Così parlò Passera

AUGH!“Non spetterà ai sindaci decidere il numero delle licenze dei taxi”. È quanto sottolinea il ministro per lo Sviluppo economico, Corrado Passera, secondo quanto si legge nei resoconti dell’audizione informale tenutasi in commissione Industria al Senato, che sta esaminando il decreto legge liberalizzazioni. Il ministro, nel suo intervento rivendica “l’opportunità della scelta di sollevare il sindaco dall’onere di decidere l’ampliamento del numero di licenze dei tassisti”.

fonte: denaro.it 9/02/2012

44 commenti

  1. Non mi sembra una cattiva idea quella dell’Authority, almeno sappiamo dove andare a fare casino se ci rompono i ********!

  2. Questo chiarisce a chi ne avesse avuti per eccesso di innocenza tutti dubbi sulle reali intenzioni del governo: raddoppio delle licenze nelle grandi città. Punto. Bravo Passera, adesso anche i tassisti più di coccio sanno che cosa li aspetta se passa il decreto senza emendamenti.

  3. khoolaas » Avevi ragione tu khoolas. Fin’ora non ci credevo (forse non volevo crederci), ma ora l’intento di azzerarci e spalmarci nella marmellata dei poveracci traspare chiaramente.
    Spero che la riunione di domani mattina nella sede del nostro grande sindacato milanese serva a chiarire una volta per tutte che è ora di risvegliarci dal torpore e di toglierci la corona di spine che avevamo scambiato per alloro romano.

  4. Ma come fá un passera a decidere per le vide degli altri con tutto quello che ha combinato ma ci vogliamo riprendere!!!!!

  5. Altro che neve… Dopo queste parole dovrebbe piovere subito, anzi, diluviare in tutta Italia!!!!!!

  6. che palle pero’ possibile che viviamo d,istinti, come le bestie cosa ci aspettavamo dal ministro,
    “credo che i tassisti abboano ragione facciamo quello che ci chiedono e cosa buona e giusta”
    questi portano avanti quello che ce scritto sul decreto l,autority non arriva dalla luna quindi aspettiamo le risposte vere quelle degli emendamenti poi ci riuniamo e decidiamo cosa fare, il mondo e’ contro di noi non dimentichiamolo mai, usiamo grano salis non diamo modo ai detrattori di metterci l,opinione pubblica contro, ok capiamo riflettiamo e’ poi scateniamo l,inferno poi pero poi, non ora ,
    ribadisco dobbiamo capire cosa l,autority ci riserva perché forse potrebbe far buon gioco magari se gestita da regione lombardia.

  7. Ragazzi questi ci vogliono fregare il lavoro!!!C’è la crisi,quindi non c’è bisogno di altri taxi!!Questo governo ci vuole morti!!…mi sa propio che ci dobbiamo ***** e **** *** **** ** ******!ciao a tutti…

  8. L’intento è ben noto daltronde questi signori di cui penso tutto il male possibile non sono però così stupidi d’andarsi ad impelagare in uno scontro difficile, rumoroso, contro di noi se non ci sono ritorni validi. Mi scuso preventivamente se a qualcuno da fastidio la mia pessima considerazione su questo governo gol…..

  9. Cambieremo il modo di vivere degli italiani

    Dal blog di Marco Cedolin
    Non era certo il caso di scomodare la prima pagina del Time, mentre sarebbe bastata una passeggiata all’interno di un mercato rionale, ma forse per la prima volta da quando esercita il ruolo di presidente del Consiglio, il golpista Mario Monti si è prodotto in un’esternazione di adamantina genuinità.
    Il modo di vivere degli italiani è senza dubbio già cambiato e cambierà radicalmente nel corso dei mesi a venire, in modo molto più profondo rispetto a quanto l’opinione pubblica oggi possa prevedere.
    Si lavorerà saltuariamente, poco e male, con retribuzioni talmente basse che solo qualche anno fa sarebbero sembrate fantascienza. Si continueranno a pagare i contributi Inps, senza però più avere diritto a maturare una pensione. Si venderanno le case di proprietà (quando non ci penserà Equitalia prima di noi) per far fronte ai debiti e continuare a mangiare un paio di volte al giorno. Si pagherà la benzina a peso d’oro, ma non dovremo preoccuparcene, perché viaggeremo tutti con i taxi low cost guidati da disperati ma con il marchio Fiat, avendo dovuto vendere le nostre auto. L’obesità scomparirà come per incanto, dal momento che il desco sarà sempre più asfittico e saltare i pasti diventerà lo sport più in voga, smetteremo perfino di fumare…..

