Uber farà appello alla multa di 205 milioni di dollari del tribunale brasiliano per rapporti di lavoro irregolari

reuters.com SAN PAOLO, 14 settembre (Reuters) – Uber (UBER.N) ha dichiarato giovedì di aver respinto la sentenza di un tribunale del lavoro brasiliano che ordinava alla società di ride-hailing di pagare 1 miliardo di reais (205 milioni di dollari) di multa per rapporti di lavoro irregolari con driver sulla sua app. La sentenza, emessa da un tribunale dello stato di San Paolo, ha inoltre ordinato a Uber di riconoscere i rapporti di lavoro con tutti gli autisti dell’app e di registrare le loro carte di lavoro professionale, con una sanzione di 10.000 reais per ogni lavoratore non registrato.

La causa, depositata nel novembre 2021 presso la procura brasiliana, accusava la società di controllare il modo in cui dovrebbero essere svolte le attività dei professionisti, “che costituiscono un rapporto di lavoro“. Uber ha dichiarato che farà appello contro la decisione e non adotterà nessuna delle misure elencate nella sentenza prima che tutte le risorse applicabili siano state esaurite.

“C’è un’evidente incertezza giuridica”, si legge in una nota, citando precedenti legali che coinvolgono altre società come le piattaforme di consegna Lalamove, Loggi e Ifood e l’app taxi 99.
($1 = 4,8677 reais)