Protesta internazionale dei taxi: i conducenti chiedono un seguito a Uber Files


bx1.be La manifestazione internazionale contro Uber organizzata giovedì a Bruxelles ha raggiunto la rotonda Schuman, punto finale dell’azione, intorno alle 14:50. La Brussels Taxi Federation parla di una manifestazione di successo in cui i conducenti europei hanno parlato con una sola voce. Nella processione si potevano vedere bandiere e targhe francesi, portoghesi, spagnole, greche, italiane e britanniche. C’erano anche alcuni piloti messicani per supportare i loro colleghi europei. Trecento taxi hanno preso parte alla protesta, ha detto la polizia. Gli organizzatori parlano di 400 auto e 1.000 manifestanti in totale. Alcuni dei manifestanti hanno marciato a piedi.

I sequel di Uber Files
Questa dimostrazione segue la rivelazione lo scorso luglio di Uber Files, più di 124.000 documenti riservati risalenti al periodo 2013-2017 divulgati dall’International Consortium of Investigative Journalists (ICIJ) e spiega come Uber abbia stabilito la sua attività in molti paesi.

Dai documenti emerge che Uber ha trovato alleati al potere, come l’attuale presidente francese Emmanuel Macron quando era ministro dell’Economia nel 2014 o l’ex commissario europeo Neelie Kroes (2004-2014). A Bruxelles, la società ha fatto ricorso a pratiche dubbie per eludere il più possibile i controlli e sventare le indagini. Ha quindi chiamato investigatori privati ​​​​per raccogliere informazioni sui suoi concorrenti di Bruxelles, infiltrato nel sistema di clienti misteriosi istituito dal governo o addirittura sabotato una perquisizione.

Le associazioni europee di taxi chiedono indagini contro la compagnia americana. Vogliono misure forti e possibili sanzioni da adottare.

Ungorghi
I partecipanti da diversi paesi sono arrivati ​​alle 10:00 alla Gare du Nord. Il corteo è partito da lì intorno alle 11:30 per raggiungere il quartiere europeo, attraverso il boulevard du Jardin Botanique, il boulevard du Régent e la rue Belliard fino alla rotonda Schuman.

Intorno alle 14:00, la polizia di Bruxelles Capital Ixelles ha annunciato che la manifestazione intorno alla Petite Ceinture era finita e che quest’ultima era stata riaperta al traffico. I tunnel per il quartiere europeo hanno riaperto intorno alle 17:00.