    (Continua qui: http://ilcorrosivo.blogspot.com/2012/02/cambieremo-il-modo-di-vivere-degli.html)


  10. fasogima:

    che palle pero’ possibile che viviamo d,istinti, come le bestie cosa ci aspettavamo dal ministro,
    …..

    ribadisco dobbiamo capire cosa l,autority ci riserva perché forse potrebbe far buon gioco magari se gestita da regione lombardia.

    L’Authority esautora di fatto tutti i comuni/provincie/regioni e sarà tutta romana. Altrimenti che cosa la farebbero a fare, se fosse solo un ufficio in più da aggiungere alle Regioni?

  11. ESTRATTO verbale Commissione X – 267a seduta pomeridiana
    Giovedì 09 Febbraio 2012 23:58
     

    Legislatura 16º – 10ª Commissione permanente – Resoconto sommario n. 267 del 08/02/2012

    INDUSTRIA, COMMERCIO, TURISMO    (10ª),  MERCOLEDÌ 8 FEBBRAIO 2012, 267ª Seduta
     Presidenza del Presidente – CURSI 
     Intervengono il ministro dello sviluppo economico Passera e il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e per i trasporti Improta.                         
     La seduta inizia alle ore 13,40.
     (ESTRATTO DI VERBALE)
     Omissis…
    Il senatore MUSSO (UDC-SVP-AUT:UV-MAIE-VN-MRE-PLI-PSI) ritiene che l’istituenda Autorità dei trasporti dovrà funzionare grazie al contributo diretto dei soggetti regolati, mentre solleva dubbi riguardo all’opportunità di individuare nel territorio provinciale l’ambito ottimale per le imprese di trasporto pubblico. Considera altresì necessaria un’accelerazione del processo di liberalizzazione del trasporto ferroviario regionale, mentre ritiene che sulle licenze dei taxi dovrà comunque pesare la decisione delle amministrazioni locali. Auspica infine maggior flessibilità per le attività delle parafarmacie e la previsione di deroghe per il mercato degli affitti immobiliari, nonché una rimodulazione della tassa di stazionamento riguardante il settore nautico.

    La senatrice ARMATO (PD) evidenzia come la scelta di rivisitare la pianta organica delle farmacie per non aver acceduto ad una diversa previsione riguardo alla vendita dei farmaci di “fascia C” finisce per mettere in difficoltà le parafarmacie, senza la necessaria garanzia per la categoria dei giovani farmacisti. Per quanto concerne le licenze taxi, ritiene necessario lasciare autonomia ai Comuni nell’organizzazione del servizio ed evidenzia l’opportunità di trasformare la tassa di stazionamento sulle imbarcazioni in una tassa di possesso.
     
     
    Interviene in replica il ministro PASSERA, che concorda sull’urgenza di un’Autorità dei trasporti, sulla necessità di garantire l’autonomia finanziaria dei porti, su una possibile moratoria del credito alle imprese, sull’opportunità di approfondire gli aspetti fiscali legati ai ritardati pagamenti, sull’offerta di più polizze assicurative quando si stipula un mutuo bancario, sulla riduzione dei tempi delle gare relative al trasporto ferroviario regionale, nonché sulla possibilità di valutare prevalente il fatturato delle farmacie rispetto alla loro collocazione territoriale. Circa le altre questioni sollevate, conferma l’attenzione del Governo sulla distribuzione degli slot aeroportuali così come la separazione della rete ferroviaria dal trasporto viaggiatori; sul profilo di concorrenzialità negli ordini professionali, nonché sulle misure fiscali riconducibili alla nautica da diporto. Dopo aver ricordato che la scelta di sospendere la tesoreria unica è legata alle contingenze attuali, conferma la disponibilità a valutare la separazione del servizio Banco Posta da quello postale, purché si tengano nel dovuto conto i ristretti margini operativi del secondo. Attenzione dovrà essere posta anche ad una eventuale ridefinizione degli ambiti ottimali e soprattutto ad una effettiva separazione dell’intera attività del gruppo Snam da Eni, mentre giudica intollerabile l’immobilismo amministrativo rispetto ad alcune importanti prospettive di crescita delle infrastrutture legate alla produzione di gas. Nel sottolineare che l’aumento della pianta organica delle farmacie si dovrà legare all’effettuazione di concorsi effettivi per farmacisti, rivendica l’opportunità della scelta di sollevare il sindaco dall’onere di decidere l’ampliamento del numero di licenze dei tassisti.
     

