Taxi gratis dopo la discoteca con l’alcol, al via la sperimentazione: ecco come funziona

ilsole24ore.com Un “passaggio” in taxi per chi nel corso di una serata in discoteca ha esagerato con l’alcol, e non è nelle condizioni di mettersi al volante. Il tutto senza dover mettere mano al portafoglio. Per usufruire di questa possibilità basta sottoporsi all’uscita all’alcol test.

Contro le stragi del sabato sera il governo, e in particolare il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini pensa a un’auto bianca gratuita per portare a casa chi non è in condizione di guidare. Del resto i numeri sono spaventosi: 759 morti nei weekend sulle strade italiane da inizio anno. Ben 35 solo nell’ultimo fine settimana di luglio.

Rc obbligatoria anche per i monopattini
E un altro provvedimento arriva per una maggiore sicurezza nelle strade: il Consiglio dei Ministri ha infatti approvato in via preliminare, su proposta del ministero delle Imprese e del Made in Italy, lo schema di decreto legislativo che recepisce una direttiva europea in materia di rc auto e prevede un obbligo specifico per i veicoli elettrici leggeri, tra cui i monopattini.

Il progetto sui taxi
Tornando al progetto sperimentale sui taxi, contenuto in un protocollo d’intesa firmato al Mit con le associazioni rappresentative dei locali di intrattenimento notturno, coinvolge sei tra le discoteche più rinomate e frequentate d’Italia, da La Capannina di Castiglione della Pescaia alla Baia Imperiale di Gabicce Mare. La soluzione è operativa da subito.

La sperimentazione
Per il periodo di prova, che va da agosto a metà settembre, vengono stanziati fondi per pagare taxi o navetta a chi, in uscita dal locale, sottoponendosi all’alcol test dovesse superare il limite previsto per mettersi alla guida. Dopo la prova sul campo si potrà poi valutare la bontà del progetto ed eventualmente studiarne la fattibilità a regime.Il Mit ha previsto un budget iniziale di circa 60mila euro.

Il voucher
Saranno gli stessi locali di intrattenimento, previa convenzione con le compagnie di tassisti o Ncc, a fornire il voucher.

Nuovo tassello sul fronte della sicurezza stradale
Questa iniziativa si inserisce nel contesto di nuove soluzioni per garantire una maggiore sicurezza sulle strade. Un primo tassello in questo senso è stato il disegno di legge sul Codice della strada licenziato, lo scorso 27 giugno, dal Consiglio dei ministri, che prevede una stretta sui cellulari, sull’uso di stupefacenti e di alcol quando si guida, oltre che nuove regole per i neopatentati.

Le discoteche coinvolte nella sperimentazione
Le sei discoteche coinvolte: Mascara All Music, Mantova; Il Muretto, Jesolo Lido (Venezia); Praja, Gallipoli (Lecce); Baia Imperiale, Gabicce Mare (Pesaro – Urbino); Naki Discoteca, Pavia; La Capannina, Castiglione della Pescaia (Grosseto).

L’incognita
Il successo (e la conferma, dopo la fase sperimentale) dell’iniziativa dipenderà anche dalla disponibilità di chi ha bevuto a fare l’alcol test all’uscita dal locale.