3 domande per il Sindaco di Milano -di Davide Pinoli

“La M4 non sostituisce la 73. Gli autobus sono fatti per l’utenza locale, cioè quella che serve le persone che hanno più bisogno: gli anziani, le mamme e i papà con le carrozzine, le persone in carrozzella”. “Credo che il Comune abbia fatto un clamoroso errore”… “La giunta Sala fa i tagli dei mezzi guardando le mappe e non andando sul territorio a verificare. Viene sconfessata l’idea di città in 15 minuti da loro tanto sbandierata”.

Viene sconfessata l’idea di una città in cui si possano raggiungere le destinazioni in 15 minuti, come tanto propagandato da alcuni. Questa critica è espressa dai consiglieri comunali Monguzzi e De Chirico, che hanno parlato a margine della protesta riguardante la soppressione dell’autobus 73. Essi ribadiscono alcune delle problematiche già sollevate dai tassisti, che hanno fortemente contestato l’approvazione di 1000 nuove licenze richieste dal s

indaco e dall’assessora. I tassisti hanno evidenziato come, oltre alle proteste espresse via mail, i dati numerici a sostegno delle richieste siano scarsi e che la “tempesta mediatica” scatenata ad hoc non abbia senso perché l’utente del taxi è una piccola parte rispetto a chi utilizza i mezzi pubblici.

Invece di concentrarsi esclusivamente sui taxi, perchè invece non sottolineare una mobilità automobilistica da lumaca e magari anche l’evidente pecca di una nuova M4 che, come sarebbe stato logico, avrebbe dovuto collegare in modo diretto l’aeroporto alla stazione centrale in modo davvero utile a chi viaggia per businnes o per vacanza ?

E perché enfatizzare l’opera della M4, che sembra essere in fase di realizzazione da un tempo immemore, e i cui cantieri stanno paralizzando interi quartieri?

Inoltre, se la Giunta Comunale ritiene che i taxi non siano sufficienti, perché sopprimere un’importante linea di autobus che serve l’utenza meno abbiente?

Queste domande rimangono senza risposta, e nel frattempo, dopo un concerto sold out, la metropolitana è stata chiusa e 70mila persone sono state costrette a camminare nella notte milanese.

Insomma, sembra che i taxi siano stati strumentalizzati come capri espiatori, mentre le vere questioni riguardanti la mobilità urbana non vengono affrontate.

Colpa dei taxi? 🙄