La protesta Sit-in di tassisti e Ncc a Roma: “Tanti dubbi, poche certezze?”

ilfaroonline.it “Le OO.SS. e Associazioni di Categoria presenti al sit-in presso l’Assessorato Mobilità di Roma Capitale, sono state ricevute dal Presidente della Commissione Consultiva Dott. Roberto Baldetti. Abbiamo ribadito con vigore e senza sconti tutte le problematiche che stanno  opprimendo la categoria facendo esclusivamente leva su dati incontrovertibili”. E’ quanto si legge in una nota a firma Cobas Taxi, Anar, Isa Taxi, Tras Elite Taxi e Tassisti Romani.

ART.29
“A differenza di chi ci ha preceduti, non ci sentiamo di rassicurare nessuno sull’applicazione dell’art.29 – si legge nella nota -. Abbiamo ribadito al Dott. Baldetti il malaffare che ruota nel mondo degli Ncc omaggiandolo di un reportage documentale riportanti revoche e denunce che abbiamo raccolto nel corso degli anni. Uno spiraglio ci è stato dato quando è stato ipotizzato un iter di giunta che comprenderà il regolamento comunale e riguarderà l’avvocatura di Roma Capitale, nulla di più. La nostra sensazione ci induce a pensare che l’immobilismo burocratico avrà la meglio”.

Controlli GIPT
“Abbiamo sottolineato che nell’ultimo periodo c’è stato un controllo serrato percepito come quasi accanimento, da parte degli organi preposti al controllo. Ribadendo che siamo ben soddisfatti per i minuziosi accertamenti, riteniamo che gli stessi debbano essere svolti a 360′ senza alcuna distinzione di categoria.

Adeguamento Tariffe
“Successivamente – spiegano – è stata discussa la necessità di una completa revisione della tariffa tassametrica e sulle tratte predeterminate. Consapevole della notevole discrasia dell’attuale tariffa sui costi di gestione e sul carovita attualmente in corso, il Dott. Baldetti, ci ha fornito la previsione futura e vedrà un iter che andrà a modificare il regolamento comunale introducendo l’adeguamento tariffario dagli attuali 3 anni ad 1 anno, così da consentire una rapida revisione tariffaria con parametri diversi e distinti dagli attuali. Le tariffe predeterminate dovranno essere rese congrue alle distanze ed alla percorrenza sempre più difficile per l’incidenza di traffico. È stata suggerita una tariffa fissa da/per Ciampino a due fasce di zona all’interno delle mura aureliane e contestualmente una tariffa fissa per Ostia”.

Turni
“Confermando la massima disponibilità sull’impiego dell’intera flotta Taxi, il ponte del 8 dicembre, ha dimostrato che applicare una turnazione scriteriata senza senso mettendo su strada tutto l’organico a disposizione con una richiesta del servizio minima, produce malumori e tensioni tra gli operatori. Per questo protocolleremo una richiesta ufficiale per abrogare i rinforzi dal 12 al 23 dicembre.

 Stazione Termini
“L’ipotetico stravolgimento della stazione Termini non ha riscosso entusiasmo – concludono – da parte dell’Amministrazione Comunale onde per cui il progetto sarà rivisto in futuro. A conclusione dei temi discussi è stato stabilito un ulteriore incontro tra il 9 e il 12 Gennaio 2023 per aggiornarci sui progressi delle nostre istanze“.