Milano: Comunicato alla Categoria

In data 09/11/2023, Il Comune di Milano ha approvato la delibera di giunta n 1503, indicando le linee d’indirizzo per l’indizione di un concorso straordinario per il rilascio a titolo oneroso di nuove licenze taxi.

Da quanto si apprende, tale delibera parte da una valutazione sul costo d’acquisto delle licenze non corrispondente alle reali registrazioni del valore dei trasferimenti attuali, inoltre lo stesso potrà prevedere sconti qualora il futuro titolare fosse disponibile ad allestire un’auto predisposta con piattaforma al trasporto di persone con disabilità, oppure qualora il futuro titolare si rendesse disponibile ad effettuare per cinque anni turni determinati dall’amministrazione.

Riteniamo che i termini stabiliti nella Delibera in questione , se confermati dal futuro bando, non siano coerenti con quanto stabilito dall’art 3 c.2 del D.L. N.104 del 3 agosto 2023 convertito in legge n.136/2023.

Le Associazioni e radiotaxi milanesi SATaM, TAM, Unione Artigiani, radiotaxi 028585 e 024040

comunicano alla categoria

di aver dato mandato ai propri legali di presentare il ricorso presso il Tribunale Amministrativo Regionale, al fine di fare annullare detta deliberazione con le procedure indicate da questa Amministrazione.

La nostra presa di posizione, la cui spesa sarà esclusivamente a carico delle sigle firmatarie, non vuole essere una presa di posizione contro il miglioramento del servizio, ma contro la strumentalizzazione politica che questa amministrazione sta perpetrando, eludendo le proprie responsabilità sulla gestione del traffico e della sicurezza in città e responsabilizzando solo ed esclusivamente la categoria taxi.

Confidiamo che l’amministrazione voglia riconsiderare la propria posizione in ordine ai punti indicati che reputiamo in contrasto con la normativa vigente.

Sarà nostra cura tenervi informati sullo sviluppo di questa vertenza.

SATaM, TAM, Unione Artigiani, Radiotaxi 028585, 024040. (pdf ooriginale)