  12. Calma ragazzi… Cerchiamo di dare informazioni corrette, Passera ha ovviamente difeso il suo prodotto sollecitato da PD e UDC che portavano avanti le nostre rimostranze sul togliere i poteri ai Sindaci.
    Non poteva certo dire che l’Autority é una ca…

  13. Scusate forse mi sono espresso male o non capito.
    Ho letto e compreso il verbale della commissione e ribadisco di non agitarsi perché Passera ha difeso il suo prodotto, mi pare logico nella sua posizione.
    Mi sembra invece positivo, che partiti che si sono sempre mostrati ostili, in questo momento facciano il nostro gioco.

  14. Credo che folgore caro Leonardosi riferisse al testo iniziale “PASSERA HA DETTO ECC!!!!!


  15. Marco:

    marztix » Effettivamente il tempo sta cambiando, nevica al sud e fa il sole al nord. MAH!

    Un paio di settimane fa arrivando in stazione vidi Fassina scendere da un’auto NCC (guarda caso) e mettersi a fumare una sigaretta prima di entrare in Santa Maria Novella a Firenze. Assicuratomi che fosse lui interpellando un collega (non sono fisionomista), siamo andati a fargli un paio di domande. In breve ci disse, riguardo a licenze compensative e part-time, che il PD non vuole altro che l’applicazione della Bersani, che anche loro sono contrari all’esautoramento dei comuni e al cumulo delle licenze e che l’authority deve essere di indirizzo e cotrollo… Visto il peso di Fassina nel dibattito odierno non è che ciò mi avesse rassicurato molto. E’ semplicemente un elemento in più da tenere presente.
    Comunque il ragazzo ha i nervi scossi. L’ho visto molto agitato.

  16. Ho il timore che questo governo non accetterà nessuna delle nostre giuste proposte, per il semplice motivo che delle liberizzazioni ne ha fatto il proprio cavallo di battaglia,non rendendosi conto che sono ben altri i problemi che affliggono
    l’economia e la sua ripresa.Fanno finta,illudendoci,di ascoltare le
    parti sociali ma poi decideranno di testa loro.Da furboni ci hanno
    messo contro l’opinione pubblica facendogli credere cose inesatte.
    Quando Passera dice “sollevare i sindaci dall’onere di decidere l’aumento delle licenze” delegando l’autority,quali criteri questa utilizzerà per decidere se e quante licenze emettere su un comune se non quelli che contrasteranno i nostri intenti.
    Già come categoria stiamo subendo attualmente questa crisi con un notevole calo di lavoro (50 %) e un aumento di spese(carburante-assicurazione-manutenzione auto)u.Una ulteriore diminuzione sarebbe per noi fare la fine dei tassisti irlandesi.
    Non ci resta che LOTTARE per difendere il nostro lavoro

  17. Ragazzi questo ci vuole sterminare…..e la gente è con lui…Ieri sera ho caricato una “signora”che appena salita in macchina partendo dal prezzo del tassametro che segnava 9 euro quando è salita ha iniziando dandomi del ladro proseguendo ovviamente augurandosi che ci liberalizzassero e che si augurava che il nostro lavoro fosse svolto da extracomunitari (in particolare albanesi).La sovramenzionata “signora”asseriva che si sarebbe attrezzata con spray al peperoncino per sventare eventuali aggressioni da parte degli extracomunitari che inevitabilmente l’avrebbero molestata……..esistesse uno spray contro l’idiozia………………….

  18. PASSERA ha risposto sollecitato dagli interventi dei parlamentari quindi La notizia COMPLETA doveva essere cosi’ perché a mio avviso se no si rischia di instaurare un sentimento negativo, inutile.
    Non e’ una critica ai bravissimi moderatori ma una constatazione.

