FregaMI

Abbiamo visto come vengono sperperati i soldi dei milanesi con servizi inutili e controproducenti come il Radiobus nell’articolo precedente. Non basta: è in arrivo un’estensione del medesimo (magari cambiandogli nome e in chissà quale altra maniera, tanto la fantasia non gli manca). Intanto di corsie preferenziali non se ne vede l’ombra! Parole, parole e promesse butate al vento. Gli incentivi per l’acquisto dei taxi a metano, etc. sono spariti, fagocitati dalla miriade di comuni della provincia furbescamente pasturati con una mossa volpina (vedi articolo e altri), la mobilty card è franata dal sistema POS che blocca (o perlomento complica in modo pazzesco) i pagamenti, il traffico è letteralmente impazzito e le associazioni pro-bambini-sfigati-milanesi (leggi articolo) dicono che la colpa dei PM10 è dei gessetti della lavagna!!!. Il tutto condito dalla stampa impazzita nel linciaggio morale dei tassisti e da un’inspiegabile silenzio tombale delle nostre associazioni!!!

La Giunta comunale ha approvato la delibera con la quale si proseguira’ l’iter per ricevere il contributo regionale di oltre 10 milioni di euro stanziato nell’ambito del ‘Programma Operativo Regionale’ che finanzia lo sviluppo di quattro progetti comunali di mobilita’ sostenibile”. Lo ha dichiarato il Vice sindaco e Assessore alla Mobilita’ e Trasporti del Comune di Milano, Riccardo De Corato.
Nello specifico, il finanziamento regionale contribuira’: con 394.550Euro all’implementazione del sistema di ”trasporto pubblico a chiamata” con i comuni dell’hinterland. Servizio che il Comune di Milano ha gia’ avviato nel 2007 con i Comuni di Peschiera Borromeo e Basilio; con 1,5 milioni di euro allo sviluppo di un sistema integrato di infomobilita’.
Il Comune di Milano, da parte sua, ha gia’ stanziato un finanziamento di 1,7 milioni di euro per la realizzazione di tale progetto; con 1,5 milioni di euro alla realizzazione e all’implementazione di un servizio di carpooling ”PortaMi’‘, il Comune da parte sua contribuira’ con 5 milioni di euro; con 7,5 milioni di euro alla realizzazione del terzo lotto della strada Paullese, per quest’opera il Comune ha gia’ stabilito un cofinanziamento di 12,1 milioni di euro.

”Il Comune di Milano e’ fortemente impegnato nello sviluppo di progetti legati alla mobilita’ sostenibile: dal potenziamento del trasporto pubblico con l’implementazione di nuovi servizi e la realizzazione di nuove linee, al bike sharing, alla realizzazione di zone a traffico limitato – commenta il vice Sindaco De Corato – grazie anche a questo importante contributo regionale potremo proseguire nei nostri interventi a favore di una mobilita’ alternativa che disincentivi l’uso dell’auto contribuendo al tempo stesso a ridurre il traffico e migliorare la qualita’ dell’aria”.

fonte: asca.it 09/09/2010