Sull’abbigliamento del tassista

sogno o son destoCiao "Taxi", ho una domanda,anzi una curiosità:come ogni anno, specialmente d’estate,a parte le solite polemiche (giustissime, ci mancherebbe) sui soliti problemi che creano a voi tassisti,e che le leggi impongono o vietano, mi viene in mente un comunicato ,apparso l’anno scorso a riguardo. Molte città hanno vietato (e mi pare giusto) di indossare abbigliamenti poco consoni da parte dei tassisti mentre prestano servizio. Tipo canotte,bermuda ecc.. Ora l’immagine è molto importante specialmente per persone che prestano un servizio pubblico ed il decoro deve essere "alto", ma mi domando una cosa: è meglio un tassista cortese ed attento alla guida e vestito tipo "da spiaggia" (per intenderci) oppure un tassista elegantemente abbigliato ma scortese e poco propenso al rapporto umano con il cliente? Grazie. Chicco.

Domanda posta tramite Facebook. Dateci il vostro parere sulla questione. Per quest’anno non se n’è ancora parlato sui giornali (strano ma vero), siamo in attesa della prima bordata che arriverà puntuale come sempre.

19 commenti

  1. Caro Chicco hai ragione, un bel bermudino, una polo elegante ed un bel paio di scarpe fresche e comode (no infradito o gli orribili sandali con piede in vista) farebbero del tassista un lavoratore più sereno in estate, non certo un trasandato. Il problema al momento non mi tocca cari colleghi, sono con le …. i piedi a mollo al mare. Buon lavoro a tutti 😉

  2. A me sembra che le bermuda, se portate con scarpe chiuse ed una maglietta, non siano abbigliamento indecoroso! Certo che se ci mettiamo sandali, infradito o canottiera allora possiamo andare a lavorare direttamente in spiaggia..

  3. Ritengo sicuramente meglio trovarsi di fronte, o meglio alle spalle, di un tassista cortese, onesto e disponibile ma vestito “da spiaggia” che non viceversa.
    Dopo di che sono altrettanto sicuro che sia utile un abbigliamento decoroso, ma anche in bermuda e maglietta, se si vuole, si può essere molto più che decorosi.

  4. Risposta semplice: il tassista deve essere sia ben educato che vestito decorosamente.

  5. L’altra settimana mi sono un po vergognato per il cliente che è salito sulla macchina del collega che mi precedeva in posteggio Beltrami. il sopracitato collega era veramente un tipo singolare, pantaloncini appena sopra il ginocchio, scarpe da ginnastica… ma quelle aderenti tipo ballerine multicolor e canottiera bianca quelle da body builder che sul retro sono “aperte”, e come ciliegina sulla torta sfoggiava un’abbronzatura da far invidia ad Obama corredata con due orecchini d’argento penzolanti. Dimanticavo stava pulendro i vetri della macchina sotto il sole, grondante di sudore. tanto che io e il collega dietro ci siamo scambiati uno sguardo che diceva… ma come kazz si presenta al posteggio questo!

  6. e il decoro dei clienti? non vi pare che, vivendo in società, la cosa sia reciproca? senza star qui a dire che è molto difficile stabilire cosa sia decoroso e cosa no, è pur vero che, secondo me, il problema è generale. è giusto che la cameriera di un bar cittadino sia vestita meno di una collega al mare? e quelle scollature alla cassa di una tabaccheria? e che dire del giornalaio in canotta? il problema, evidentemente, non riguarda le categorie, ma le singole persone e il loro modo di comportarsi. secondo me un poco di contegno in più non guasterebbe. ma da parte di tutti, non solo per quanto riguarda i tassisti.


  7. pizzom:

    L’altra settimana…

    Ho capito a chi ti rifwrisci! Però bisogna ammettere che lui ha il fisico e considerando l’età (sui 50) un po’ d’invidia ce la fa venire. La sua macchina è sempre splendidamente a lucido, direi che lo si può perdonare 😉

  8. Eppoi sono pure fuori moda la canotta e l’infradito, manco il Lurido le mette più 😉

  9. Ragazzi io sono molto critico nei confronti dei colleghi che si……..abbigliano (secondo me) in maniera NON consona al servizio che offriamo. Quindi , io penso che OLTRE all’educazione(che deve essre RECIPROCA operatore/cliente) l’abbigliamento DEVE ESSERE pantalone LUNGO, Camicia/maglietta calzatura CHIUSA in ogni periodo dell’anno! Credetemi anche se non Vi pare gli Utenti notano (l’abbigliamento) e sono critici. Ovvio nn lo dicono a VOI che x esempio i bermuda li indossate ma con i ……NORMALI si lamentano meditate meditate……….

  10. Infradito, calzoncini con pacco anteriore tipo incredibile Hulk, canottiera insomma la fotocopia del famoso “Franchino” di un film della serie Fantozzi e poi ci lamentiamo se gli alberghi chiamano gli NCC.
    Noi non possiamo scegliere il cliente ma è anche vero il contrario.

    Non credo che una T-shirt classica e un paio di pantaloni lunghi senza pelazzi in vista ci faccino venire dei colpi di calore.

    Concordo con Federico TO10, i clienti appena trovano un collega normo dotato (anche di educazione) si sfogano.

    http://www.youtube.com/watch?v=L_49Dv8STXA&feature=related

  11. Io sono molto piu’ decente in bermuda che in pantaloni lunghi ma sudato come un dromedario.

  12. i pantaloni corti non sono per forza sinonimo di ineleganza (anzi ce ne sono di molto carini e costosi), però le scarpe APERTE (tipo frate francescano) e le canotte andrebbero punite per legge!


  13. Thomas:

    i pantaloni corti non sono per forza sinonimo di ineleganza (anzi ce ne sono di molto carini e costosi), però le scarpe APERTE (tipo frate francescano) e le canotte andrebbero punite per legge!

    THOMAS SINDACO ! (MAGARI…) 🙂

  14. anch’io penso che un paio di bermuda con una polo ed un paio di sandali chiusi non siano un abbigliamento indecoroso !!! nella mia banca non trovi piu un impiegato con la cravatta ed hanno l’aria condizionata ! ogni anno sempre la stessa storia ! certo che se alcuni colleghi non esagerano !!!!

  15. Considerare i bermuda sinonimo di ineleganza ha un non so che di ottocentesco…io personalmente li uso da giugno a settembre,soprattutto quando lavoro,e penso che continuerei a farlo anche se me lo proibissero.
    I pantaloncini inguinali,ovviamente,sono tutt’altro discorso.
    Poi se uno è uno scassato non si può vedere nemmeno in frac…lo stile non si compra!


  16. Mauritaxi:

    Ritengo sicuramente meglio trovarsi di fronte, o meglio alle spalle, di un tassista cortese, onesto e disponibile ma vestito “da spiaggia” che non viceversa.
    Dopo di che sono altrettanto sicuro che sia utile un abbigliamento decoroso, ma anche in bermuda e maglietta, se si vuole, si può essere molto più che decorosi.

    Infatti,la penso come te a riguardo. Una cosa che non riuscirei a sopportare,(io per lavoro faccio molte ore al volante anche se non sono tassista),sono le scarpe ciuse. Qualunque modello. Per abitudine,preferisco guidare scalzo. So che per legge è consentito farlo,come pure in infradito,e mi rendo conto che per chi guida un taxi,non è il massimo farlo. A qualcuno è mai venuta la tentazione di farlo,soprattutto nei periodi estivi?

I commenti sono chiusi.