Pensieri di un tassista (in attesa a Malpensa)

A Malpensa i tassisti diventano liberi pensatori, alcuni potrebbero anche scrivere libri oppure semplicemente  interminabili lettere d’amore o terrificanti  lettere d’odio (per le ore che devono trascorrere lì  nella brughiera). Sergio  Montagnini non si è fatto prendere per nulla dall’agitazione e così, con toni serafici, ha cominciato a elucubrare. Il racconto è stato pubblicato la prima volta su "Il Pappagallo", nel giugno 2003.

Se soltanto trent’anni fa (anzi meno) qualcuno mi avesse detto che, prima di eliminare la spazzatura avrei dovuto lavarla, mi sarei fatto quattro risate, beh…ci siamo arrivati, in casa ho ben quattro contenitori, non è più un appartamento ma una succursale dell’A.M.S.A., e non è finita, tutte le settimane becchiamo almeno una multa da 120.000 lire ( diciamo pure 59 e rotti euro), l’ultima volta ben quattro, una condonata …bontà sua, in questo condominio siamo in tanti, tra distratti, sbadati e menefreghisti e non si riesce mai ad essere in regola, e per buona pace del portafoglio al comune gli do pure 500.000 lire di tassa. Ci si potrebbe orga­nizzare, ognuno smaltisce la propria spazzatura, si carica in macchina e via verso l’inceneritore più vicino…non va bene??? Ah…già..mi farebbero pagare il bruciamento. Va beh… lasciamo stare…

Tecnologia, per i non più giovani non è una parolona, ma una trappola, che ci ricorda inesorabilmente, che con l’età si rincoglionisce. Giorni fa cerca­vo le candele della mia auto, una normalissima Punto, non le ho trovate! Eppure ci devono essere, ma non si vedono. Va beh…lasciamo stare…

Ho comprato una friggitrice, la davano al supermercato con lo sconto, ti scalano un tot di punti che accumuli tutte le volte che fai la spesa, sapete su quella tesserina che tanto assomiglia al Bancomat, (gli assomiglia tanto che una volta mi sono sbagliato; ho tentato di prelevare con quella, a momenti mi arrestano). Ho letto con molta attenzione le istruzioni, dicono che, per cotture ottimali i filtri vanno cambiati spesso, sono andato a com­prare i filtri: 24.000 lire la confezione da tre, ho fatto un breve calcolo, dopo otto fritture hai superato il costo dell’apparecchio; praticamente acquisti un debito, un mutuo per farti quattro pesciolini fritti. Va beh… lasciamo stare…

Quand’ero bambino (inutile ridere, lo sono stato anch’io!) avevamo una gatta, che veniva nutrita con gli avanzi dei nostri pasti/cene, che non erano certamente luculliani. Stava benone, durante una rapida fuga in cortile ha trovato il tempo di sposarsi e fare due splendidi gattini, è morta di vec­chiaia, con disperazione di tutta la famiglia, che c’entra? C’entra che oggi ho un super gatto che mi costa un patrimonio, l’altra volta la veterinaria mi fa: "Zampa tozza mordicchiante, (che è il nome del mio gatto, troppo lungo? Che te ne frega, il gatto non si chiama perché tanto non risponde) necessita della pulizia dei denti." " Ma vah.." obbietto io, "Che succede se non si fa?" "Cascano i denti" "Va beh gli mettiamo la dentiera". La veteri­naria ha fatto la faccia scura, morale 250.000lire per un gattaccio che non vuole stare in braccio, che ti sveglia di notte, che ha ridotto tutti gli stipiti a brandelli, che predilige scatolette di cibo per gatti fra le più costose, però in compenso oggi ha i denti bianchissimi.Va beh…lasciamo stare…

Davanti al supermercato, c’è sempre una mendicante, giovane e carina pur essendo infagottata nei suoi stracci. Giorni fa, mentre gli allungavo una monetina, sento lo squillo di un cellulare, non era il mio (anche perché non posseggo un cellulare) ma il suo; segue una lunga conversazione della "poveraccia" in una lingua a me del tutto sconosciuta, ho rimesso la mone­ta nel borsellino. Domanda: chiedono l’elemosina perché non trovano lavoro? O perché non vogliono trovarlo? Va beh…lasciamo stare…

Cos’è la conurbazione? È come il sedime aeroportuale, tutti le conoscono, le parole, ma in quanto al significato…Quando alla categoria il concetto di tali parole sarà chiarito dai fatti, questi PAROLONI si trasformeranno in PAROLACCE, ma purtroppo sarà tardi. La categoria deve meditare, media­re, agire velocemente, compattarsi…Va beh…lasciamo stare…

di Sergio Montagnini

 

 

 

 

(notato la somiglianza?)