Expo: inaugurazione con frecce tricolori e discorsi Sala e Renzi

palco_duomo_expoSono partiti gli inviti per la serata del 30 aprile e anche i ‘Save the date‘ per l’inaugurazione del primo maggio che tocchera’ alla presidenza del Consiglio formalizzare. Con i lavori in dirittura d’arrivo e l’apertura alle porte, e’ stata avviata la grande macchina celebrativa dell’inizio dei sei mesi di Expo. Il primo appuntamento, secondo quanto spiegato dal commissario unico, Giuseppe Sala, e’ il 30 sera in piazza Duomo, dove Antonella Clerici e Paolo Bonolis, in diretta su Rai1, si spalleggeranno in un racconto tra musica e immagini dal sito illuminato dell’Expo che sara’. Sul palco sono previsti coro e orchestra della Scala, Andrea Bocelli, quattro cantanti lirici e Lang Lang. 

Di tutt’altro tenore la giornata del primo maggio. I cancelli si apriranno alle 10 per i visitatori come in un normale giorno, mentre gli ospiti – un parterre composto da Istituzioni, tanto quelle in carica, quanto quelle che hanno dato il via all’avventura o garantito un pezzo; protagonisti dell’Expo, tra i quali commissari generali dei padiglioni e’ una decina di capi di Stato; associazioni – saranno convogliati sul parcheggio di Rho Fiera per poi essere trasferiti suo sito.

Qui lo scenario dell’inaugurazione e’ l’Open Air Theatre: sempre in diretta sulla prima rete Rai, la cerimonia iniziera’ alle 12 (alle 11 il programma televisivo) con brevi discorsi di un rappresentante del Bie, di Giuseppe Sala in rappresentanza di Expo Spa e del presidente del consiglio, Matteo Renzi. La banda dei carabinieri e le Frecce Tricolori saranno gli elementi di accompagnamento.

L’open Theatre sara’ riservato agli ospiti, ma i visitatori potranno assistere tanto dai lati della struttura, quando attraverso due maxi-schermi collocati a fianco dello spazio. Il tutto dovrebbe concludersi per le 13. La sera, invece, l’inaugurazione continuera’ alla Scala dove andra’ in scena la Turandot.