Zurigo taxi in sciopero. Tutto il mondo è paese

taxi_zurigoda: cdt.ch ZURIGO – I tassisti della città di Zurigo hanno cominciato oggi uno sciopero di 24 ore per chiedere migliori condizioni di lavoro. Chi ha cercato un taxi dopo le 12 ha avuto parecchia difficoltà a trovarne uno. L’agitazione è stata infatti seguita dal 90 per cento degli autisti, ha dichiarato all’ats Dolores Zanini, vicepresidente di una organizzazione di categoria, la Taxi Sektion Zürich.

I tassisti vogliono continuare lo sciopero fino a domani a mezzogiorno. Essi chiedono in particolare una limitazione delle licenze concesse dalle autorità cittadine e la possibilità di poter utilizzare le corsie riservate agli autobus. Protestano inoltre contro i colleghi della campagna che vengono in città a «rubare» loro i clienti.

Secondo Dolores Zanini i tassisti di Zurigo ricevono in media un salario orario tra i cinque e i dieci franchi e a fine mese non riescono più a far quadrare i conti. Un’altra associazione di categoria, il Taxiverband Zürich, si è distanziata dallo sciopero, pur condividendone le rivendicazioni.