinvestimento nel settore, che ha portato a una riduzione dei servizi, una scarsa manutenzione dei mezzi, una precarizzazione del personale e una mancanza di sicurezza. Chiedono anche aumenti salariali adeguati, orari di lavoro umani e una maggiore partecipazione alle decisioni che riguardano il loro settore. Lo sciopero riguarda l’intera rete Atac, Cotral e Roma Tpl, compresi i collegamenti con i comuni della città metropolitana. Il servizio sarà garantito solo nelle fasce di legge: da inizio servizio fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20.

Le conseguenze delle due agitazioni si faranno sentire soprattutto sui cittadini e sui turisti che dovranno fare i conti con una mobilità ridotta e alternativa. Durante lo sciopero dei taxi, non è prevista alcuna fascia di garanzia, quindi le auto bianche potrebbero essere assenti per tutta la giornata. Per informazioni sullo stato del servizio, si consiglia di consultare i siti web di Atac, Roma Mobilità e Mit. Si raccomanda anche di verificare eventuali variazioni degli orari e delle modalità di sciopero nelle diverse città italiane, consultando le fonti locali.

fonti: https://www.ilmessaggero.it/schede/sciopero_roma_ultime_notizie-7888517.html https://www.rainews.it/tgr/lazio/articoli/2024/01/oggi-sciopero-dei-taxi-domani-del-trasporto-pubblico-b8d3add4-6793-4414-872a-3a82185b34b8.html https://www.fanpage.it/roma/sciopero-dei-taxi-a-roma-oggi-23-gennaio-2024-auto-bianche-a-rischio-per-24-ore-le-motivazioni/