Perché la cultura Uber sta lentamente scomparendo

the-star.co.ke Uber è un fenomeno nel suo genere. Proprio come Google ha rivoluzionato la sfera dei motori di ricerca, così Uber ha rivoluzionato l’industria dei taxi. Uber è passato dall’essere il nome della compagnia di app di taxi ad essere un verbo che usiamo per riferirci a prendere un taxi. “I will just Uber” o “I Ubered here“.

Dire che Uber ha rivoluzionato l’industria dei taxi in Kenya significa minimizzare il ruolo svolto dall’azienda nell’integrare l’uso dei taxi nella nostra vita quotidiana. Meno di 10 anni fa, si vedeva una lunga fila di taxi parcheggiati nelle strade con cartelli gialli e neri che dicevano “taxi”. Gli autisti parcheggiavano per le strade per ore, aspettando quell’unico cliente che aveva bisogno di un passaggio.

Quando Uber ha fatto irruzione nel mercato keniota nel 2015, la maggior parte di questi proprietari di taxi ha colto al volo l’opportunità. Un’app che offrisse alle persone la libertà di fermare un taxi che sarebbe andato da loro e li avrebbe portati ovunque volessero andare era un affare da sogno sia per i clienti che per gli autisti. Uber ha incoraggiato la cultura di prendere un taxi per viaggi lunghi o brevi. Quando l’azienda si è stabilizzata in Kenya e i concorrenti sono cresciuti, Uber ha ridotto significativamente i loro prezzi, aumentando così la nostra dipendenza dai loro servizi.

I keniani dipendevano così tanto da Uber che Uber è cresciuto esponenzialmente in pochi anni. Non solo si è diversificato in corse di boda boda e su sedia a rotelle, ma alla fine si è espansa in corrieri e consegne di cibo. Si potrebbe facilmente spedire un corriere con un pacco in un altro posto senza uscire di casa.

Alcuni mesi fa, quando ho richiesto Uber a Mombasa, mi sono reso conto che l’app diceva “Nessuna auto disponibile”. Lo stesso è andato per i loro concorrenti Bolt. In seguito mi sono reso conto che gli autisti di Uber e Bolt erano in sciopero a Mombasa. A quanto pare, mentre i clienti si godevano corse economiche e servizi di consegna a prezzi accessibili, gli autisti stavano sopportando il peso maggiore. Mentre i clienti ricevevano sconti generosi e codici promozionali per le corse, la società continuava a tagliare regolarmente il costo totale, lasciando a volte i conducenti con noccioline o deficit.

A Mombasa, gli autisti ne hanno avuto abbastanza e hanno deciso di non lavorare con Uber e Bolt fino a quando non avessero rinegoziato i loro termini. Gli autisti hanno fatto ricorso ad altre app come MyRide e Little Cab. Ero forte nel scaricare queste app per quei momenti in cui avevo davvero bisogno di usare un taxi. Ho usato MyRide due volte e l’ho cancellato dal mio telefono. Non solo il servizio era crudelmente troppo caro, ma era anche insicuro. L’applicazione non aveva alcun canale di comunicazione con i fornitori di servizi per la sicurezza del cliente.

I client Bolt e Uber offrivano sempre un piccolo senso di sicurezza poiché c’erano più funzionalità di sicurezza sull’app. Le società avevano anche i numeri del servizio clienti prontamente disponibili e le maniglie dei social media che hanno risposto frettolosamente alle richieste dei clienti. Ad esempio, ho presentato alcuni reclami a Uber mentre ero in taxi su Twitter e ho risolto i problemi prima di raggiungere la mia destinazione. Little Cab ha un prezzo ragionevole rispetto a MyRide ma è ancora più costoso di Uber e Bolt.

Alla fine ho smesso di prendere i taxi applicativi e ho fatto ricorso al modello della vecchia scuola di chiamare ex autisti Uber con cui mantenevo buoni rapporti con i clienti e pagando loro lo stesso importo che avrei pagato Uber, solo che questa volta l’autista avrebbe intascato tutto. Fortunatamente, a Mombasa, abbiamo anche la possibilità di prendere tuk tuk .

Le mie conversazioni con gli autisti sono cambiate in “La vita dopo Uber”. Gli autisti sembrano ottimisti sul fatto che il loro sciopero costringerà Uber a soddisfare le loro richieste. Uber, d’altra parte, sembra impassibile. Stanno continuando a operare con i pochi conducenti che ancora lavorano a Mombasa e con autisti in altre parti del paese. Le uniche persone che sembrano soffrire siamo noi, gli utenti che si sono sentiti troppo a proprio agio con la cultura di Ubering ovunque andiamo.

Mentre simpatizzo con i conducenti e sono solidale con loro affinché ci sia una risoluzione equa della controversia, credo anche che il cliente non dovrebbe sopportare l’onere dell’inflazione. Pertanto, credo fermamente che la guerra tra i due stia lentamente disfacendo la cultura delle app di taxi mentre ricorriamo a mezzi di trasporto più economici e convenienti.

(articolo tradotto automaticamente)