Taxi abusivi ai Lidi, portavano i ragazzini in disco

polesine24.it Erano i ‘taxisti del popolo della notte’, cioè dei ragazzini diretti nelle varie discoteche dei lidi ferraresi di Comacchio e di Codigoro e soprattutto nei weekend. Peccato che però fossero completamente privi delle autorizzazione necessaria a svolgere questo importante (e rischioso) servizio. La Guardia di Finanza ha fermato due pulmini che non erano autorizzati a svolgere l’attività di noleggio con conducente. Mezzi sequestrati e sanzione amministrativa agli autisti che giravano nella zona del Delta e dei lidi ferraresi, tra Codigoro e Comacchio.

È quanto ha scoperto, durante lo scorso fine settimane, la Guardia di Finanza di Comacchio che, nell’ambito degli ordinari compiti di presidio del territorio svolti anche lungo la Strada Statale Romea 309, ha controllato due pulmini, utilizzati da soggetti privati, in maniera però del tutto irregolare. Dagli accertamenti è, infatti, risultato che i due veicoli erano guidati da conducenti che non avevano le licenze necessarie per svolgere quella mansione e nemmeno le annotazioni previste sulle carte di circolazione dei veicoli, necessarie per il trasporto pubblico.

L’attività dei finanzieri ha così portato a verbalizzare i due responsabili con una sanzione amministrativa fino a 694 euro. Di conseguenza, per evitare un possibile reiteramento della loro condotta è stato disposto anche il fermo amministrativo dei mezzi attraverso il ritiro della carta di circolazione per un periodo che può variare dai 2 agli 8 mesi. Inoltre, le Fiamme Gialle stanno valutando la posizione dei due conducenti anche per la mancanza del ‘Cap’, ovvero del certificato di abilitazione professionale, indispensabile per esercitare tale tipo di servizio, violazione che prevede il pagamento di una sanzione amministrativa fino a 409 euro. Nel corso dell’operazione, attuata anche a prevenzione delle ‘stragi del sabato sera’, sono stati poi controllati complessivamente dieci automezzi e identificate ventotto persone.