  19. marztix: non potevi sceglierti un nome più semplice? e’ ovvio che lo fanno dire ai nostri nemici: non poteva dirlo a Passera uno della lega per esempio, così il pd e il terzo polo potranno sempre dire: noi ci abbiamo provato, cari tassisti, purtroppo…..Lucaturno12 ma dove vai con questo freddo? per fortuna ci lasciano ancora un po’ di tempo in attesa, tanto ci siamo abituati. Lo dico da mesi: è una maratona, non i 100 metri. Svegliamo gli ignari e gli idioti che non sono rari.

  20. Forze politiche hanno fatto presente che i Sindaci dovrebbero avere “potere di emissione”, mentre Passera, rispondendo, ha ri-detto che questi poteri “sarebbe opportuno” fossero dell’Autorithy.
    Ora, una cosa è ciò che un ministro auspica, un’altra è ciò che poi verrà messo nero su bianco.
    A noi interessa il nero su bianco.

  21. ……per questo ribadisco ……L’AUTHORITY E’ ANTICOSTITUZIONALE…..e’ un apparato accentratore da regime TOTALITARIO

  22. Leo la correttezza delle informazioni non cambia comunque il pensiero di folgore.
    Ciao.

  23. alex76>>Ma fermarsi e “gentilmente” con tutta la delicatezza necessaria,vista la conclamata deficienza,lasciarla a piedi no?

  24. Non vogliono lasciare la decisione al territorio poiche’ pensano che possiamo condizionare le autorita’ locali. Decidendo tutto da Roma introducono una “distanza” che non sara’ possibile gestire per la nostra categoria. I sindaci dal canto loro sono ben lieti di togliersi la patata bollente dalle loro mani e quando noi ci lamenteremo loro allargheranno le braccia rispondendo che non possono farci nulla. Cosi’ pure i partiti che a parole sono con noi ma che nei fatti votano la fiducia al governo. Non aspettiamoci nulla da nessuno, siamo stati presi in mezzo e Passera o chi per Lui fa finta di ascoltarci e poi va’ avanti per la sua strada che poi e’ quella gia’ comunicata all’Europa. Non facciamoci illusioni entro febbraio chiuderanno il coperchio e tanti saluti a tutti. Non e’ pessimismo ma e’ l’osservazione della realta’ che mi induce a pensare questo, a meno di un miracolo … .

  25. Vi sembra strano che PD e UDC (oltre al PDL) abbiano presentato “proposte a nostro favore” per quel che riguarda l’Authority? Beh, anzitutto NON sono proposte a nostro favore. Non è che sono diventati amici. Semplicemente hanno letto la Costituzione e sanno bene che cosa è costituzionale e cosa no. I Sindaci potrebbero essere sollevati dall’onere, però esso potrebbe al più passare a Province (se esisteranno ancora) o Regioni o ad “Autorità di gruppi di Comuni”. Ma la competenza sul TPL, per Costituzione, è regionale. Oltre non si va, pena ricorso di alcune Regioni, tra cui di certo la Lombardia, che si è impegnata per scritto a farlo.

    Poi Passera va avanti, quanto meno perché ha la necessità politica di farsi dire di no: potrà dire “quanto sono brutti e cattivi” Formigoni ed altri. Ce lo vedete il Passera ammetetre un torto? Io no, anche perché dovrebbe ammettere quello di essere uno degli attori principali nel ruolo di chi ha causato la crisi…

    Ma oltre le Regioni non si va, pena ricorso. Finché non cambia la Costituzione. Punto.

  26. PASSERA LANCIA LA SFIDA: NESSUNA MODIFICA SU TAXI E FARMACIE
    Venerdì, 10 febbraio, 2012 – 16:29

    Nessuna marcia indietro su taxi e farmacie. Corrado Passera, nella Commissione Industria del Senato, ha rivendicato tutte le scelte in materia di liberalizzazioni.

    Lasciando così pochi margini di trattativa su eventuali modifiche dei provvedimenti così come ha dichiarato il premier Monti dagli Usa.

    Il ministro per lo Sviluppo ha parlato anche di «una possibile moratoria del credito alle imprese» e della «disponibilità avalutare la separazione del BancoPosta dal sistema postale».

