Nel 2024 a Milano arrivano i primi vertiporti per taxi volanti

facile.it Dopo la realizzazione del primo vertiporto italiano avvenuta a Roma nel mese di ottobre 2022, anche Milano ha deciso di ospitare i taxi volanti e di realizzare i primi 4 vertiporti. I primi voli sono previsti in occasione delle Olimpiadi di Cortina nel 2026. Le previsioni parlano di circa duemila passeggeri giornalieri.

Dove saranno
L’inizio lavori è stato stabilito per il 2024. Le 4 strutture verranno realizzate aLinate, Malpensa, Citylife e Porta Romana. Al momento è prevista la realizzazione di un vertiporto più importante a Malpensa, mentre gli altri saranno più piccoli, di circa 3.000/4.000 metri quadrati. Inoltre, uno studio eseguito per conto di Sea, sulla possibile domanda, ha permesso di individuare ben 17 zone in Lombardia dove poter realizzare dei vertiporti

Come funzionano
I taxi volanti saranno dei velivoli Evtol (electric vertical take-off and landing), ossia degli elicotteri elettrici in grado di alzarsi ed abbassarsi verticalmente, e grazie ai quali sarà possibile spostarsi in poche decine di minuti dal centro della città ai vari aeroporti (e senza traffico!)

Quanto costeranno?
Per quanto riguarda i costi, si parla di tariffe iniziali da 120/150€ a persona, per arrivare poi al costo di 80€ per la tratta dagli aeroporti al centro della città.