Taxi: (Urso FdI) arrivano nuove licenze

ADOLFO URSO MINISTRO MADE IN ITALY

energiaoltre.it I Comuni potranno assegnare licenze taxi temporanee della durata 1 anno, rinnovabili per altri 12 mesi. Inoltre, gli enti locali potranno indire bandi per il rilascio di licenze aggiuntive in modo più semplice e rapido, dopo aver ricevuto l’approvazione dell’Autorità dei Trasporti. Sono le novità presenti nell’ultimo decreto che riguarda il trasporto taxi e aereo, secondo quanto ha rivelato Urso.

“Abbiamo previsto tre misure nell’ultimo decreto che riguarda taxi e aerei. La prima disciplina le licenze temporanea, che potranno essere date dai Comuni per 12 mesi, prorogabili per un altro anno. La seconda è la guida sostitutiva, completamente sburocratizzata. Sarà sufficiente una semplice comunicazione al Comune. La terza misura riguarda l’accelerazione e semplificazione delle procedure per concorsi straordinari per il rilascio di licenze aggiuntive, fino al 20% in più rispetto a quelli esistenti. I Comuni hanno un solo obbligo: comunicare all’Autorità dei Trasporti, che deve rispondere entro 15 giorni. Oggi possono direttamente fare concorsi per il rilascio di queste licenze”, ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy.

“Oggi si riunisce la Conferenza unificata, il Governo potrebbe valutare di cambiare questo vincolo, andando incontro alle richieste dei Comuni. Ci saranno anche incentivi per l’acquisto di veicoli a basse emissioni di CO2. Ecobonus raddoppiato per migliorare il clima e l’aria nei nostri Comuni”, ha aggiunto Urso.

La telenovela dei taxi si arricchisce dunque di un nuovo capitolo ed è facile prevedere che le reazioni dei tassisti non si faranno attendere.