    Sulle norme che stanno scatenando i malumori dei farmacisti, il ministro ha confermato «l’aumento della pianta organica delle farmacie che si dovrà legareall’effettuazione di concorsi effettivi per farmacisti».

    Sui taxi, invece, il responsabile del dicastero dello Sviluppo ha rivendicato «l’opportunità della scelta di sollevare il sindaco dall’onere di decidere l’ampliamento del numero di licenze dei tassisti». In sostanza non saranno accolte le richieste di modificare la norma che ora dà questo potere ad un’apposita authority.

    http://www.federfarma.it/getattachment/eb28576d-0bed-40ef-8a0a-d57e3a2f6e75/Liberalizzazioni,-Passera-lancia-la-sfida–Nessuna.aspx?disposition=attachment

  27. E probabile che la tarantola sia arrivata una notte quando ero in fasce e da allora che non connetto.
    A parte le battute,il pericolo è serio,mi collego a khoolaas ribadendo che stiamo marciando a metà strada,anche se tra questo ed il governo Bersani e come passare dal giorno alla notte,anche come periodo storico, dal governo bersani prima di festeggiare ci sono voluto dieci incontri e al’ inizio parevamo spacciati.
    Ora se tengo in considerazione le parole di passera
    non sono allegro ma preoccupato,oltre alle sue voglio quelle del sindacato per accendere la scintilla.
    Non ho alcun dubbio nel pensare che questo governo mi voglia falcidiare. Grazie

  28. Alex76 » Chi mi dà del ladro ovviamente mi offende e altrettanto ovviamente scende dalla portiera da cui è salito. Subito.


  29. Marco:

    Pasquino » Il problema è che le mani nella Costituzione ce le vogliono mettere, magari non proprio per l’Authority, però non è detto che nel discorso non ci finisca dentrohttp://www.irispress.it/218891/legge-elettorale-schifani-cambiare-anche-costituzione-pdl-si-a-riforma-ma-no-al-proporzionale

    Vedremo. Perché un passo indietro sul federalismo è un milione di voti a Bossi. E, onestamente, non credo che corrano il rischio.

  30. ragazzi ognuno fa il suo mestiere : passera ovviamente difende il colpo di stato in atto : i partiti provano a riprendere qualche consenso presentando emendamenti : e noi? : noi facciamo il nostro . Aspettando cosa succede in senato e camera e in caso negativo riprendiamo dal 23 gennaio . gue**a .

  31. No, dai, devono cambiare gli articoli 117, 118, 119 e 120 della Costituzione, in pratica devono abolire quel po’ di federalismo che fece il governo D’Alema. No, no, è impossibile. Passera sta sbattendo la testa contro un muro. Sta subendo le pressioni dei suoi amichetti. La vera lobby

  32. sinceramente sono piu’ preoccupato di quello che non si parla. Penso che la presa di posizione di passera in commissione senato sia la risposta a qualcosa che forse si muove .

  33. Comunque in tutta la flotta di taxi italiani sindacati vari che svolgano o no la professione comunque ci sarà qualche Duno che abbia un idea di come venirne fuori e di gente valida ce ne sentendoli parlare o LEGGERE quello che scrivono ma manca un qualche cosa di veramente forte o che non si vogliono sbilanciare non so come potrei dire o siamo proprio attanagliati

  34. Amici,amici, mi fate tenerezza. sono stati presentati 2400 emendamenti di cui 2 riguardanti i taxi. E guarda caso tutti, ma proprio tutti dicono che abbiamo ragione: Fassina! l’UDC!!! e i contatti con le forze politiche, e l’audizione.. Monti liquida il tutto con una bella battuta all’inglese” non li ho ancora letti tutti” di quelli che fanno molto ridere come sul posto fisso monotono, e gli sfigati, e i fannulloni che vogliono stare vicino a mamma, e le lacrime su quelli a cui stai rimandando di sei anni la pensione e i pensionati da 516 euro al mese. O la capite con chi abbiamo a che fare, con gente che ci considera insetti decerebrati dall’alto dei curriculum che a tutti i loro figli fa avere due o tre posti statali superpagati a trent’anni. Tassisti, ma vi rendete conto di chi siete. Nulla, meno di nulla, meglio sarebbe non essere mai nati come diceva l’oracolo. Tenersi in allenamento, are provviste, buona notte

I commenti sono chiusi.