TAXISTORY

Il Blog dei Tassisti

Svolta nella sicurezza automobilistica. Da luglio 2022 scatta l’obbligo della scatola nera

auto.hwupgrade.it Partirà dal 6 luglio 2022 la nuova normativa dell’Unione Europea sulla sicurezza stradale. Il regolamento UE 2019/2144 sancisce l’obbligo per le aziende automobilistiche di integrare nelle auto di nuova omologazione una scatola nera (black box), ma che saranno obbligatorie sulle auto di nuova immatricolazione dal 7 luglio 2024. Di conseguenza, il nuovo regolamento riguarda solamente i modelli che non sono ancora stati messi in circolazione.

La scatola nera arriva nelle auto di tutti i giorni per una maggiore sicurezza
la scatola nera viene chiamata dalla normativa: “Registratore di dati di evento”. Nel dettaglio, si tratta di un dispositivo che servirà a registrare le attività dell’auto, come ad esempio: rilevare la velocità, la posizione e l’inclinazione, la frenata e altri parametri che possono rivelarsi fondamentali in caso di incidente. Il dispositivo non è in alcun modo disattivabile dal proprietario del mezzo e i dati registrati e memorizzati “sono protetti da manipolazioni e abusi”. La scatola nera sarà inserita sotto il sedile del conducente ed è inoltre ignifuga.

Secondo l’UE con l’attuazione di questo regolamento ci sarà una svolta importante per quanto riguarda la sicurezza stradale. Ma non solo, perché la normativa punta anche a monitorare i famosi “finti incidenti” per eventuali truffe assicurative. Importante precisare che la black box è un dispositivo che verrà utilizzato solo in determinate situazioni come appunto i sinistri stradali. I dati tracciati dalla scatola nera saranno anonimi e accessibili solo alle forze dell’ordine.

Il regolamento UE 2019/2144, oltre alla scatola nera, impone l’obbligo di altre tecnologie come: etilometro digitale per l’avviamento del motore (alcolock), l’adattamento intelligente della velocità (intelligent speed assistance) e la frenata assistita.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Disabilita il blocco della pubblicità per sostenere Taxistory

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock