Il Comune di Milano fa chiarezza su capienza e divisorio di taxi e ncc

11/04/2022 Buongiorno a tutti, la Nota n. U0012649 dell’08 aprile 2022 emessa dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, in merito alla richiesta di chiarimenti circa il coefficiente di riempimento dei mezzi adibiti a servizio di taxi/NCC, comunica che: né le vigenti disposizioni legislative di cui al decreto-legge n. 24 del 24 marzo 2022, né le linee guida emanate con ordinanza del Ministero della Salute di concerto con il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile del 1° aprile u.s. prevedono un limite di capienza dei mezzi di trasporto. Conseguentemente la capacità di riempimento è quella prevista dall’omologazione del veicolo come riportato anche nel libretto di circolazione – rammentando, a tale proposito, l’obbligo di uso delle mascherine FFP2.

Con riferimento ai divisori, la Regione Lombardia, comunica che si possono tenere; qualora il loro posizionamento dovesse impedire la seduta a fianco dell’operatore dovrebbero essere rimossi.

Si chiede gentilmente agli Organismi di categoria in indirizzo a dare della presente comunicazione la massima informazione agli operatori interessati.

Cordiali saluti.

Gabriele Biolzi
Responsabile Unità Autopubbliche
Direzione Mobilità
Area Trasporto Pubblico, Sharing e Sosta
Via Sile, 8  – 20139  Milano
mta.autopubbliche@comune.milano.it
www.comune.milano.it