Altre crepe enormi nelle liberalizzazioni

crepa-sul-muro3Mara Bizzotto, parlamentare europeo Lega Nord "Una maggiore liberalizzazione dei servizi di assistenza a terra negli aeroporti avrebbe causato solo un aumento del precariato, andando contro gli interessi delle quasi 60.000 persone impiegate in questo settore, mettendo a rischio i servizi stessi e senza oltretutto creare alcun vantaggio per i passeggeri: con il voto di oggi questo pericolo è stato, almeno per il momento, scongiurato". Così l’europarlamentare e responsabile federale del dipartimento Europa della Lega Nord, Mara Bizzotto, commenta la bocciatura da parte del Parlamento Europeo, riunito in sessione plenaria a Strasburgo, di una proposta della Commissione UE, che mirava a liberalizzare maggiormente i servizi di assistenza a terra negli aeroporti (dalla manutenzione delle piste e degli aerei, all’assistenza bagagli e passeggeri).

L’Italia con il decreto legislativo n.18/1999 ha recepito la Direttiva 96/67/CE, relativa alla liberalizzazione dei servizi di assistenza a terra negli aeroporti, fino ad allora affidati in esclusiva ad una sola impresa (lo stesso gestore dell’aeroporto) in una situazione di sostanziale monopolio. Oggi la Commissione ritiene che i presunti benefici ottenuti dalla liberalizzazione avviata nel 1996 non siano più sufficienti ad assicurare il buon funzionamento degli aeroporti, molto più trafficati rispetto a quindici anni fa.
In particolare, secondo l’esecutivo comunitario, il 70% dei ritardi sarebbe imputabile al malfunzionamento dei servizi di assistenza a terra: da qui la necessità di liberalizzare ulteriormente il mercato, aprendolo ad altri fornitori (minimo tre per i grandi aeroporti con più di 5 milioni di passeggeri l’anno) per ridurre i ritardi e la congestione degli aeroporti.
"Le stime della Commissione UE non trovano riscontro nella realtà – sottolinea la Bizzotto – Secondo indagini mirate svolte dalla commissione Occupazione e Affari sociali del Parlamento Europeo, i servizi di assistenza a terra sono responsabili dei ritardi solo in una percentuale davvero minima, che oscilla tra lo 0,6% e il 4%. Non si capisce quindi perché Bruxelles abbia voluto portare avanti questo progetto, senza disporre di alcun dato specifico sulla materia: evidentemente la pressione delle grandi compagnie aeree che pensano di sgravare il loro bilancio riducendo i costi di assistenza a terra ha sortito il suo effetto".
"Fortunatamente il Parlamento Europeo ha rimandato al mittente questa sgangherata proposta, dimostrando di avere a cuore gli interessi dei lavoratori e dei passeggeri, e non solo quelli delle compagnie di linea – conclude l’onorevole Bizzotto – Insistere con una politica di liberalizzazione selvaggia, in un momento di forte crisi economica come quello attuale, significa solo aumentare il dumping sociale e i margini per lo sfruttamento del lavoratore, intensificando i già gravi effetti provocati dalla Direttiva 96/67".

fonte: bassanopiu.com 11/12/2012